Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Scusate se mi intrometto ma pure io ho un problema con l'ictyo e, sono 3 giorni che pongo il blu di metileno (sotto suggerimento del negoziante). Le dosi che pongo sono 3ml per 10lt di acqua, da ripetere per 3 giorni consecutivi.
Quello che volevo chiedere e' se passati i 3 giorni di cura, devo mettere il carbone e successivamente fare il cambio d'acqua oppure fare il cambio del 30% di acua e poi filtrare con il carbone.
Mi sembra anche di aver capito che per l'ictio sarebbe piu consigliato il COSTAWERT invece del blu di metileno?
Mi ha anche consigliato di tenere le luci spente per 3 giorni e di accendere "le bollicine" del filtro (acquaboll) senza dover prendere un aereatore.
Voi che consigli mi date?
Ultima modifica di furettobuffo; 01-04-2010 alle ore 19:37.
Oramai continua e finisci i tre giorni di blu di metilene. Incrementa la temp a 30 gradi per 10 giorni poi se sono guariti la abbassi di un grado o due max al giorno fino a ritornare alla temp abituale. L'aeratore è INDISPENSABILE con l'uso di medicinali.Io filtrerei con il carbone dopo il cambio. Se entro 48 ore i puntini ci sono ancora, bisogna passare al Costavert oppure Faunamoor
Oramai continua e finisci i tre giorni di blu di metilene. Incrementa la temp a 30 gradi per 10 giorni poi se sono guariti la abbassi di un grado o due max al giorno fino a ritornare alla temp abituale. L'aeratore è INDISPENSABILE con l'uso di medicinali.Io filtrerei con il carbone dopo il cambio. Se entro 48 ore i puntini ci sono ancora, bisogna passare al Costavert oppure Faunamoor
Ok grazie mille per il consiglio. L'ultima molestia, con le scuse, l'AEREATORE se ho il filtro con un regolatore per mettere aria all'uscita dell'acqua (fa le bollicine) e' indispensabile ugualmente? Lo richiedo perche' il negoziante mi ha detto che non era necessario.
Gracias
Ma hai aperto un topic tuo o sbaglio?? Nell'altro topic sembra che il problema sia diverso...Scusa ma non è molto facile seguire il tuo problema così.Sarebbe meglio continuare là...Comunque, l'aeratore e la pompa a mio parere sono due cose diverse, l'aeratore è sempre meglio averlo in casa per ogni evenienza. Diventa necessario in caso di utilizzo di medicine le quali tolgono ossigeno. In caso di ittyo, va usato a balla perchè in questo modo ostacola il nuoto del parassita...
Se hai un acquario l'aeratore prima o poi ti serve, quindi meglio comprarlo.
Ricordati la temperatura a 30°C. Aspettando l'apertura dei negozi, intanto metti le bollicine del tuo filtro.
ho comprato 20 cardinali, più del previsto
per il trasporto ho usato l'accorgimento della borsa termica con bottiglia acqua calda, ed ha funzionato a quanto pare (grazie del consiglio, che seppur banale, non mi era venuto in mente!)
però non mi è chiara una cosa:
in qualche esemplare dei 20 cardinali comprati ho notato già da subito alcuni puntini bianchi, ho telefonato all'istante al negoziante il quale mi ha detto "non preoccuparti non può essere ictio altrimenti io ne avrei un'invasione qui in vasca, e non può essersi manifestato in un paio d'ore dall'acquisto se prima erano sani"
il ragionamento fila, pertanto decido di non intervenire con niente
il giorno successivo gli stessi 2 o 3 esemplari presentano uno due puntini a testa, niente di più
il giorno successivo ancora, quando mi aspettavo un'invasione, invece tutto ok
adesso stanno ancora tutti benissimo e non presentano piu nessun puntino
la mia domanda è la seguente: i cardinali possono presentare qualche puntino bianco che non sia riconducibile a ictio?
se così fosse significa che non ho capito niente, e che probabilmente nelle settimane passate ho curato ictio quando invece non era niente..
al di là della mia possibile ignoranza in materia mi sembra una domanda interessante anche per altri utenti, perchè a me sembra veramente una cosa strana
Secondo me ERA ictyo, una forma leggera e sono guariti da soli. Poi può essere che mi sbagli. Nel dubbio io 30°C e aeratore per qualche giorno li terrei.
Secondo me ERA ictyo, una forma leggera e sono guariti da soli. Poi può essere che mi sbagli. Nel dubbio io 30°C e aeratore per qualche giorno li terrei.
penso che hai ragione, anche se non avrei mai pensato che l'ictyo per quanto leggero si riuscisse a "sconfiggere" senza il mio intervento, meglio così!
il carbone attivo che ho usato per togliere il medicinale dalla vasca è da buttare?