Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
TuKo, è la stessa cosa che ho scritto io a proposito dell'utente mass88dux, ossia: se i pesci costassero dai 100€ in su, allora sì che la gente starebbe attenta! se ti muoiono due ram che ca@@o ti frega! che saranno mai 15 euri o giù di lì
No marghe-jo, ti sbagli . Non so cosa io abbia pagato i miei pesci, non ho guardato il prezzo, ma...qui non si parla dei costi. Si parla di voler bene a delle creaturine, di aiutarli se puoi, come puoi, si parla di "cervello" e come ho gia' scritto in vari topic: se sai che non c'è l'ha fai, lascia perdere! Valuta prima! Non sono dei peluche e non hanno chiesto loro di venir a casa tua.
Ho fatto i miei sbagli anche io, non capivo tanti "perchè", ma...non per colpa mia. Ho dovuto regalare tanti pesci che ho pagato, non volendo nulla in cambio, basta che loro abbiano il posto e la vasca che fa per loro. I due orifiamma che avevo, te lo giuro, ho rimandato a darli via tenendoli nella solita vaschetta, perchè me gli aveva chiesti un'amica. Per cosa? Per farli vivere nella "solita vaschetta" Ho pianto portandoli via, mi è dispiaciuto da morire, ma so che ora stanno bene, cresceranno per bene e come Dio vorra'. So che ho un Pleco in vasca, sono cosciente che diventera' un "siluro", non voglio darlo via, è ancora "piccolo". Spero di poter riuscire a comprare una vasca grande, dove lui possa vivere beato e tranquillo.
a me sembra che bene o male giriamo sempre attorno al solito punto...ho già espresso il mio pensieto al riguardo in altri topic...questo è un forum di acquariofilia e si trovano acquariofili e proprietari di acquario...a partecipare a queste discussioni sono sempre (o quasi sempre) solo quelli che vogliono fare l'acquario in un certo modo, non quelli che l'acquario lo fanno solo per vedere dei cosini colorati che sguazzano.
non credo si possa fare più di quello che viene già fatto, ossia dare consigli, se poi questi consigli non vengono recepiti, che fai? ti inc@zzi e ne parli, ma sempre con persone che bene o male la pensano come te...
questo è un forum gigantesco, su questo non ci piove, ma chi si fa un acquario potrebbe non passare per il forum, se ci passa potrebbe con capire il messaggio, se capisce il massaggio potrebbe non condividerlo.... tralasciando la componente dell'educazione personale che spinge una persona a informarsi PRIMA di fare qualche impiastro, ovviamente ci sono anche quelli che si informano tramite altre fonti come si è sempre fatto prima dell'esistenza di internet (e su questo mi ci ritrovo anche un pò, perché dove vivo io l'ADSL è arrivata da pochissimo tempo e aprire questo forum a 56K è un'impresa disperata), quelli che si fidano del negoziante e magari gli va bene ecc...
tra di noi possiamo continuare a parlarne all'infinito, ma personalmente penso che una soluzione a questo fatto non ci sia...un forum fa quello che può, e questo forum lo fa decisamente bene, ma ha un limite...l'unica è organizzarci e fare picchetto davanti a ogni negozio d'italia -05
ultimamente guardo con...imbarazzo e turbamento anche un piatto di frittura al ristorante...non sto scherzando...non so se succede anche a voi...ma sarà normale?? -28d#
livia, sono d'accordo con te. Ma dire "non sono una neofita e gli avannotti di guppy se li sono pappati in un' attimo i miei Discus", e chiedere "aiuto" quando sei consapevole di quello che hai in vasca, scusami, ma io non ho parole! Una cosa è sbagliare perchè NON SAI e sei ignorante dei valori, convivenze, quanto saranno da adulti certi esemplari, e un'altra cosa è dire: dite quello che volete, io faccio come mi pare. Ahhhh !
Axa_io, infatti il mio discorso era più generico, per come la vedo io nel forum entre una persona così, fa le sue belle affermazioni, le si spiega come e dove sbaglia, se non vuoi stare a sentire il problema è tuo, non mio...se non ti interessa la salute dei tuoi pesci e in generale degli animali che hai, io ti spiego volentieri come risolvere la situazione, ma se capisci e decidi lo stesso di continuare sulla tua strada io non ti posso obbligare a cambiare il tuo atteggiamento, posso solo augurarmi che i tuoi pesci possano, per puro caso, sopravvivere e tanti saluti, sei una persona che non mi piace...
Io spero vivamente che gli organi legislativi si facciano presto carico seriamente del problema dei maltrattamenti verso gli animali perchè di questo si tratta. Alcune leggi locali abbastanza specifiche ci sono, dovrebbero essere estese e fatte rispettare. Dovrebbe esserci maggiore responsabilità da parte di molti negozianti e magari un po' più di lungimiranza. Purtroppo preferiscono in gran parte la quantità delle vendite rispetto alla loro qualità.
La diffusione di una cultura acquariofila dovrebbe essere il loro primo interesse.
Certo non si può cavar sangue dalle rape ma non si potrebbe fare un bannerino in home page che rimandi ad una pagine semplice e a suo modo riduttiva con i primi consigli base. Un po' il volantino che vorremmo che ogni negoziante desse a chi entra nel negozio?
stefano big secondo me in quella vasca il filtro non è stato assolutamente portato a maturazione prima dell'inserimento dei pesci: ecco perchè c'è stata un'ecatombe appena inseriti...oddio, con quel misto probabilmente sarebbe accaduto cmq...
E chissà se avrà tolto la parte biologica del filtro durante il trattamento...se no, chissà se avrà rimediato con un potente bioattivatore....poveri pesciozzi: vi immaginate 2 discus+guppy (carico organico non indifferente) + qualche altro sopravvissuto in 100lt senza un filtro che funzioni bene...
Scusate dell'intromissione fuori luogo. Ma vi rendete conto che c'è ancora gente che vive con dei molossi in appartamento, facendoli inacidire con il rischio di farsi sbranare o con dei boa constrictor liberi x casa, tutte cose dettate dall'ignoranza e dalla voglia di farsi vedere. Figuratevi dei piccoli pesci indifesi senza alcuna perolosita, che fine possano fare nelle mani di sta gente....
Ragazzi,io capisco chi si impegna spendendo tempo e pazienza a consigliare e dire sempre le stesse cose,e la grande frustrazione quando i consigli rimangono inascoltati e i pesci continuano a morire.Succede anche a me.
La ragazza del topic in questione non è una perfetta principiante,lo si vede dal suo aquario,che,popolazione a parte,è allestito con molta cura.Però sicuramente ha fatto degli errori e ha fatto male ad offendersi,anche perchè i consigli che le sono stati dati erano sicuramente giusti.
Ma cerchiamo di metterci nei panni di questa persona,e di altre con situazioni analoghe,senza gridare al ban e senza insultare.
Nessuno l'ha fatto,ma io voglio dire qualcosa in loro diffesa.
Qualcuno dice che l'ignoranza non è permessa,con la grande quantità di info disponibili in internet.
Ma non tutti usano molto internet,per mancanza di dimestichezza,di tempo,o perchè hanno una connessione lenta (o nessuna).
Poi le info che si trovano spesso sono contradittorie,a penare che sullo stesso portale di AP fino a poco fa c'era un articolo che consigliava di mettere i pesci dopo una settimana.Chi non ha un minimo di esperienza fa molta fatica a separare le info valide da quelle errate.
A questo punto,nel dubbio,ci si affida al negoziante.Che -il neofita come fa ad immaginarlo?-sa poco o niente,o spesso è in mala fede.
Una volta combinata la frittata sorgono i primi problemi e piano piano la consapevolezza e l'esperienza cresce.
Chi si trova a questo punto,ormai affezionato ai propri pescietti,e si sente dire che deve togliere tutto....mi immagino lo sconforto.
E immagino anche il temporaneo disorientamento,e capisco che qualcuno può reagire offendendosi.
Sono però convinta che,se restiamo sui toni civili,con pazienza, possiamo integrare anche questi new entry nel forum.
Ultima riflessione,che già il mio intervento è lunghissimo:
anche io sono contraria a tenere guppy come fonte di cibo,o a dare pesci rossi in pasto.Infatti avete criticato duramente la ragazza per questo.Ma se la stessa cosa viene fatta da un utente con 1000messaggi,che mette anche i video dello spettacolo, lo stesso viene lodato per la conduzione naturale del proprio acquario.