Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2010, 13:05   #31
stefanosweet
Plancton

Città: Sperone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti mi chiamo Stefano,
ho un acquario di 80 litri di comunità.
Acqua tenera valori discreti, ricco di piante.
Ho 4 scalari che da un paio di giorni nuotano con gli organi riproduttivi esposti...che significa?
Pizzicano anche spesso le foglie della Ceratophyllum demersum...
confido nel vostro sapere..ciao a tt e buona giornata
stefanosweet non è in linea  

Vecchio 24-02-2010, 13:09   #32
stefanosweet
Plancton

Feedback 6/100%

scusate ma è la prima volta ke scrivo in qst raggruppamenti ho sbagliato a postare!Scusatemi per il mio ''MULTI''post ma nn lo trovavo e pensavo c era un errore e non veniva postato!!!SCUSATEMI ANCORA
Vecchio 24-02-2010, 21:13   #33
stefanosweet
Plancton

Feedback 6/100%

Però noto ke nessuno mi da una mano a capire cos hanno i miei scalari...
Vecchio 25-02-2010, 15:11   #34
Peppe_Ice
Ciclide

L'avatar di Peppe_Ice

Città: Milazzo
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

ciao,hai notato se questi hanno formato le coppie?
Peppe_Ice non è in linea  
Vecchio 25-02-2010, 15:12   #35
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

stefanosweet, 4 scalari in 80 litri non ti mostreranno mai i comportamenti normali di questa specie, perciò credo che ci sia poco da dire, non fornisci nemmeno informazioni sulla vasca; quali sono gli altri inquilini, i valori, che piante hai, l'età dei tuoi scalari, è un po' difficile.
Di certo c'è che stanno stretti e fra un po' potrebbero pestarsi di santa ragione.
bettina s. non è in linea  
Vecchio 25-02-2010, 15:31   #36
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

So che sono monotona, ma la realtà è sotto i miei occhi: la stessa coppia che in 180 litri finiva per mangiarsi le uova e litigava spesso violentemente , messa in 270 ha instantaneamente cessato gli scontri ha deposto e portato a termine la covata.
E' andata così: si pestavano il venerdi (tirando capocciate pazzesche sul coperchio della vasca), sono stati trasferiti il sabato sera nel 270 litri aperto; hanno deposto la domenic.
Credo di essere alla 7/8 nidiata;l ascio fare un po' di selezione ai genitori e poi li trasferisco in nursery (la vasca da 180 litri).

Non c'è proprio alternativa, potrà essere possibile tenere uno o più scalari in 100 litri o meno, ma non aspettiamoci di vedere mai certi comportamenti.

Lo spettacolo dei genitori che all'abbassamento delle luci radunano i piccoli su una foglia per la nanna, come dice una nota pubblicità, non ha prezzo.
Vecchio 26-02-2010, 20:25   #37
maggio98
Avannotto

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maggio98

Ciao a tutti, allora la prima deposizione come già avevo riportato è andata male, le uova sono tutte ammuffite!
domenica scorsa c'è stata la seconda deposizione, e proprio quando credevo che sarebbe finita come la prima (le uova ammuffivano velocemente) ho scoperto che circa 20 uova si sono schiuse. inizialmente non lo avevo capito perchè le hanno spostate e io non le avevo viste, e pensavo le avessero mangiate!!
invece ora ho circa 25 avanotti tutti attaccati al controller della Co2 (è li che li hanno spostati) controllati a vista dai genitori che non lasciano avvicinare nessuno, anzi quando mi avvicino io sembra come se volessero uscire dall'acquario per cacciare anche me.

ora però non so che fare. li vorrei spostare nella camera gestazionale per poi nutrirli più facilmente e proteggerli. che ne dite??
a che giorno cominciano a voler mangiare? le uova sno state deposte domenica! il mio rivenditore di zona vende naupli di artemie già schiusi, quindi non devo approntare schiuditoi vari.
ciao grazie
maggio98 non è in linea  
Vecchio 26-02-2010, 22:07   #38
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

maggio98, ti consiglio di non toccare le uova, non disturbare i genitori, se le hanno spostate tra circa 4/5 giorni vedrai la nuvola di avannotti volare, a quel punto dovresti nutrirli con i naupli di artemia, ma i piccoli se non vedono muovere i naupli difficilmente li mangiano.
Approntare lo schiuditoio non è difficile, io uso quelli a disco e mi regolo così preparo l'acqua e sale con i naupli circa 36/48 ore prima che i piccoli si stacchino dal supporto dove restano attaccati in tutto per 6/7 giorni dalla deposizione, così quando iniziano a nuotare sono pronta per nutrirli per mezzo di una siringa cui collego un tubicino da areatore.

Il periodo in cui i genitori passano a curare la prole dipende da vari fattori: i coinquilini, se i piccoli riescono a nutrirsi o meno, altrimenti finisce che se li mangiano.
Appronta una lucetta notturna.
Vecchio 27-02-2010, 00:24   #39
maggio98
Avannotto

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maggio98

ciao bettina, grazie dei consigli;
le uova sono ormai schiuse, e i piccolini sono tutti raggruppati sul controller della co2, dove i genitori li hanno messi.
la mia paura è che mouvendosi nella vasca finiscano nelle fauci degli altri scalari o di qualche altro inquilino della vasca.
ho una camera gestazionale da inserire in vasca, potrei metterli lì dentro fino a che raggiungono una dimesione tale da garantirgli l'incolumità? questo mi aiuterebbe anche ad alimentarli più facilemnte credo dato che la vasca è grande e si disperderebbero... che ne dici?
sui naupli non ho problemi: il mio negoziante li fa schiudere e me li vende già schiusi... adesso predispongo un contenitore con un areatore per mantenerli vivi e glieli do!

se ho capito bene, dato che la deposizione è stata domenica, tra 1-2 giorni i piccoli si dovrebbero staccare e solo allora gli posso dare i naupli?
maggio98 non è in linea  
Vecchio 27-02-2010, 19:33   #40
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

maggio98 si li alimenti quando cominciano a nuotare liberi; in genere i genitori cercano di tenerli uniti scacciando i possibili predatori; però se si sentono eccessivamente sotto pressione cominciano a mangiarli loro.

Se hai una nursery e vedi che cominciano a diminuire metticeli pure, anche se potrebbero essere troppo piccoli e scivolare fuori, finendo preda anche dei genitori.

Mi suona strano che il negoziante ti venda i naupli schiusi, anche perché questi sono efficaci fino a che non esauriscono il loro sacco vitellino, cosa che avviene in un paio di giorni, devono essere di un bel colore arancione, quando diventano bianchi sono ormai inefficaci.
Chiudi la discussione

Tag
parte , scalari , xviii