Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
"berlinese, 1 Kg di rocce per 5 litri, pochi pesci, vasca per sps, schiumatoio potente: quanta e quale sabbia?"
vedi già questa è una delle regole granitiche che c'erano.....ma che tramite utenti preparati è stata sfatata,oggi con l'attrezzatura che abbiamo a disposizione,il rapporto è cambiato e di molto
é ovvio che se uno che ha il manico riesce a gestire la vasca con 1kg ogni 10 l ....ad un novizio gli si consiglia sempre un rapporto più vicino hai 5l ....ma per metterlo in sicurezza non perchè con meno rocce la vasca salta.
Così come i pesci,ci sono vasche bellissime stracariche di pesci,ma sempre a quell'ipotetico novizio,cerchi di farlo rimanere su di un numero di pesci inferiore a quanto può reggere il sistema.
Concordo con Mauri però se l'utente è abbastanza esperto o segue ciecamente quello che gli si dice,sennò secondo il mio parere è meglio evitare.
Daltronde basta leggere il topic sotto a questo....per vedere che un'utente magari consigliato male dal negoziante,ha messo un antibiotico in vasca per eliminare i ciano che aveva sulla sabbia,questo perchè se guardate le foto la vasca è stata allestica non bene.
Riprovo:
Il signor PincoPallino arriva e scrive: " ho una vasca di X litri gestita col metodo Y, con Z Kg di rocce per litro, lo schiumatoio W e Q pesci... voglio mettere sabbia, quale e quanta mi consigliate?"
Per il resto delle considerazioni, vedo un parallelo assoluto tra quanto consiglio io in primo acquario dolce e quanto scrivete qui voi in primo acquario marino... gli errori di allestimento si riflettono sulla vasca come in uno specchio... così come i metodi alla membro di segugio che spesso i neofiti adottano per tentare di raddrizzare le cose.
Però, porto sempre l'esempio dolce perchè lì sono più ferrato, ad un neofita si consiglia la ghiaia di quarzo e non il fondo allofano, poca luce e non riflettori da stadio, piante facili e non il sacro graal della piantina superfica giapponese, si consiglia come trattare i differenti legni e le differenti rocce per non sbagliare, etc... volevo capire se anche qui è possibile fare una suddivisione simile, ben sapendo che è sempre tutto da prendere con le dovute cautele come scritto sopra.
Dal mio punto di vista di neofita troverei la cosa estremamente utile... anche perchè simili info non si trovano da nessuna parte.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
non sei criptico...magari sono io che mi spiego male,anzi sicuramente.
Sei che tu vuoi una risposta quasi impossibile,i KG delle rocce non contano se fai un DSB,mentre contano molto se fai uno strato sottile.
Ma quì come hai letto entriamo in una discussione dove utenti si son trovati bene e altri male,ora vai tu a capire cosa ci sia di differenza,basta anche solo che le pompe sia dirette in maniera sbagliata,che la vasca lavora in maniera completamente diversa.
Per questo come voi consigliate il fondo al quarzo...noi consigliamo di partire senza.
Poi se propio il neofita la vuole assolutamente,io consiglio sabbia non fine,così da non ricreare zone anossiche e poterla sifonare per tenere il fondo pulito o quasi.
Però è meglio che aspetti chi davvero ne sa....io sono ancora molto ignorante in materia
Quote:
Per questo come voi consigliate il fondo al quarzo...noi consigliamo di partire senza.
Poi se propio il neofita la vuole assolutamente,io consiglio sabbia non fine,così da non ricreare zone anossiche e poterla sifonare per tenere il fondo pulito o quasi.
Infatti Teo mi ha fatto due palle così sul fondo nudo... però lui mi dice che, se proprio voglio, devo mettere sabbia finissima e non grossolana partendo dal secondo mese o giù di lì...
Quindi la categorizzazione anche a grandissime linee non si può fare...
...TROVATO!!!
Vi assillerò talmente con gli sviluppi della mia vasca che la conoscerete meglio di me!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
quindi da quello che ho capito sarebbe meglio per queste ipotetiche regole di buona gestione che chi non fa dsb dovrebbe mettere sabbia fine e fin da subito?
molti utenti parlano dell'intenzione di mettere la classica spolverata di sabbia a vasca avviata sono queste le cose da evitare o come detto sopra molto dipende dalla gestione e dalla tecnica?
Paolo va che la vasca è bella anche senza la sabbia.
Certo la sabbia da quel tocco in più, ma visto che con la prima vasca ho voluto rischiare nel metterla e sono stato uno di quelli scontenti e poi felici nel toglierla, ti dico solo, ne vale la pena rischiare?
Ora, con la mia seconda vasca, dopo 9 mesi dalla ripartenza sono felice nel non averla più messa.
Aland, certamente non vale la pena di rischiare una vasca da 600 litri per l'ostinazione di voler mettere sabbia... però se vedo che evolve come mi aspetto, che i valori sono buoni e che la successione algale procede senza intoppi dal filamentume al corallume, valuto.
Parlo della classica spolverata giusto per non vedere il vetro di fondo, anche perchè le vasce elos sono tutte un silicone sul fondo e mi farebbe un pochino l'effetto lassativo.
Il nostro + grande problema che ci portiamo dietro per tutta la vita della vasca è la stabilità batterica.
non possono esserci linee guida categoriche perchè ogni roccia, ogni animale, ogni ***** di granello di sabbia mi sposta la maturazione verso una stabilità o una instabilità.
i 2 mesi per la sabbia, secondo me pochi, a meno di non trovare delle rocce veramente spurgate.
se ci troviamo trà le mani delle rocce vive prelevate in zone del ***** fangose.....per 1 anno avremo spurghi schifosi e a quel punto , secondo me ovviamente, è meglio aspettare.
Parlo da neofita assoluto del fondo di sabbia non avendolo mai avuto ma avendo visto moltissime vasche con valori assurdi avendo sabbia sul fondo e quindi sono spaventato dalla cosa.