Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
si agitala, si mescola meglio e poi aspetta 5 min., almeno dovrebbe ci dovrebbe essere scritto così sulle istruzioni!
se puoi metti un aeratore con porosa per aumentare il movimento d'acqua e favorire lo scambio gassoso con l'ossigeno!
non fare cambi d'acqua repentini , solo una minima parte, massimo 5 lt! altrimenti ritarderesti la maturazione del filtro!
Ho fatto il cambio di acqua con 6 litri di osmosa(penso che si chiami cosi) comunque pagata 20centesimi al litro,poi ho aggiunto 3 litri acqua di rubinetto con acquasafe preparata gia ieri(il mio negoziante mi dice sempre che lacqua di rubinetto si deve preparare almeno 24 ore prima), poi ho aggiunto il bionitrivec della sera, poi ho aperto il filtro e ho cambiato la lana che era un cesso, poi ho sciaquato la spugna blu con l'acqua dell'acquario, la pompa di uscita con spray bar e stata sommersa, il combattente l'ho riportato al negoziante, lo scqualetto anche,l'areatore come mi avete consigliato lo tengo acceso tutta la giornata
per curiosità ho controllato i NO2 dell'acqua del rubinetto e il risultato ASSENZA NITRITI
Adesso ho i seguenti pesciolini:
1 Guppy
2 Gambusia
1 pesce ape
1 gamberetto
1 Oranda
1 hasemania nana
E sono almeno a mia apparenza tutti in ottima forma
temperatura 25
il fondo mi sembra abbastanza pulito,ho sifonato un pochino giusto quello che si vedeva.
Adesso mi dite quando devo rifare il cambio di acqua? e con quale acqua?
Mi dite fra quanto posso rifare i test?...
GRAZIE PER LA VOSTRA GENTILISSIMA COLLABORAZIONE, IO E I MIE PESCIOLINI RINGRAZIAMO TUTTI...
In linea di massima meno roba chimica metti in vasca e meglio è...conviene prevenire che curare insomma. Se ad esempio dovessi avere i nitrati alti, meglio eliminare le cause a priori (piu' piante...cambi piu' frequenti...) che mettere un prodotto tipo nitrati stop dell'askoll.
Gli oranda sono pesci d'acqua fredda, non devono stare a 25 gradi, un guppo solo non andrebbe bene e qui mi fermo perchè non conosco gli altri abitanti.
In linea di massima meno roba chimica metti in vasca e meglio è...conviene prevenire che curare insomma. Se ad esempio dovessi avere i nitrati alti, meglio eliminare le cause a priori (piu' piante...cambi piu' frequenti...) che mettere un prodotto tipo nitrati stop dell'askoll.
Gli oranda sono pesci d'acqua fredda, non devono stare a 25 gradi, un guppo solo non andrebbe bene e qui mi fermo perchè non conosco gli altri abitanti.
grazie a tè me venuto un dubbio sull'oranda, ho detto oranda perchè il mio rivenditore mi ha detto che cosi si chiama pero' ho notato che stavano in una vasca calda con temperatura a 27 ho fatto una ricerca approfondita proprio in questo momento e o capito che il mio rivenditore si deve dare alla raccolta dei mozzoni di sigarette-04
Questo e il mio pescolino che ho: http://www.apisto-zucht.de/shop/picture/platy_rot.jpg
non e un'oranda
ma xiphophorus maculatus
E assurdo!... domani gli mando i carabinieri-04
allora puo' stare nel mio acquario?
uff, avevo scritto un papiro e poi il forum era in manutenzione!!! -04
------------------------------------------------------------------------
allora!!!!!!!!!!
effettivamente dentro all'acquario hai ancora un bel fritto misto!
per quello che so io i guppy hanno certi valori, l'hasemania che ho anch'io ne vuole altri e vuole stare in gruppo!
se puoi riporta indietro tutto il possibile dal negoziante e fatti fare un buono, poi decideremo cosa metterci dentro a st'acquario!
i nitriti del rubinetto devono stare per legge a 0!
visto che hai fatto il cambio d'acqua controlla se i nitriti si sono abbassati un po'!
e controlla costantemente il comportamento dei pesciotti !!!
Ultima modifica di freccia72; 20-04-2010 alle ore 23:15.
Motivo: Unione post automatica
ho fatto il test, dopo aver messo le gocce, agito e mi esce mg/l 0,2 ... ma dopo circa 3 minuti inizia a cambiare colore, ciè 0,5
comunque sono un po scesi..
adesso il prossimo cambio di acuq quando mi consigli di farlo?
i pescolini stanno benissimo...
mi fai una lista ddi tutti i pesci compatibili con i guppy?
------------------------------------------------------------------------
con i pesci che ho mi dici quali possono stare con i guppy?
come pulitore quali posso mettere?
e i gamberetti? spero di si....
i guppy posso mettere solo 3 maschi?
grazie per la pazienza
Ultima modifica di Raffyone; 20-04-2010 alle ore 23:54.
Motivo: Unione post automatica
speriamo che scendino ancora sti benedetti nitriti!
pesci da mettere con i guppy li dovresti cercare qui : http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ perchè non conosco molto bene i pesci, e con quali potresti accoppiarli.
se qualcuno interviene per questi è il benvenuto !
con le schede puoi vedere la provenienza, e che valori d'acqua hanno in comune!
salve, ho acquistato un nuovo acquario WAVE VISION MARIN 60X30, per la verità mi ha colpito moltissimo per la sua forma molto particolare con il vetro curvo avanti, pero' purtroppo e da sabato che ho allestito tutto con resina, piante vere, cotto e argilla, messo acqua del rubinetto e acqasafe (liquido per acqua da rubinetto) ma SUI VETRI CI SONO UNA QUANTITA' DI BOLLICINE che a stento riesco a vedere nell'acquario, ieri lunedi, sono andato dal rivenditore e lui mi diceva che era normale, oggi e martedi ce ne sono di meno, ogni tanto passo la calamita, ma anche se di meno queste bollicine si riformano sempre.
adesso sto pensado, ma forse e colpa del vetro curvo che sta davanti?
vi prego aiutatemi.
Tranquillo, non toglierle e lasciale stare che andranno via da sole, concordo come hanno scritto molti ragazzi: prima di fare qualche passaggio che ti è dubbia rivolgiti sul nostro forum che ti servirà molta "pratica e teoria" ancora le bollicine sono sfiziose vero??