Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
L'ho eliminata!...ne ho già vista un'altra minuscola però!-04...ma le aiptasie sono gli unici organismi indesiderati che possono formarsi?..c'è una lista con delle immagini a cui posso riferirmi?..così evito di disturbarvi per ogni minima cosa!
Ciao a tutti!sono tornata!..oggi inizio il fotoperiodo, ho appena saputo dei test e pare siano buoni, tranne un pò il ph che è 7,9 e dovrebbe essere un pò di più. Ho già provveduto a trovare una fonta di acqua ricca di calcio con la quale d'ora in poi farò il rabbocco.
Giusto x rendervi partecipi della mia gioia, ci sono nuovi organismi (vi prego non ditemi di ucciderli!)
- uno "spirografo" (non sono sicura che lo sia) arancione...appena mi avvicino alla vasca rientra e sparisce.
- una conchiglietta che si apre e caccia una sacca trasparente con dei fori..appena le punto il faro anche lei si richiude.
Ora, siccome è quasi ora di inserire qualche animale cercavo di organizzarmi..
tra 3 giorni sarò a roma, per motivi diversi, dove sicuramente avrò più scelta che qui..volevo chiedervi:
-posso inserire gli animali al 5o giorno di fotoperiodo o mi muoiono?(solo oggi ho avuto i test, quindi oggi inizio e non posso ritardare la partenza x roma..)
-conoscete qualche negozio di fiducia, per andarci direttamente senza girare mezza roma e magari prendere delle fregature?
-dal momento in cui acquisterò gli animali mi ci vorranno massimo 5 ore di viaggio prima di inserirli nell'acquario, mica è troppo? cosa faccio x farli stare meglio?buio o luce?
bel l'acqua stai attenta con cosa fai i rabbocchi,, usa solamente acqua di osmosi, sennò il calcio ti va alle stelle,visto che non hai coralli in vasca!!!!!
per iserire animali, bisogna sapere come sono sti valori, dire ok è come dire niente, poi sappi che sarebbe meglio aver concluso tutto il fotoperiodo,...e soprattutto vedere come reagisce la vasca con la luce accesa......io non avrei furia, vedi come si comporta con la luce e poi in tal caso inserisci,,,,i pesci si possono anche spedire, meglio che comprarli ora e farli morire o complicarti la maturazione è meglio non trovi??
Ciao! Ieri ho finito il fotoperiodo e finalmente sono andata a svuotare i negozio..ho comprato:
-Centropyge bicolor
-Pterois Volitans (tranquilli, è molto piccolo e il centropyge è bello grande)
-Ricordea (il venditore dice florida, ma x quello che l'ho pagata secondo me è yuma)
-Spirografo che però ha 2 teste ad albero...sembra spyrobrancus giganteus, ma non credevo fosse così
-Zoanthus giallo
-Zoanthus verde (affollatissimo)
-Anthelia
I coralli sono già tutti aperti e lo spirografo è molto difficile da spaventare...se rientra esce dopo 5 secondi...
so che non è una domanda ma sono troppo contenta e volevo dirvelo!!
ciao a tutti!
Si si, certo che so..lo so che è velenoso, infatti è stato l'ultimo ad entrare in vasca
é davvero piccolo poi se cresce e mi accorgo che sta male vedrò come fare...
Dal venditore mi sono fatta mostrare come farlo mangiare ed ho già comprato un chiletto di pesciolini piccoli piccoli che ho già congelato e che gli darò una volta ogni 2 o tre giorni...
oggi ha mangiato:sembra che senta l'odore..si avventa di corsa e in un secondo il pescetto è sparito!una scena incredibile..il centropyge gli do il mangime, e ogni tanto (mi ha detto il venditore) gli darò una vongola fresca...
altri consigli?
Salve a tutti!
Sto per fare un ordine via internet per alcuni accessori che sembrano fondamentali x la vita dell'acquario..di sicuro prenderò altre due koralia 1, i vari test e il rifrattometro..poi, volevo approfittarne per comprare altro che magari si rivelerà utile più in là..
-Impianto di osmosi Tunze nano ro station
-Filtro esterno
-Additivi
Volevo sapere:
1) Quale filtro (a zainetto, interno, esterno...) e quanto potente mi conviene prendere per l'acquario da 130 lt? ma soprattutto, è necessario o è un di più?
2) Consigli per l'impianto di osmosi?
3) Che additivi servono? Che marca mi consigliate? li trovo si acquariumcoralreef.com che mi ha consigliato ory? per additiv intendo calcio, magnesio, ecc...
speriamo che la vasca giovane regga il carigo organi che gli stai dando!!!
la pompa prendi la koralia evo 2800...la 1 è piccola
l'impianto lascialo li dov'è prendi un impiantino, in linea o normale, non mi convince quello della tunze, poi ti sei informata dove reperire le ricarche??? quella è la prima cosa, le devi trovare facilmete, puoi guardare anche sul mercatino per l'impinti con 50 euro si trovano bei oggetti!!!!!!
guarda per gli integratori mi trovo bene con red sea e sono ottimi,,,
se trovi prendi .....calcio+3, magnesio,tracce......con questi sei apposto dato che calcio 3 contieni altri elemnti utile che ovviamente non andrai a comperare separatemente,, prenderli delle stessa marca torna comodo per le dosi che sono uguali .....