![]() |
dosaggio blu di metilene
ciao a tutti, i miei cardinali hanno preso la "malattia dei puntini bianchi"
mi sono letto bene tutti i consigli a riguardo ma non ho trovato la dose corretta di blu di metilene da inserire, potete aiutarmi? ps: il blu di metilene preso in farmacia è 1% ed è liquido per il momento ho aumentato la temperatura a 26° e appena compro l'areatore la aumento ulteriormente grazie a tutti |
I valori? Alza la temperatura a 30° C. e domani munisciti di aeratore ed un farmaco adatto contro l'ittio (faunamor, costawert, contraick). Ma prima, devi vedere i valori dell'acqua se sono nella norma. Se hai lampada UV o CO2 vanno interrotte/spente.
Il BdM non è indicato per trattare l'ittio. |
grazie
il farmaco contro l'ittio non è piu in vendita in quanto proibito.. (già ieri mi ero interessato da 2 negozianti diversi) per i valori sono come da profilo, ovvero tutti nella norma, apparte i nitrati che devo misurare in quanto l'ultima volta erano a zero..(avevo pochi pesci e tante piante) co2 l'ho già spenta, grazie grazie ancora, rimango in attesa ciao! |
Faunamore (Acquarium Munster) è in libera vendita. Dovresti trovarlo.
|
grazie mille!
ho recuperato proprio adesso il costawert da un amico, mi è andata bene comunque buono a sapersi grazie! |
Quote:
|
La dose di blu di metilene comunque, a titolo informativo, era da 1 a 3 ml di soluzione all'1% per ogni 10 litri d'acqua. Certo il Costawert è MOLTO meglio per l'ictyo. Per il resto ti hanno già detto.
|
Quote:
adesso ho un altro problema, l'altro ieri ho iniziato il trattamento, ieri è morto un cardinale dopo essersi isolato dal gruppo (aveva la parte finale del rosso, verso la pinna posteriore, che era diventata di colore arancione) oggi si devono ancora accendere le luci ma vedo che un altro cardinale presenta gli stessi problemi, ha la parte finale arancione e si isola dagli altri che cosa può essere? di questo passo se ne stanno andando... gli altri pesci (corydoras e cacatuoides) invece niente, sono sanissimi e non hanno puntini bianchi! grazie ------------------------------------------------------------------------ ah, faccio presente che di puntini bianchi ne hanno pochi, due o tre per pesce, non sono pieni! |
Che dosi hai messo di medicinale?
Quanti giorni sono che stai facendo la cura? |
per le dosi ho messo 22 gocce ogni 40 litri d'acqua..
quindi 82 gocce nel mio caso (considerando i litri netti) le ho messe venerdì sera, ieri niente, e stasera ne metto ancora.. così c'è scritto sul costawert.. grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. |