gha...
io ci rinuncio ti fai le domande e ti dai le risposte.
il tuo primo post dice:
Talking Protezione elettricita'?
Volevo chiedervi visto che si hanno parecchi aggeggi elettrici e si ha a che fare con l'acqua usate qualche genere di protezione per difendervi da eventuali cortocircuiti?
Ho pensato di mettere un interruttore magnetotermico da 10a a valle di tutto l'impianto elettrico dell'acquario in modo che se succede qualcosa scatti senza andare a incidere sull'impianto di casa che ne ha uno da 16a.
Cosa ne pensate sarebbe utile?
Voi non avete nulla che interromba la corrente del solo acquari in caso di guasti'?
Io metterei un magnetotermico piu differenziale,se succede qualcosa preferirei scattasse il differenziale piuttosto che la termica.....se metti una termica da 10 ah ti scatta o in caso di corto o di assorbimento maggiore di 10ah.... il differenziale è più sicuro e piu "preciso".....
già questo poteva bastare ma Federico Sibona e stato ancora più preciso.
ora non che io voglia avere per forza avere ragione, ma forse ripeto forse ne so più di te dato che ti ostini a non capire. la protezione magneto termica va bene è giusta e bisogna installarla a valle del tuo impianto di casa e a monte degl'accessori che hai in vasca, per non fare saltare il tuo impianto.
in caso di cortocircuito salta solo quello che è sulla vasca e non tutto l'impianto di casa, e questo l'hai capito credo.
il differenziale, a prescindere che a te non te ne può fregare meno della tua sicurezza, serve per non fare saltare il differenziale generale che è montato sul tuo centralino.
perchè installare un differenziale a bordo vasca?
semplice, tutti gli apparecchi che sono collegati a terra se si guastano , non per forza si devono guastare e andare in corto e fare intervenire il magnetotermico.
il tuo impianto di illuminazione funziona a corrente elettrica? se il reattore o il ballast vanno in dispersione o hai un magnetotermico abordo vasca o non c'è l'hai, il tuo interruttore differenziale generale installato sul centralino, salta lasciandoti al buio.
se mentre stai facendo manutenzione alla tua vasca e ti cade una lampada o un tubo fluoresente dentro la vasca e hai installato un differenziale a bordo vasca da 10mA subito salta quest'ultimo lasciando il resto della casa servita.
io sono rimasto in tema prima e lo sono tutt'ora ti ho dato le spiegazioni tecniche te tu, giustamente e sicuramente non essendo del settore non hai capito e se sono stato troppo tecnico, mi scuso dato che il forum è uno strumento per migliorare la gestione delle nostre vasche senza uccidere i nostri coinquilini pesci e non di fare discussioni inutili.

questa discussione è stata letta 280 volte e qualcuno magari si sta già facendo un proggettino con un centralino nel mobile sotto la sua vasca e ciò che abbiamo discusso, rientra nella miglioria, e sopratutto nella sicurezza del proprio impianto.
non riesco a capire come fai a dire che della sicurezza della tua persona non te ne importa,
ma scusa se viene un bambino a casa tua e ammira la tua vasca, non t'importa se lo stai mettendo a rischio di folgorazione elettrica?
mi auguro che sono considerazioni che non avevi fatto-04