Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ok, ragazzi mi avete convinto riguardo all'acquario aperto, ho visto delle foto online
Il mio dubbio resta però per quanto riguarda l'umidità.
Sono molto dubbioso perchè la stanza si trova a est e in estate il sole ci prende in prima mattina, solo che ci sono le tende, devo tenerne conto?
Il pomeriggio c'è l'ombra.
Di inverno le finestre restano sempre chiuse e ci sono i riscaldamenti, in estate spesso le finestre sono aperte.
Nella stessa stanza ho tv al plasma, lettore dvd, videoregistratore e decoder, inoltre c'è un grosso mobile in legno, che mi dite?
Mi avete convinto, ora manca solo il problema pecunia
O più che problema pecunia non riesco proprio a trovare un acquario marino, magari anche usato per risparmiare un poco, d'altronde come prima vasca non me la sento di fare un forte investimento, preferirei risparmiare qualcosa per poi cambiare gli accessori se necessario in un futuro.
Inoltre ho sentito dire che un ragazzo nella mia zona non ha messo subito tutte le rocce vive necessarie, bensì ne ha messe la metà o qualcosa di più, poi nel giro di un anno ha comprato le restanti.
Ovviamente questo ha richiesto più tempo per popolare la vasca, infatti dopo un anno ha solo un paio di pesci poche anemoni e con le ultime rocce ha acquistato dei coralli.
E' possibile fare una cosa del genere?
Poi un altro dubbio che mi è venuto riguarda la forma della vasca:
è più conveniente una conformazione tendente al cubo, del tipo 80x60x60 oppure al parallelepipedo 100x50x55 allungato?
Le rocce mettile tutte insieme, dia retta.... vuoi stare un anno a penare e sballare continumente la maturazione della vasca????
Gli accessori, se veramente vuoi risparmiare, li compri buoni subito, altrimenti spendi 2 volte e spendi di più....
Sulla forma, in termini di economizzazione, conviene fare di più un cubo, cosi illumini con una sola hqi... infatti dai tuoi 2 esempi, la prima la copri benecon un solo punto luce, la seconda già necessita di 2...
Grazie mille ragazzi
Mi avete convinto, ora manca solo il problema pecunia
O più che problema pecunia non riesco proprio a trovare un acquario marino, magari anche usato per risparmiare un poco, d'altronde come prima vasca non me la sento di fare un forte investimento, preferirei risparmiare qualcosa per poi cambiare gli accessori se necessario in un futuro.
Inoltre ho sentito dire che un ragazzo nella mia zona non ha messo subito tutte le rocce vive necessarie, bensì ne ha messe la metà o qualcosa di più, poi nel giro di un anno ha comprato le restanti.
Ovviamente questo ha richiesto più tempo per popolare la vasca, infatti dopo un anno ha solo un paio di pesci poche anemoni e con le ultime rocce ha acquistato dei coralli.
E' possibile fare una cosa del genere?
Poi un altro dubbio che mi è venuto riguarda la forma della vasca:
è più conveniente una conformazione tendente al cubo, del tipo 80x60x60 oppure al parallelepipedo 100x50x55 allungato?
un mio consiglio fai la spesa una sola volta
alla fine risparmi che ricormprare e tamponare eventuali errori
credimi
cosa serve x iniziare
vasca + sump e logicamente il mobile
uno schiumatoio
ed una plafo da 250 viste le misure da te proposte
x il movimento inizialmente ci si arrangia con poppette poi semmai si puo vedere alle tunze
ciao da blureff
ciao da blureff
Come schiumatore trovo a basso prezzo un seaclone 150, com'è?
Io non mi intendo, per iniziare può andare bene?