Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Sono molto belli, nella foto non rendono, ma sopratutto sono molto resistenti più dei cardinali,
Io li ho in vasca già da 2 anni e sono resistentissimi oltre che belli.............
sono molto simili all'Hyphessobrycon serpae (Tetra di Serpa) che stavo appunto considerando...
cercando su google sembra che siano gli stessi...
è vero, come dice il mio libro, che si riproducono abbastanza facilmente?
sono molto simili all'Hyphessobrycon serpae (Tetra di Serpa) che stavo appunto considerando...
in rete ho trovato:
"Ricordatevi quindi che Hyphessobrycon callistus, Hyphessobrycon serpae e Megalamphodus eques sono solo sinonimi (o al limite varianti cromatiche) di Hyphessobrycon eques e non specie a sé stanti."
ho letto anche che tendono a morsicare le pinne degli altri pesci :(
in rete ho trovato:
"Ricordatevi quindi che Hyphessobrycon callistus, Hyphessobrycon serpae e Megalamphodus eques sono solo sinonimi (o al limite varianti cromatiche) di Hyphessobrycon eques e non specie a sé stanti."
ho letto anche che tendono a morsicare le pinne degli altri pesci :(
Grazie per l'informazione, i miei rispetto a quelli della foto hanno un pallino nero(tipo neo) al centro del corpo, ma credo sia solo una variante come appunto facevi notare. Se mangino le pinne degli altri pesci non lo sò, io li tengo insieme agli scalari e li vedo molto pacifici............
collaborano nel senso che si dicono dove sta il cibo... io li ho con le caridine e quando queste si riproducono un piccola parte viene predata dagli hemigrammus... in genere quando sono tranquilli nuotano sparpagliati per la vasca e, quando una baby caridina viene individuata da un individuo non so come ne` perche` tutto il branco si fionda su quel punto accerchiandola e tagliando ogni via di fuga e dovunque scappi tutti si muovono all'unisono lasciandola al centro del gruppo.stessa cosa quando metto il cibo. lo metto in punti diversi della vasca e quando il primo ha preso il primo boccone di colpo tutto il banco arriva su quel punto. e poi sono intelligenti mi riconoscono e capiscono quando sto per nutrirli e quando devo fare manutenzione, nel primo caso a gruppetti seguono la mia mano nel secondo caso si mettono nell'angolo opposto a dove sono.
Originariamente inviata da danpa76
con questi pesci potrei aggiungere in futuro una di queste 4 soluzioni?
1-coppia di agassizi
2-coppia di ramirez
3- 5 discus
4- 5 scalari
avendo anche tu le caridine ti sconsiglio tutti i pesciotti che hai menzionato: sono predatori e rischi di farti predare anche le piu` grando. anche gli hemigrammus lo sono pero` predano solo quelle estremamente piccole e lente, in effetti mi fanno piu` una selezione degli individui piu` veloci e furbi che altro e poi tengono sotto controllo il numero di gamberetti lasciandolo aumentare a ritmi blandi
Ciao,
non ho capito a che temperatura tieni la vasca... te lo chiedo perchè secondo me oltre i 22° con pH acido soffrono le red cherry, sotto i 25° con acqua dura soffrono i cardinali...
Che pianta è quella che spunta fuori dall'acqua? (interessa a nche a me fare qualcosa del genere)
Ciao,
non ho capito a che temperatura tieni la vasca... te lo chiedo perchè secondo me oltre i 22° con pH acido soffrono le red cherry, sotto i 25° con acqua dura soffrono i cardinali...
Che pianta è quella che spunta fuori dall'acqua? (interessa a nche a me fare qualcosa del genere)
in agosto ho raggiunto i 30 gradi..infatti sono morte alcune red cherry :(
adesso ne ho 26...nei mesi " freddi" pensavo di tenere al vasca a 24
ma quindi al temperatura da tenere per le red cherry varia in base al ph? se non sbaglio in rete si consigliano 24 gradi circa..
la pianta rossa all'acquisto era completamente verde, dovrebbe essere una Ludwigia glandulosa (Rossa)...è la pianta che nella mia vasca cresce piu velocemente
avendo anche tu le caridine ti sconsiglio tutti i pesciotti che hai menzionato: sono predatori e rischi di farti predare anche le piu` grando.
mi hanno consigliato degli Apistogramma Trifasciata...cosa ne pensate?
forse sono partito col piede sbgliato...red cherry e cardinali sembrano avere esigenze troppo diverse ..poi sembra impossibile trovare qualche altra specie che vada d'accordo con loro :(
ma quindi al temperatura da tenere per le red cherry varia in base al ph? se non sbaglio in rete si consigliano 24 gradi circa..
la pianta rossa all'acquisto era completamente verde, dovrebbe essere una Ludwigia glandulosa (Rossa)...è la pianta che nella mia vasca cresce piu velocemente
;)
No, non è che vari col pH, è che non gradiscono entambe le cose, sia la temperatura troppo alta (secondo me 22 è ottimale) sia il pH acido che gli intacca il carapace.
Ho avuto anch'io le glandulosa, le ho eliminate perchè dopo qualche mese non riuscivo più a tenerle in ordine. Bisognerebbe avere la costanza di potare ogni volta la parte inferiore e ripiantare, altrimenti diventano bruttine
Ho avuto anch'io le glandulosa, le ho eliminate perchè dopo qualche mese non riuscivo più a tenerle in ordine. Bisognerebbe avere la costanza di potare ogni volta la parte inferiore e ripiantare, altrimenti diventano bruttine
è vero! è un po' difficile da gestire e ogni tanto non so come potarla ;)
No, non è che vari col pH, è che non gradiscono entambe le cose, sia la temperatura troppo alta (secondo me 22 è ottimale) sia il pH acido che gli intacca il carapace.
come valori consigliati per le red cherry ho trovato:
ma i cardinali a che temperatura devono stare?, una volta non so dove avevo letto che i neon al contrario dei cardinali preferiscono temperature al di sotto dei 25° altrimenti diventano piu deboli.... me lo potete confermare?
Quote:
come valori consigliati per le red cherry ho trovato: