|
Quote:
|
Luce: più ne hai e meglio è! Tieni buono per allevare SPS almeno 1W a litro, se poi vuoi fare solo la vasca di duri meglio se fai 1,5W al litro se non 2.
|
Più che dal litraggio la quantita di luce dipende da cosa vuoi allevare ... e dalle caratteristiche della vasca ...
Esempio: vasca semplice 120x60
con altezza 55 ti viene di 396 litri per 1.5 (coralli duri) = 594W
con altezza 65 ti viene di 468 litri per 1.5 (coralli duri) = 702W
Nel secondo caso chi sta in basso o a metà rocciata sta bene, ma chi è in alto forse frigge.
E' più una questione di superficie. Certo è che se sulla seconda vasca metti 594W gli stessi coralli che nella prima puoi appoggiare sul fondo nella seconda li devi mettere per forza a metà rocciata. :)
|
Quote:
|
Maturazione:
riempi la vasca di acqua osmotica.
Attacchi le pompe di movimento e riscaldatore e la sali fino a raggiungere la salinità di 1025 con ottimo sale. (qui mi odieranno ma io preferisco miscelare sali differenti. Ottimi sono TropicMarine e Ati)
Il sale versalo poco alla volta e fa sciogliere quello precedentemente versato prima di aggiungerne altro. Aiutati con un cucchiao di legno, quelli da cucina vanno bene.
Una volta raggiunta la salinità adeguata introduci le rocce, fai la rocciata con calma e tanta pazienza ( e credimi, te ne servirà).
A questo punto togli le mani dalla vasca, fai partire lo schiumatoio e dimenticati della vasca per un mese, limitati a rabboccare l'acqua evaporata. Dopo il mese di buio, una belal sifonatura del fondo, reintegro dell'acqua marina aspirata nella sifonatura e misurazione dei valori.
A quel punto se le rocce e lo skimmer hanno lavorato bene dovresti avere valori già abbstanza stabili, quindi inizi il fotoperiodo aumentando lentamente la luce fino a raggiungere le 8/9 ore di luce piena nel giro di un mese. Nuova misurazione dei valori, un cambietto d'acqua del 10% e inizia l'avventura con i primi ospiti!
|
Questa appoggio quasi in toto.
Sul doppio sale non mi pronuncio, ma do un consiglio. Scritto così sembra che appena finisci di sciogliere il sale butti le rocce immediatamente. Io scioglierei il sale, ma poi farei girare le pompe di movimenti per almeno 24 ore dando ogni tanto una rimescolatina per ACCERTARMI che tutto il sale sia sciolto. Dopo di che introdurrei le rocce.
Il rabbocco di acqua di osmosi te lo consiglio automatico ... spendi qualche euro in più, ma vuoi mettere evitare tutte le sere di abboccare 4/5 litri di acqua osmotica senza sgarrare una sera ....
Per la maturazione, credo che più pazienza hai meno problemi avrai successivamente. Più aspetti meglio è .... l'unica cosa ricordati che se non inizi ad introdurre animali, butta poche gocce di alimento per i vari animaletti che sono arrivati con le rocce vive ... feci tre mesi senza pesci e senza alimentare ...... un ecatombe ... in un primo momento nacque di tutto, fra cui una piccola foresta di spirografi ... poi piano piano mi morirono tutti per mancanza di nutrimento. Se poi fai il DSB allora la maturazione sale a 6/8 mesi in cui non devi mettere assolutamente nulla che possa disturabare la fauna bentonica.