Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
jaja è normale. quello che vedi è un microfilm batterico....batteri che si addensano sulla superficie dell'acqua simulando l'effetto di una patina oleosa. E' solo antiestetica, nulla di cui preoccuparsi. Tutto normale, col tempo sparirà.
Nel 50 L ho al momento.
- una coppia di combattenti
- 1 Platy
- 2 Scalari
- 3 Barbus tetrazona
- 2 Pesci vedovo
- 3 Rosbora
- 3 Fundulus escambiae
- 2 Corydoras
- 2 Gyrinocheilus
Uhm...maronn la gente che c'è lì dentro :°°°°D è un centro commerciale portoghese durante le vacanze di natale!
Partiamo con le esclusioni più semplici: il paio di scalari in ogni caso, per quanti sforzi tu possa fare sulla chimica dell'acqua....lì dentro....non ci staranno mai. Neanche se li lasciassi da soli. Uno scalare ben sviluppato conta 40cm di altezza a pinne spiegate e necessita all'incirca di 50 litri solo per lui.
I Gyrinochelius sono un'altra esclusione facile facile. Si comprano che sono piccini, carini, e mansueti....poi dopo 6 mesi sono bestie di 10cm territoriali che scavano....
Il platy ci starebbe anche ma a quel punto cambierei popolazione indirizzandomi principalmente su una bella colonia di questi ultimi....tipo 2m e 3 f per poi mettermi daccordo con un negoziante per i momenti di sovraffollamento della vasca, dato che questi animali si riproducono come conigli e sono resistentissimi. E' facile pensare che partendo con 5 di loro te ne ritrovi con 30 dopo un mese. Considera anche che ci sono delle belle varietà con colori molto belli in commercio (cosa che ha sia lati positivi, uno su tutti l'estetica, sia lati negativi, uno su tutti il fatto che pian pianino ci si allontana sempre più dal pesce che si può trovare in natura, diventando quasi....artefatto. Su questo punto non mi pronuncio oltre perchè rischierei di aprire il vaso di pandora.), quindi non sottovaluterei questa opzione.
Ah! oltretutto con i platy non hai neanche bisogno di andare a smattirti con la chimica dell'acqua...vai di acqua di rubinetto biocondizionata
I corydoras li potresti abbinare ai platy facendogli colonizzare il fondo incrementand la popolazione a 5 esemplari, chiaramente tutti della stessa specie.
Compatibili con i valori d'acqua associati ai platy hai due tipi di corydoras molto carini e resistenti: C. paleatus e C. aeneus (io li ho tenuti entrambi e sono molto carini da vedere in vasca, a mio parere uno dei pesci più "simpatici" che si possa tenere in acquario, ma ovviamente de gustibus...)
Capitolo tetrazona...in due parole...o fai una vasca solo per loro e qualche pesce da fondo corazzato oppure salutiamo anche loro. Il discorso non verte tanto sul fattore aggressività...è che sono più che altro pesci di branco che amano il nuoto libero, perciò il loro numero andrebbe incrementato a 8-10 individui. Un sito molto affidabile riporta come "minimum tank size" una vasca di 85 litri con 90cm di lunghezza...
Capitolo Rasbora. Se stiamo parlando di Trigonostigma heteromorpha (googla per trovare qualche immagine e vedere se è quello il pesce che hai in vasca) allora la cosa sarebbe fattibile ma dovresti anche qui incrementare il numero e lasciare solo loro e qualche pesce da fondo come i corydoras. Oltretutto necessitando di un ph acido rispetto ai platy ti si aprono molte porte sulle specie di corydoras da abbinargli.
Per i pesci vedovo non ho idea di quali siano, però googlando mi è parso di capire che stiamo parlando di Gymnocorymbus ternetzi. Se sono loro, il discorso fatto per i tetrazona rimane valido...non tanto stavolta per la necessità di nuoto libero, ma perchè considerando le dimensioni adulte e il numero minimo di individui necessari a formare un gruppetto come dio comanda siamo fuori range di litraggio.
Arriviamo agli ospiti più appetiti, almeno da quello che mi è parso di capire, ovvero i due betta.
Come litraggio ci stai anche, però qui l'allestimento gioca un ruolo fondamentale, almeno secondo la mia modesta opinione. Il fatto è che se anche la vasca ha dimensioni sufficienti bisognerebbe provvedere alla salvaguardia della femmina alle incessanti provocazioni del maschio. QUando si nominano i "sufficienti nascondigli" da fornire alla poveretta, non si intendono i loculi 3cmx2cm sotto alla cassetta dal filtro o nell'anforetta di turno, perchè a quel punto l'animale starebbe rintanato dentro quel buco per quasi tutta la giornata e soffrirebbe di stress...per cui volendo allestire per la coppia di betta andranno presi degli accorgimenti particolari per far si che stiano bene e perchè no...si riproducano anche!
Rimangono i Fundulus escambiae. Qui chiedo l'aiuto del pubblico :°°°°°D non li avevo mai visti prima e sinceramente non ho idea delle caratteristiche e quindi delle necessità di questo animale, sorry.
RICAPITOLANDO....
Da togliere in ogni caso: scalary, gyrynochelius, barbus e vedovi.
tre opzioni per la popolazione finale:
coppia di betta;
platy e cory;
rasbore e cory;
incognita TOTALE per quanto riguarda i Fundulus.
Questà è la mia opinione, quindi ovviamente non è legge, magari ho scordato qualcosa o magari semplicemente ho sbagliato qualcosa, quindi su questo punto sarebbe anche utile sentire altri pareri, anche perchè può venir fuori che hai l'opportunità di allevare i Fundulus che sono una specie poco reperibile e quindi sarebbe da preferire una vasca dedicata a loro...visto mai...
Ma 50 litri netti o lordi?
La popolazione è praticamente come quella che penserei di mettere io nel mio 58l lordi, ossia cory + rasbore... e qui la domanda, un betta maschio da solo con loro ci starebbe bene?
In quel ragionamento io ho contato 50 litri lordi, quindi una quarantina netti...forse anche meno con il filtro interno.
Rispondendo alla domanda, sempre offrendo un parere personale e nessuna verità assoluta, direi che dipende dal numero di rasbore. Se ne metti 3 allora ci stanno tutti, ma il gruppo sarebbe troppo esiguo, se ne metti 15 il discorso cambia.
Io metterei o le une o l'altro. Al massimo metti una coppia di betta al posto del solo maschio e provi la ripro, però occhio che ti servono a quel punto altre due vasche....
Nel 50 L ho al momento.
- una coppia di combattenti
- 1 Platy
- 2 Scalari
- 3 Barbus tetrazona
- 2 Pesci vedovo
- 3 Rosbora
- 3 Fundulus escambiae
- 2 Corydoras
- 2 Gyrinocheilus
Uhm...maronn la gente che c'è lì dentro :°°°°D è un centro commerciale portoghese durante le vacanze di natale!
Partiamo con le esclusioni più semplici: il paio di scalari in ogni caso, per quanti sforzi tu possa fare sulla chimica dell'acqua....lì dentro....non ci staranno mai. Neanche se li lasciassi da soli. Uno scalare ben sviluppato conta 40cm di altezza a pinne spiegate e necessita all'incirca di 50 litri solo per lui.
I Gyrinochelius sono un'altra esclusione facile facile. Si comprano che sono piccini, carini, e mansueti....poi dopo 6 mesi sono bestie di 10cm territoriali che scavano....
Il platy ci starebbe anche ma a quel punto cambierei popolazione indirizzandomi principalmente su una bella colonia di questi ultimi....tipo 2m e 3 f per poi mettermi daccordo con un negoziante per i momenti di sovraffollamento della vasca, dato che questi animali si riproducono come conigli e sono resistentissimi. E' facile pensare che partendo con 5 di loro te ne ritrovi con 30 dopo un mese. Considera anche che ci sono delle belle varietà con colori molto belli in commercio (cosa che ha sia lati positivi, uno su tutti l'estetica, sia lati negativi, uno su tutti il fatto che pian pianino ci si allontana sempre più dal pesce che si può trovare in natura, diventando quasi....artefatto. Su questo punto non mi pronuncio oltre perchè rischierei di aprire il vaso di pandora.), quindi non sottovaluterei questa opzione.
Ah! oltretutto con i platy non hai neanche bisogno di andare a smattirti con la chimica dell'acqua...vai di acqua di rubinetto biocondizionata
I corydoras li potresti abbinare ai platy facendogli colonizzare il fondo incrementand la popolazione a 5 esemplari, chiaramente tutti della stessa specie.
Compatibili con i valori d'acqua associati ai platy hai due tipi di corydoras molto carini e resistenti: C. paleatus e C. aeneus (io li ho tenuti entrambi e sono molto carini da vedere in vasca, a mio parere uno dei pesci più "simpatici" che si possa tenere in acquario, ma ovviamente de gustibus...)
Capitolo tetrazona...in due parole...o fai una vasca solo per loro e qualche pesce da fondo corazzato oppure salutiamo anche loro. Il discorso non verte tanto sul fattore aggressività...è che sono più che altro pesci di branco che amano il nuoto libero, perciò il loro numero andrebbe incrementato a 8-10 individui. Un sito molto affidabile riporta come "minimum tank size" una vasca di 85 litri con 90cm di lunghezza...
Capitolo Rasbora. Se stiamo parlando di Trigonostigma heteromorpha (googla per trovare qualche immagine e vedere se è quello il pesce che hai in vasca) allora la cosa sarebbe fattibile ma dovresti anche qui incrementare il numero e lasciare solo loro e qualche pesce da fondo come i corydoras. Oltretutto necessitando di un ph acido rispetto ai platy ti si aprono molte porte sulle specie di corydoras da abbinargli.
Per i pesci vedovo non ho idea di quali siano, però googlando mi è parso di capire che stiamo parlando di Gymnocorymbus ternetzi. Se sono loro, il discorso fatto per i tetrazona rimane valido...non tanto stavolta per la necessità di nuoto libero, ma perchè considerando le dimensioni adulte e il numero minimo di individui necessari a formare un gruppetto come dio comanda siamo fuori range di litraggio.
Arriviamo agli ospiti più appetiti, almeno da quello che mi è parso di capire, ovvero i due betta.
Come litraggio ci stai anche, però qui l'allestimento gioca un ruolo fondamentale, almeno secondo la mia modesta opinione. Il fatto è che se anche la vasca ha dimensioni sufficienti bisognerebbe provvedere alla salvaguardia della femmina alle incessanti provocazioni del maschio. QUando si nominano i "sufficienti nascondigli" da fornire alla poveretta, non si intendono i loculi 3cmx2cm sotto alla cassetta dal filtro o nell'anforetta di turno, perchè a quel punto l'animale starebbe rintanato dentro quel buco per quasi tutta la giornata e soffrirebbe di stress...per cui volendo allestire per la coppia di betta andranno presi degli accorgimenti particolari per far si che stiano bene e perchè no...si riproducano anche!
Rimangono i Fundulus escambiae. Qui chiedo l'aiuto del pubblico :°°°°°D non li avevo mai visti prima e sinceramente non ho idea delle caratteristiche e quindi delle necessità di questo animale, sorry.
RICAPITOLANDO....
Da togliere in ogni caso: scalary, gyrynochelius, barbus e vedovi.
tre opzioni per la popolazione finale:
coppia di betta;
platy e cory;
rasbore e cory;
incognita TOTALE per quanto riguarda i Fundulus.
Questà è la mia opinione, quindi ovviamente non è legge, magari ho scordato qualcosa o magari semplicemente ho sbagliato qualcosa, quindi su questo punto sarebbe anche utile sentire altri pareri, anche perchè può venir fuori che hai l'opportunità di allevare i Fundulus che sono una specie poco reperibile e quindi sarebbe da preferire una vasca dedicata a loro...visto mai...
Ma 50 litri netti o lordi?
La popolazione è praticamente come quella che penserei di mettere io nel mio 58l lordi, ossia cory + rasbore... e qui la domanda, un betta maschio da solo con loro ci starebbe bene?
In quel ragionamento io ho contato 50 litri lordi, quindi una quarantina netti...forse anche meno con il filtro interno.
Rispondendo alla domanda, sempre offrendo un parere personale e nessuna verità assoluta, direi che dipende dal numero di rasbore. Se ne metti 3 allora ci stanno tutti, ma il gruppo sarebbe troppo esiguo, se ne metti 15 il discorso cambia.
Io metterei o le une o l'altro. Al massimo metti una coppia di betta al posto del solo maschio e provi la ripro, però occhio che ti servono a quel punto altre due vasche....
Calcolando che sono neofita direi che altre 2 vasche non le ho :)
Quindi punto su cory e rasbore (però faccio 10) e basta.
Il "jaja" era un "andiamo in napoletano" o una risata in spagnolo?
E' che in chat spagnole si ride così "jaja = hahaha" e "jeje = hehehe"!
;))
A breve mi procurerò i test per gh e kh e lavoriamo sulla durezza/ph.
Con questo "centro commerciale portoghese", come dici tu, se i valori sono stabili e sotto controllo direi che finalmente è fatta!!!
Fiuuuu!!!
Ho sudato freddo in questi giorni...
Adesso devo solo risolvere un altro dilemma!
Sto cercando di capire se il mio betta è un giovincello o una signorina...
Ho un post dedicato (lo hai visto mi pare) e tutti optano per la femmina...
Dici che metto tutte le cose a posto suo azzardo a metterci un bel maschio?
C'è anche un'altra cosa.
La mia ragazza sta insistendo per un altro acquario, si è innammorata ormai!
Le piacciono molto i guppy ed a me anche.
Però allo stesso tempo mi piacerebbe uno con scalari + neon (per questo ancora non ho sviaggiato nessun pesce).
Tutti e tre assieme possono andarci???
Ho visto un bel 100/120 L al negozio completo di tutti gli accessori e tavolino per 150 €.
Ho letto che gli scalari vanno bene in almeno gruppi di 5 e neon a decine.
E' sufficiente il litraggio per 5 scalari, una decina/ventina di neon e qualche guppy (se compatibile) e qualche cory (che non mancheranno!)?
Il "jaja" era un "andiamo in napoletano" o una risata in spagnolo?
E' che in chat spagnole si ride così "jaja = hahaha" e "jeje = hehehe"!
;))
Era una risata spagnoleggiante, e al contempo un cenno di assenso, in parole povere, era na cazz@ta :°DDDD
Originariamente inviata da yugyn_lonewolf
A breve mi procurerò i test per gh e kh e lavoriamo sulla durezza/ph.
Con questo "centro commerciale portoghese", come dici tu, se i valori sono stabili e sotto controllo direi che finalmente è fatta!!!
Fiuuuu!!!
Ho sudato freddo in questi giorni...
Si ma ricorda sempre che va sistemata la popolazione, poi di conseguenza si aggiustano i valori.
Adesso devo solo risolvere un altro dilemma!
Sto cercando di capire se il mio betta è un giovincello o una signorina...
Ho un post dedicato (lo hai visto mi pare) e tutti optano per la femmina...
Dici che metto tutte le cose a posto suo azzardo a metterci un bel maschio?
Le persone che ti hanno risposto in anabantidi hanno 50mila volte più esperienza e quindi "occhio" di me per queste cose, per cui continua a sentire cosa ti propongono loro.
C'è anche un'altra cosa.
La mia ragazza sta insistendo per un altro acquario, si è innammorata ormai!
Le piacciono molto i guppy ed a me anche.
Però allo stesso tempo mi piacerebbe uno con scalari + neon (per questo ancora non ho sviaggiato nessun pesce).
Tutti e tre assieme possono andarci???
mwahahahahah ottimo! io ho fatto lo stesso percorso anni fa. si inizia con uno e poi...ora ne ho 7 dentro casa :°D
Per quanto riguarda la compatibilità purtroppo non ci siamo.
Neon e scalari si, neon e guppy no, guppy e scalari no.
per cui o fai neon (i cardinali sono forse meglio, con colorazione simile ma grandezza di poco superiore, in modo che non rischiano di finire nella fauci degli scalari una volta cresciuti) e scalari, o guppy e altri poecilidi.
Ho visto un bel 100/120 L al negozio completo di tutti gli accessori e tavolino per 150 €.
Ho letto che gli scalari vanno bene in almeno gruppi di 5 e neon a decine.
E' sufficiente il litraggio per 5 scalari, una decina/ventina di neon e qualche guppy (se compatibile) e qualche cory (che non mancheranno!)?
Nu...purtroppo gli scalari diventano bestie grandicelle...conta 50 litri per scalare, con una colonna d'acqua di circa 45cm (necessaria per permettere la corretta postura delle pinne in età adulta).
Per la compatibilità con i guppy vedi sopra....per i neon una ventina in 100/120 litri ce li puoi anche mettere, anche insieme ai cory.
In quel 120l puoi mettere una coppia di scalari, una decina di cardinali, e 5 cory sul fondo.
Ovviamente piantumando in abbondanza
Ho vissuto in Spagna tempo fa e la mia ragazza è Catalana ;)
Ok, vediamo che dice lei... è lei che vuole un acquario tutto suo ed è innammoratissima dei guppy.
Una curiosità.
Ho i barbus che ogni tanto si mettono a testa in giù (in verticale) e si movono talmente veloci ma rimanendo sul posto che sembrano un trapano!
E' normale questo comportamento?
Lo chiedo perché i due che morirono nella fase "maturazione filtro" si comportavano allo stesso modo.
Allora, vediamo un pò cosa mettere qi questo acquarietto ;)
Finalmente abbiamo appurato che il betta che ho è una femmina, incazzosa, ma femmina.
Grazie ai consigli di Axa_io, abbiamo visto che ha l'ovopositore!!!
Quindi la mia popolazione finale sarà così:
- 2 betta femmina che già ci sono
- 1 betta maschio che prenderò
- 4 (o 5?) cory, di cui al momento 2 già ci sono
C'è l'incognita rasbora...
Ne ho 3, ho visto che vanno in gruppi di almeno 6-7.
Devono andarsene o possono rimanere incrementando il gruppo a 6-7?
Ho visto che il pangio kuhlii pure è compatibile ed è simpaticissimo... può andarci uno?
Come vegetazione abbiamo:
- 2 Anubias (sul tronco, che ha anche un pò di muschio legato alla base)
- 2 Anubias nana ai due estremi
- 2 Cryptocoryne lucens (a destra dietro il quarzo rosa)
- 1 Cryptocoryne a sinistra (dietro la anubias a sinistra)
- 1 Bacopa caroliniana (dietro)
- 1 Vallisneria gigantea (dietro, che ho messo in "fila" dividendole in 6-7 parti)
Pensavo all'aggiunta di altre piante dietro ed un altro tronco, così come mi dicesti.
Pensavo alle Cobomba, già sai, ma ho visto che hanno bisogno di luce forte ed io ho una lampada a 25W.
Vorrei metterci anche delle piante di superficie, tipo ninfee (non so quale siano, ma ho visto che sono una caratteristica dell'habitat del betta).
Riallego la foto del "design" attuale.
L'obiettivo non è creare una vasca per l'accoppiamento dei betta, ma a dir la verità non mi dispiacerebbe se succedesse...
Solo che non sono attrezzato al momento con i 2 acquari di appoggio...
Se non erro, così come verrà sarà un mezzo biotipo "sud-est asiatico acqua stagna".
A tal proposito devo capire come gestire la pompa per non dar fastidio al macho betta.
Ammonio: leggera presenza
Nitriti: assenti
Nitrati: quasi assenti
Per quanto riguarda l'Ammonio, mi sono voluto togliere una curiosità.
Ho analizzato quella del rubinetto.
Secondo la scheda, 0 ammonio corrisponde ad un giallo, mentre il verde chiaro a 0,5 ml/l.
Il colore dell'acquario è sempre un giallo-verde, una via di mezzo.
Il colore del rubinetto è identico!
E' normale??????
Ho preso settimana scorsa un'altra radice per completare l'allestimento, più o meno simile a quello che ho adesso.
L'ho lasciata in un secchio di acqua per 3 gg, poi ho cambiato l'acqua e lasciata per altri 2 gg.
L'ho presa, pulita con spazzola, fatta bollire per una mezz'oretta e rimessa nel secchio con acqua fredda dove sta da 2 gg.
Posso finalmente metterla in acquario?