Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, sono una nuova iscritta!ho un dolce da 2 anni e ho acquistato da poco un marino.Volevo documentarmi..ma appena iscritta ho girato per i post e mi sono scoraggiata. Ho una vasca da 140 litri (pensavo fosse grande in realtà è quasi un nano reef), uno schiumatoio esterno con pompa (senza marca in vista) una Koralia1(che è troppo poco per tutti quei litri), una plafoniera (HE 14w 1000k) riscaldatore e 10kg di roccie vive. Ho comprato tutto in blocco per un'offerta, ma non vorrei aver preso una fregatura..anche perchè sembra che il sump sia quasi necessario...
Ci sono delle modifiche che posso fare per migliorare senza senza stravolgere tutto?
PS: l'acquario è avviato, dovrei iniziare il photoperiodo tra una decina di giorni..
purtroppo hai commesso il "classico" errore, hai comprato un pò di attrezzatura ( anche se in offerta ) e poi ti sei documentata.
140 litri è un buon acquario, dipende però da che misure ha.
-cerca di capire di che marca è lo skimmer, oppure postaci una foto.
-come hai detto tu la koralia1 è troppo piccola per tutto il litraggio
-la plafoniera non va bene, ha i tubi t8 ? ...dovresti avere i neon T5 lunghi abbastanza da coprire la vasca sia in lunghezza che in larghezza.
- la sump ...diciamo di si....è necessaria
quante rocce vive hai ?
a quanto è la salinità dell'acqua?
hai un impianto d'osmosi ?
.....e poi ...... cosa vorresti allevare ? pesci....molli...lps...sps ?
in base a cosa vuoi allevare ci sono diverse tipologie di allestimento della vasca
Grazie ad entrambi, siete stati rapidissimi!
Le dimensioni della vasca sono 80x30x43. Sulla pompa dello schiumatoio c'è scritto blubios skimmer 300, 800 litri l'ora (riferito alla pompa).
Non so cosa siano i tubi t8...i miei sono 2 , uno bianco uno blu entrambi di circa 60 cm che ora tengo spenti per l'avviamento delle rocce vive.
Ho 10 chili di rocce in 5 pezzi..alcuni sono chiari, altri già tutti viola, quindi credo vada bene. Ho inserito ieri la seconda dose di bio digest.
Ho inserito nell'acqua (per 7 parti osmotica e 3 parti silicea)una confezione intera di istant ocean, che mi hanno detto essere ottimo come sale(è vero?), prima di tre sacchi di sabbia corallina.
La densità è tra gli 1.022 e 1.025(credo sia buona), non so dirti della salinità...
per quanto riguarda ciò che vorrei allevare non lo so..mi piacciono gli ostracionidi, lo zanclus...invertebrati non sessili,oppure pesci cattivi da far stare da soli..anche i coralli sono belli, ma mi interessano meno..se si potesse trovare un equilibrio tra le due cose sarebbe fantastico..
Per il movimento, lasciando la mia koralia1, potrei aggiungerne un'altra oppure una koralia2?
L'impianto di osmosi non c'è ma ho comprato l'acqua già osmotica (7 parti)...non basta?
Per la sump dove cerco? come cerco? costa molto?
grazie in anticipo!
la sump in realtà per il tuo litraggio non è necessaria ma molto comoda.
il problema è che il tuo schiumatoio mi sa di giocattolino, ti convine cambiarlo.
10kg di rocce poi sono pochine. dovresti averne almeno 22kg
i tubi neon sono t8 quelli più spessi, t5, quelli più fini.
il problema maggiore che avrai imho sarà dato dalla profondità della vasca, dato che 35 cm sono pochini.
quindi,
se puoi, fatti una sump, magari prendendoti un overflow così non devi bucare i vetri della vasca, poi prendi altre rocce e un altra pompa di movimento, magari una koralia 2
inoltre, leggi attentamente quanto ti ha consigliato S_cocis e anche altro. il pericolo più grande è dato dalla scarsa informazione.
se la misura della tua vasca è quella descritta mi risulta che sia una vasca di circa 90 litri, o sbaglio???? in tal caso, i kg di rocce anche se non proprio in un rapporto esatto possono bastare,lo skimmer mi spiace ma non mi convince, per una vasca del genere starei tranquillo mettendo un deltec mce 300, in più è esterno cosi guadagni spazio in vasca,(nel mercatino lo trovi a pochissimo)...
movimento sempre se la misura della vasca è quella cioè 80x30xh43 90l circa prendi un'altra koralia 1 e sei ok....
per i pesci mi spiace ma in certi litraggi ci sta veramente poco, lo zanclus scordatelo diventa grande e ha bisogno di molto spazio,, per 90 litri di puoi permettere un pescetto importante tipo un centropige, e poi una coppietta di taglia piccola tipo pagliaccino o nemateleotris o tanti altri tenendo presente la taglia piccola.......altra cosa importante il sale, istant ocean è adatto ad aquari onlyfish in quanto è talmente povero di elementi che gestire un reef è impossibile,,dovresti sempre integrare con buffer, meglio un sale più ricco, che in base a quello che metti in vasca buò bastarti tranquillamente senza l'aggiunta di buffer....vedi red sea coral pro.....cerca di dare un valore più preciso alla salinità che è molto importante, se misuri con dendimetro galleggiante assicurati anche della temperatura,che in base ad essa cambia e anche molto, cmq sia appena possibile prendi un rifrattometro,...in fine LEGGI LEGGI LEGGI ....
per ora cerca di correggere la salinità, lascia al buio e fai girare la vasca cosi, nel frattempo dicumentati il più possibile ok!!!
ciao ciao Ory
Grazie mille ory e fra..
Ho sbagliato a scrivere le misure, in effetti sono 80x40x43, quindi i litri sono di più, circa 140 (che poi diventano di meno perchè la vasca si riempie fino ad un certo punto)..sto progettando di acquistare una koralia 2 da aggiungere alla 1..basta no?
le rocce conto di aggiungerle man mano...anche perchè i coralli non mi appassionano molto. so che sono necessari ma cerco di concentrarmi sui pesci..se i litri aumentano lo zanculus ci sta vero?qualche ostracionide?
la cosa che più mi preoccupa è la luce, 2x 14w (attinica) che secondo me è poca, molto poca(soprattutto per lo zanclus)...i coralli molli non posso metterli volendo mettere lo zanclus e comunque dovrei regolarmi in base a quello...e pesci che mi hai indicato tu ory sono bellissimi, ma prima di rinunciare allo zanclus vorrei provarci...
gli articoli di s-cocis li sto leggendo man mano..ma le cose da sapere sono tante, poi certe informazioni variano di sito in sito (lo zanclus è difficile si o no?...non si capisce)
grazie mille a tutti comunque!
Se farai un "solo pesci" la luce potresti lasciare quella che hai, ma conta che così non potrai inserire molli, se non qualcuno facilissimo tipo discosomi, zoanthus e poca'altra roba ... precisazione ... ai pesci interessa poca una luce importante
La Koralia1 per me non va bene perchè il flusso non raggiunge bene gli 80 cm ... fossi in te metterei due Koralia2 (questo se decidi di restare sulle Koralia)
Lo Zanclus è un pesce molto esigente ... evita di prenderlo ... ti sopravviverebbe poco e faresti male solo a lui ... non fare esperimenti
Per i pesci ... concordo con Ory
Lo schiumatoio decente prendilo ora ... ti faciliterà di molto il mantenimento del tuo acquario
Il sale che hai preso va benissimo ...
... per finire acquistati un rifrattometro, per misuare la salinità (30€ spesi bene)
mi spiace, ma la vasca continua ad essere piccola per quei pesciotti che vorresti prendere...
per il resto dell'attrezzatura prendi in considerazioen mce300 e le koralia 2 come detto da Massimo!!!
per le rocce cerca di arrivare almeno a una 15 di chili se puoi meglio 20, però inseriscile il prima possibile almeno parti bene con la maturazione!!!!
di neon cerca di prendere almeno una 2x39 o 4x25 t5 almeno non hai problemi per molli di ogni tipo....