SBAGLIATO !!!
un giorno e' venuto da me un cliente che aveva comprato gia'diverse volte,approfittava di qualche ora di liberta' per venire a comprarsi qualche acropora. mentre era intento a scegliere gli animali,mi diceva di essere intenzionato a spostare la vasca che aveva in casa nel suo ufficio, il tutto si sarebbe svolto la settimana successiva. a quel punto gli ho chiesto se fosse pazzo ,che a mio avviso acquistare animali prima di un trasloco era un'emerita str.....ta. la sua risposta e' stata"....pero' hai ragione, azz tu sei onesto ,non come tanti altri che sono solo dei commercianti!".
gli ho spiegato che in realta' e' l'esatto contrario, facendo un discorso prettamente commerciale e lasciando per un attimo daparte le questione etiche, ho spiegato a lui che se gli avessi venduto animali,se questi fossero morti nel trasloco,conoscendo la sua situazione,quasi sicuramente avrebbe smesso con quest'hobby ed io avrei perso un cliente. quando ha capito il mio discorso si e' messo a ridere e mi ha dato ragione.
yeah, parla col tuo capo ,usa la sua stessa lingua del dio denaro,e digli pure che non e' molto vantaggioso vendere pesci quando si e' quasi certi che il cliente andra' incontro ad un disastro, magari non paga subito,ma il cliente andandosene pensera' di aver trovato professionalita' e si regolera' di conseguenza rifornendosi ancora da voi.