Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-08-2010, 01:17   #31
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jersy Visualizza il messaggio
Grazie mille per le info! Principalmente però, il mio problema è la scelta delle apparecchiature, non avendo riferimenti "prestazionali", non saprei come orientarmi.. Ad esempio: devo cercare uno schiumatoio per quelle dimensioni... Come dev'essere? E via così..
Schiumatoio in genere lo si sceglie per un litraggio massimo doppio rispetto a quello della vasca.
es. Skimmer XY la casa produttrice lo da per vasche fino a 800 litri e hai una vasca da 400 litri va bene.

Pompe di movimento: almeno 20 volte il volume della vasca. vasca da 400 litri devi spostare 8000 litri come minimo, quindi almeno due pompe da 4000 l/h le devi mettere, poi dipende dalle misure della vasca e dalla rocciata, non devi creare zone di ristagno.

Luce: più ne hai e meglio è! Tieni buono per allevare SPS almeno 1W a litro, se poi vuoi fare solo la vasca di duri meglio se fai 1,5W al litro se non 2.

Risalita: pompa affidabile e costante nelle prestazioni nonostante la prevalenza da superare.

Spero si essere stato conciso ed averti aiutato. Ciaooo!

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-08-2010, 01:39   #32
Jersy
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Chiarissimo! Ora almeno so "cosa" cercare... Ti ringrazio.

Maturazione vasca? Come tratto l'acqua?
Jersy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 02:20   #33
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Città: Cura Carpignano
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Maturazione:
riempi la vasca di acqua osmotica.
Attacchi le pompe di movimento e riscaldatore e la sali fino a raggiungere la salinità di 1025 con ottimo sale. (qui mi odieranno ma io preferisco miscelare sali differenti. Ottimi sono TropicMarine e Ati)
Il sale versalo poco alla volta e fa sciogliere quello precedentemente versato prima di aggiungerne altro. Aiutati con un cucchiao di legno, quelli da cucina vanno bene.
Una volta raggiunta la salinità adeguata introduci le rocce, fai la rocciata con calma e tanta pazienza ( e credimi, te ne servirà).
A questo punto togli le mani dalla vasca, fai partire lo schiumatoio e dimenticati della vasca per un mese, limitati a rabboccare l'acqua evaporata. Dopo il mese di buio, una belal sifonatura del fondo, reintegro dell'acqua marina aspirata nella sifonatura e misurazione dei valori.
A quel punto se le rocce e lo skimmer hanno lavorato bene dovresti avere valori già abbstanza stabili, quindi inizi il fotoperiodo aumentando lentamente la luce fino a raggiungere le 8/9 ore di luce piena nel giro di un mese. Nuova misurazione dei valori, un cambietto d'acqua del 10% e inizia l'avventura con i primi ospiti!

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 09:39   #34
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

concordo su tutto ovviamente tranne che sulla rocciata
meglio farla a secco per cui quando hai salato l'acqua levala per fare la rocciata
Vecchio 18-08-2010, 10:04   #35
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Quote:
Luce: più ne hai e meglio è! Tieni buono per allevare SPS almeno 1W a litro, se poi vuoi fare solo la vasca di duri meglio se fai 1,5W al litro se non 2.
Più che dal litraggio la quantita di luce dipende da cosa vuoi allevare ... e dalle caratteristiche della vasca ...

Esempio: vasca semplice 120x60
con altezza 55 ti viene di 396 litri per 1.5 (coralli duri) = 594W
con altezza 65 ti viene di 468 litri per 1.5 (coralli duri) = 702W

Nel secondo caso chi sta in basso o a metà rocciata sta bene, ma chi è in alto forse frigge.
E' più una questione di superficie. Certo è che se sulla seconda vasca metti 594W gli stessi coralli che nella prima puoi appoggiare sul fondo nella seconda li devi mettere per forza a metà rocciata. :)

Quote:
Maturazione:
riempi la vasca di acqua osmotica.
Attacchi le pompe di movimento e riscaldatore e la sali fino a raggiungere la salinità di 1025 con ottimo sale. (qui mi odieranno ma io preferisco miscelare sali differenti. Ottimi sono TropicMarine e Ati)
Il sale versalo poco alla volta e fa sciogliere quello precedentemente versato prima di aggiungerne altro. Aiutati con un cucchiao di legno, quelli da cucina vanno bene.
Una volta raggiunta la salinità adeguata introduci le rocce, fai la rocciata con calma e tanta pazienza ( e credimi, te ne servirà).
A questo punto togli le mani dalla vasca, fai partire lo schiumatoio e dimenticati della vasca per un mese, limitati a rabboccare l'acqua evaporata. Dopo il mese di buio, una belal sifonatura del fondo, reintegro dell'acqua marina aspirata nella sifonatura e misurazione dei valori.
A quel punto se le rocce e lo skimmer hanno lavorato bene dovresti avere valori già abbstanza stabili, quindi inizi il fotoperiodo aumentando lentamente la luce fino a raggiungere le 8/9 ore di luce piena nel giro di un mese. Nuova misurazione dei valori, un cambietto d'acqua del 10% e inizia l'avventura con i primi ospiti!
Questa appoggio quasi in toto.
Sul doppio sale non mi pronuncio, ma do un consiglio. Scritto così sembra che appena finisci di sciogliere il sale butti le rocce immediatamente. Io scioglierei il sale, ma poi farei girare le pompe di movimenti per almeno 24 ore dando ogni tanto una rimescolatina per ACCERTARMI che tutto il sale sia sciolto. Dopo di che introdurrei le rocce.

Il rabbocco di acqua di osmosi te lo consiglio automatico ... spendi qualche euro in più, ma vuoi mettere evitare tutte le sere di abboccare 4/5 litri di acqua osmotica senza sgarrare una sera ....

Per la maturazione, credo che più pazienza hai meno problemi avrai successivamente. Più aspetti meglio è .... l'unica cosa ricordati che se non inizi ad introdurre animali, butta poche gocce di alimento per i vari animaletti che sono arrivati con le rocce vive ... feci tre mesi senza pesci e senza alimentare ...... un ecatombe ... in un primo momento nacque di tutto, fra cui una piccola foresta di spirografi ... poi piano piano mi morirono tutti per mancanza di nutrimento. Se poi fai il DSB allora la maturazione sale a 6/8 mesi in cui non devi mettere assolutamente nulla che possa disturabare la fauna bentonica.
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 12:10   #36
Jersy
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Intanto ringrazio deathgio e penso che deporrò una statuetta che lo raffigura all'interno dell'acquario..
Detto ciò.. Il rabbocco con acqua d'osmosi.. Non necessità poi di regolazione di salinità? So che è una domanda stupida.. Ma l'acqua maturata e i suoi valori non vengono "diluiti"?
Vecchio 18-08-2010, 12:47   #37
DEVIL74
Batterio

Città: Trento
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

no non devi salarla perchè vai a reintegrare solo l'acqua evaporata ma il sale rimane in vasca!!
DEVIL74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 13:35   #38
Jersy
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Capito! Quindi il sistema di rabbocco automatico immagino sia basato su un galleggiante che superato un certo limite aziona la pompa e aspira acqua osmotica da?
La pompa di risalita è questa utilizzata?
Vecchio 18-08-2010, 14:10   #39
DYD
Discus

L'avatar di DYD

Città: Laveno-Mombello
N° Acquari: Uno
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 14/100%

Capito! Quindi il sistema di rabbocco automatico immagino sia basato su un galleggiante che superato un certo limite aziona la pompa e aspira acqua osmotica da?
Da un contenitore e/o tanica oppure se hai la possibilità IN e OUT di acqua di rete puoi collegare ditettamente l'impianti di osmosi

La pompa di risalita è questa utilizzata?
Ti serve per lo scambio tra sump e vasca. La pompa di risalita, posta in sump, rimanda in vasca l'acqua che di continuo scende per tracimazione in sump.
Vecchio 18-08-2010, 14:16   #40
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Per il rabbocco automatico ti occorre una vaschettina laterale (in genere nel mobile) dove ci metti una pompettina che sarà attivata da un galleggiante posto in una zona tranquilla della sump. Per il mio da 500 litri pensavo ad un 50 litri circa ..... alle brutte vorrei fare il sistema in modo tale che se sto via per più tempo, sposto la pompa in una tanica da 100 litri che lascio fuori dalla vasca.
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ambizioso