Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
I ciclidi nani non lo conosco molto, ma in 25 litri non credo proprio ci possano stare...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
i nitriti se ricordo bene .. non voglio dire eresie ... dovrebbe essere >25 questo lunedì
sui ciclidi ho letto che alcune razze sono di poco nuoto e che necessitano di nascondigli tipo noce di cocco(sulla quale mettere del muschio) oppure si rifugiano tra la vegetazione, forse credo che una coppia ci possa anche stare altrimenti non so proprio cosa mettere
Gli unici ciclidi che ho sentito possano stare in quel litraggio sono quelli del Tanganika, ma dato che non li conosco, ti consiglio di chidere nella sezione apposita...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
frasine, anche ai miei bimbi è venuta voglia di farsi la propria vaschetta e naturalmente non vedevano l'ora di vederla popolata, le spiegazioni chimiche ldel perché non poteva essere fatto, li lasciano del tutto indifferenti specie a 5 anni, per cui ho risolto in questo modo: facevo fare a loro il test dei nitriti, prelevare l'acqua, mettere le gocce e controllare la colorazione, il tutto ogni due giorni.
Per loro è stato divertente e sapevano che fino a che la provetta non avrebbe assunto la colorazione del primo cerchiolino non si poteva inserire alcun pescetto.
frasine, anche ai miei bimbi è venuta voglia di farsi la propria vaschetta e naturalmente non vedevano l'ora di vederla popolata, le spiegazioni chimiche ldel perché non poteva essere fatto, li lasciano del tutto indifferenti specie a 5 anni, per cui ho risolto in questo modo: facevo fare a loro il test dei nitriti, prelevare l'acqua, mettere le gocce e controllare la colorazione, il tutto ogni due giorni.
Per loro è stato divertente e sapevano che fino a che la provetta non avrebbe assunto la colorazione del primo cerchiolino non si poteva inserire alcun pescetto.
ottima idea, la prendo in prestito
Jonny85 la egea sembrerebbe soffrire un pò, la vedo un pò giallognola su qualche foglia, vorrei iniziare la fertilizzazione per colonna con il ferropol e ferropol24 della jbl, con dosi ridotte.
mentre la cabomba sembrerebbe stare bene cosi come l'anubias e la criptho
solo che noto come se avessero tutte nessuna esclusa un peluria sui foglie come se l'acquario fosse molto sporco, cosa impossibile visto che già dopo 2 gg di vita erano così e che ho solo 2 lumachine zebrate all'interno
la egea sembrerebbe soffrire un pò, la vedo un pò giallognola su qualche foglia
Eh, non per dirtelo, ma te l'avevo detto... Se da quando hai messo le piante stanno cominciando a crescere, allora sì, inizia la fertilizzazione, anche se il protocollo JBL non lo conosco quindi non posso darti consigli...iniziala blanda, però, perchè c'è il rischio alghe...
la egea sembrerebbe soffrire un pò, la vedo un pò giallognola su qualche foglia
Eh, non per dirtelo, ma te l'avevo detto... Se da quando hai messo le piante stanno cominciando a crescere, allora sì, inizia la fertilizzazione, anche se il protocollo JBL non lo conosco quindi non posso darti consigli...iniziala blanda, però, perchè c'è il rischio alghe...
lo so che me l'avevi detto infatti era diretto a te il msg,
il protocollo della JBL dice ferropro(contenuto in una boccetta del tipo lacrime artificiali, se non sbaglio) 1 goccia ogni 50l e l'altro ferropro24 5ml ogni 40l
Siccome la mia vasca e circa 25l ho dovuto mettere una goccia di ferropro (non potevo di meno) e circa 2-3 ml (ad occhio) di ferropro24, ed ho intensione di fertilizzare ogni 2-3 giorni, ce ne dici può andare!?
Allora, ribadendo che non conosco la fertilizzazione jbl, posso dirti solo quello che mi viene in mente, ovvero che visto il dosaggio credo siano molto concentrati...ogni quando c'è scritto di fertilizzare?
Hai due fertilizzanti a base di ferro? Non è che sono da somministrare con una tempistica differente (per dire, uno è settimanale e l'altro è mensile) ?
In linea di massima credo vada bene come lo stai dando, ma ripeto che non conosco la marca..
c'è scritto di fertilizzare ogni giorno per il ferropol24, quello con il vasetti tipo lacrime artificiali, e l'altro invece ogni cambio d'acqua 10ml 40l oppure settimanale 10ml 80l