Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
- perchè non sappiamo che marca di test hanno usato. già il valore 12,5 dovrebbe mettere in preallarme sulla scala, che non mi meraviglierei fosse 0 - 12.5 - 25 - 50 - 100. di conseguenza potrebbe avere i nitrati a 2 e pensare di averli a 12,5. in negozio e a gratis non credo che avranno utilizzato i Macherey o un fotometro.
- perchè 12.5, anche fossero, è un valore che in maturazione ci sta tutto e andare a dargli un paccone con un cambio del 50%, onestamente è l'ultima cosa che mi passerebbe per la testa. per il tipo di vasca che vuol fare potrebbe pure assestarsi su quel valore, che i molli non faranno altro che ringraziare.
- perchè non abbiamo idea di che acqua andrà a metterci. se la prende già fatta in un negozio potrebbe pure peggiorare la concentrazione dei nitrati.
- perchè un 10 litri è un oggettino che solo a guardarlo s'impalla (l'ho avuto, quindi ti parlo per "vissuto"). pensa solo come godrà la roccia a rimanere per metà a secco durante il cambio, per non pensare a tutto quello di chimico/biologico che può essere influenzato pesantemente da un cambio al 50%.
io piuttosto penserei a fargli mettere la pompa nel posto giusto, piuttosto che incantonata in un angolino dove non serve a nulla.
vero per il primo punto infatti ho immaginato che potessero essere i tetra ... punto 2 sono abbastanza d'accordo ... 3 vero, li però ho sbagliato io a dare per scontato acqua di qualità ... 4 certo, la botta c'è, ma ha tutto il tempo per riprendersi. è vero 12 mg litro non sono tantissimi, ma preferisco mettermi le spalle contro il muro adesso che non ha niente piuttosto che dopo8anche perchècome giustamente dici potrebbero essere meno ma anche più , infatti ho richiesto un altro test dopo il cambio ) ...le rocce comunque riescono a sopportare benissimo questo, durante le spedizioni, vengono imballati in umido e stanno anche giorni fuori dall'acqua,ovviamente gli animali più delicati soccombono , ma in linea di massima quelli che abbiamo nelle nostre vasche sono solo i più tenaci ...ciliaris , mi ha spedito delle rocce alcune con zoanthus altre con spirografi , 2 giorni fuori dall'acqua il giorno dopo erano aperti ...
fappio anche i coralli se ne possono star fuori dall'acqua per delle ore senza morire. qui però stiamo parlando di una vaschetta in maturazione che non ha neppure uno skimmer dietro e quindi basa tutta la filtrazione unicamente sui batteri. mettere a nudo metà roccia e cambiare metà dell'acqua non aiuta sicuramente un equilibrio già precario; non dico che sia come ripartire dal giorno zero, ma poco ci manca. se avesse i nitrati a 50 la tentazione verrebbe pure a me, ma 12.5 è ragionevole (vediamo poi i fosfati...) anche mettere delle rocce fresche in una vasca senza skimmer è già un grosso azzardo, ma oramai son così e pace.
tropius avrebbe fatto bene a leggere qualche topic prima di mettersi in quest'avventura
se avesse i nitrati a 50 la tentazione verrebbe pure a me, ma 12.5 è ragionevole (vediamo poi i fosfati...).
Anche mettere delle rocce fresche in una vasca senza skimmer è già un grosso azzardo, ma oramai son così e pace.
riporto questo passaggio perchè mi son dimenticato un punto e magari si capisce male.
s j , so che non sei uno che tira le discussione per le lunghe. ...comunque hai azzeccato il punto, per me la vasca non ha iniziato la vera maturazione. giustamente parli di batteri, che sicuramente andranno a diminuire, ma hanno tutto il tempo per ricrescere ... c'è una sorta di ideologia comune, che ci porta a pensare, che accendendo la luce la vasca "blocca" la maturazione ... solo per portare il fotoperiodo a regime , passeranno 15 giorni, (15 giorni è il tempo che impiega un filtro biologico a maturare ) poi nessuno ci impedisce di aspettare altri 15 giorni se abbiamo dubbi ,ma a nutrimenti sicuramente bassi ... tra 15 giorni ci si trova con tot batteri luci accese a 12 mgl di no3, con il cambio tra 15 giorni si trova con 6mgl di no3 e lo stesso numero di batteri ... non ti ho convinto
il discorso di quando dar luce non l'ho neppure contestato, perchè non c'è niente di assoluto. io mi son sempre comportato in un certo modo e non ho mai avuto problemi di alghe (inferiori..), tuttavia non lo metto come regola, ma come libera scelta che chiunque, dopo aver valutato pro e contro, può decidere.
il nodo della questione sta nel cambiare metà acqua con un valore di nitrati che non è eccessivo.
su questo, potremmo scrivere pure mille messaggi che non mi sposto di un cm
no spè , immgino che voglia dire: no mi spiace ...
------------------------------------------------------------------------
si avevo capito, certo tu dici: sacrifico metà batteri per 25mgl di no3, in questo caso per 6mg ...come ti ho detto i batteri non mi preoccupano tanto, se avesse avuto 50mgl, sarei ripartito ... metti che introduco le rocce e dopo 15 giorni mi trovo 50mgl o inizio a fare cambi del 30% alla settimana e prima di portarli a valori accettabili , passano quasi 2 mesi, oppure rinuncio a quei 15 giorni e cambio tutto , ma con i valori a 0 e dopo una settimana inizio ad accendere le luci .. per me lo scopo primario è accendere la luce e sopra i 10mgl , non mi fido troppo ...
Ultima modifica di fappio; 10-08-2010 alle ore 23:03.
Motivo: Unione post automatica
Innanzitutto grazie anche a sjoplin per il suo intervento.
Devo dire che dalla mia parte c'è stata una consultazione di articoli fra i più disparati, e devo anche dire che ci sono a disposizione quasi più articoli per il settore marino rispetto al dolce, e fra i più disparati, come al solito.
Ho letto di articoli che rendono l'esperienza con il nanoreef (per non parlare del picoreef) un'esperienza simil impossibile, estremamente rischiosa per il piccolo ecosistema e dispendiosa in termini economici e di manutenzione, e mi pare sia a grandi linee la linea di pensiero di sjoplin.
Poi leggo e vedo invece, di questi affascinanti articoli ed esperienze che illustrano piccoli mondi acquatici, ricreate utilizando invertebrati fra i più robusti, e che prosperano senza tecnologie estreme e senza troppi problemi. E allora m'è venuto il dubbio, e ho voluto provare con questo piccolo mondo, senza troppe pretese, che diventerà la mia piccola finestra dalla quale potermi affacciare su questo affascinante mondo che a me è sconosiuto, sul quale potrò fare esperienza ed arricchirmi.
Purtroppo commetto anche io i miei errori, ora sono all'inizio, accetto di buon grado i vostri suggerimenti e le vostre critiche.
Sjoplin, la pompa di movimento non va bene come è posizionata? è aperta al massimo flusso, l'acqua passa da dietro la roccia, picchia sul vetro e rimbalza in superficie, creando una turbolenza superficiale che rimescola la pellicola d'acqua. Poi torna indietro dal vetro frontale. DIci che non è abbastanza come movimento d'acqua?
Tropius, il picoreef è semplicemente sconsigliato per chi inizia; nulla di impossibile o ingestibile per definizione.
Certo che se sai già come si fa, e soprattutto hai una vasca più grande di appoggio, la faccenda si semplifica di molto. La mia idea di nano la trovi nei 2 topic in evidenza in questa sezione. Beninteso, non è e non vuole essere una visione unica e rigida nell'avviamento di un nano, ma grossomodo rappresenta la sintesi dell'esperienza positiva di molti nanisti. Quindi non ti sto a ripetere quello che troveresti già scritto lì.
Riguardo il movimento, nel marino è sempre una faccenda abbastanza delicata, difficilmente standardizzabile, visto che ci sono diverse variabili, in ballo.
Chiaramente più è piccola la vasca, più aumentano le problematiche, anche estetiche. Per farla breve, fino a che non inserirai animali (e spero che aspetterai almeno un paio di mesi) io terrei la pompa in un angolo della vasca puntata contro la rocciata. Il motivo è molto semplice, e cioè evitare l'accumulo di sedimenti sulla roccia, che rappresenterebbero un ottimo substrato per le alghe. In seguito cercherai una posizione che riesca a conciliare l'estetica con le esigenze di ossigenazione. Io sacrificherei una decina di euro per prendere una pompetta piccola e orientabile, tipo la picojet 600 della hydor (mi pare si chiami così), in modo da non tenere un robo enorme in vasca. Poi vedi te
p.s.: nel marino ci vogliono dei test un minimo decenti, che non corrispondono necessariamente a quelli del dolce. I salifert sono un buon compromesso, ed è roba da circa 7/8euro a test. Anche il rifrattometro, di qualsiasi marca, purchè abbia l'ATC, è uno di quegli strumenti dei quali difficilmente se ne riesce a fare a meno.
ps2: più che gli articoli, che è roba abbastanza datata e spesso e volentieri non si sa che fine abbia fatto la vasca, ti consiglierei di tener d'occhio il forum. diriffo-diraffo negli ultimi 5 anni non è cambiato molto, per cui, rappresenta ancora un buon spunto.
sicuramente il forum, ti mette a disposizione tutti gli strumenti che servono, diventa difficile, però, quando si inizia, capire quali usare e come usarli ... capisco la difficolta di tropius , perchè molte volte i pareri , sono completamente discordanti .... tropius io sono disposto a seguirti passo passo e chiarire tutti i tuoi dubbi fin che è possibile, anche perchè come vedi ho ancora l'avatar che mi hai regalato se preferisci invece sperimentare altre esperienze, non mi offendo ... quando hai bisogno sai dove trovarmi ...