AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   quando si suol dire esperti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227554)

marghe-jo 04-02-2010 18:02

quando si suol dire esperti...

Giuro che non voglio fare polemica,ma quando leggo certe cose il sangue mi diventa veleno senza che possa farci nulla...ci sono tantissimi casi di persone che ne combinano di tutti i colori con l'acquario (me compresa), ma almeno hanno l'umiltà di ammettere i propri errori, chiedere consigli e SOPRATTUTTO non definirsi esperti (o cmq "non principianti")...non so nemmeno se val la pena commentare,quindi se il post dovesse rimanere vuoto non mi stupirei...mi dispiace solo per i pesci: 4 ram morti eppure non basta, ce ne vuole un'altra coppia...

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

livia 04-02-2010 18:25

questa gente mi lascia sempre molto perplessa....certo, da una parte mi dispiace per quei poveri pesci che devono pagare per l'ottusità dell'""""""acquariofilo"""""" e provo, come quasi tutti qui sul forum, a farli ragionare.....
d'altra parte in certi casi diventa inutile continuare a insistere...mi dispiace per i pesci, ma se vogliono buttare i loro soldi e il loro tempo nella creazione di un cimitero sommerso....ci sbattano pure la testa... #07
alla fine chi chiede aiuto qui nel forum riceve SEMPRE consigli, se poi non li vuoi seguire è una tua scelta, non si può andare casa per casa a strangolare i proprietari di un acquario per obbligarli a fare le cose in un certo modo...
anzi che la ragazza del link ha detto solo arrivederci, c'è gente che insiste e prende a parolacce mezzo web sostenendo di avere ragione....

Lydia 04-02-2010 18:36

marghe-jo, non ha senso avvelenarsi.
Si era affezionata ai discus e ci era rimasta molto male a sentire che li dovrebbe dare via.Col tempo si renderà conto da sola,e li darà via o farà un altro acquario.
A volte le persone devono sbagliare da sole per imparare,anche se purtroppo a costo della vita di qualche pesce.
Ultimamente ho seguito un ragazzo che ha allestito un acquario ex nuovo.Purtroppo ha chiesto consigli a me solo quando la frittata era ormai fatta-o meglio,la frittura...
Tanta,tantissima colpa è dei negozianti ai quali si affidano i principianti.
Il negoziante riempie l'acquario di pesciolini vari e quando cominciano i problemi i neofiti ormai si sono affezionati alle bestiole e non ci capiscono più niente.
Ci vuole un pò per superare questa fase di "risveglio".

Marco Vaccari 04-02-2010 19:06

...che dire.. forse il tuo post, potrebbe portare ad una riflessione.. I Forum, o i Portali come AP è ovvio che siano molto utili, ma quando ci si iscrive bisogna avere la mente aperta, avere l'umiltà di accogliere consigli utili, comunicare con altre persone, e scrivere anche pensando che ciò che scriviamo lo possono leggere molte persone e può essere utile a molti, se non si ha questa "forma mentis" è inutile iscriversi... E' il bello ed il nuovo di questi nostri tempi, hai un problema, vuoi comunicare una tua gioia, scambiare pareri ed opinioni, scherzare con gli altri, lo puoi fare... e ti giuro che è una cosa bellissima... Quando non c'era internet, non lo si poteva fare.. Compravi l'acquario? Non leggevi nulla? ti fidavi del tuo negoziante? ti morivano i pesci? erano comunque cavoli tuoi.. al massimo ci si trovava in qualche circolo o associazione a chiacchierare del più e del meno e ci si scambiava qualche consiglio tra amici.... Ora è diverso!... se vuoi approfondire, puoi approfondire.. ti interessano i killi, i discus, i ciclidi del Malawi?.. hai un universo di informazioni a cui attingere ed un mondo di persone a cui chiedere, pensate che nel mondo dei killi, se si vuol sapere qualcosa in più su di una specie appena scoperta, si può scrivere al suo scopritore, e magari chattarci in video.. cose impensabili un tempo (quando ci scambiavamo le liste uova con :-( il fax pubblico!) Ma sembra che le persone non cambiano.... a molti non servono i consigli, e non hanno neppure il bisogno di ampliare le loro vedute... di crescere nella loro visione del mondo naturalistico, a loro va bene così... vuoi tenere i discus con i guppy?.. si può?... e lo faccio... se ci riesco io... cchissene frega.... in tanti fanno così... dai a loro un consiglio, o un imput, e loro fanno il contrario.... ma ti viene da pensare" ma allora perchè richiedono un consiglio?"... i forum pullulano di questi utenti... come scrive Livia, più o meno gentili....
..comunque non badarci troppo Marghe-jo.;-) ..
...non so perchè ma mi viene di citare un pezzo di una canzone di Giorgio Gaber....
...secondo me può essere utile...
un saluto!
Marco

"... L'appartenenza
non è un insieme casuale di persone
non è il consenso a un'apparente aggregazione
l'appartenenza
è avere gli altri dentro di sé...."

yangadou 04-02-2010 19:06

Anch'io non troppo tempo fa me la prendevo però purtroppo tante teste tante idee.
Ci vorrebbe tanta umiltà comunque a proposito dll'argomento leggi questo topic abbastanza recente!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=283031

marghe-jo 04-02-2010 19:13

guardate...queste giustificazioni le accetto fino ad un certo punto,perchè se è vero che all'inizio siamo tutti impacciati,è vero pure che la legge non ammette ignoranza

TuKo 04-02-2010 19:19

Condividendo gran parte di quello scritto da Marco, l'amaro che ne deriva è ancora maggiore.
Oggi la possibilità di documentarsi e quindi di limitare gli errori ce, ed è anche molto ampia. Non farlo significa fregarsene. Se poi ad una palese ignoranza si mixa la prosopopea, abbiamo utenti del tipo di quello di cui stiamo discutendo.
Leggendo questi topic l'unica riflessione che riesco a fare è:"ma se i pesci che hai messo in vasca, invece di pagarli pochi euro, li pagavi 20 - 30 euro cadapesce,ragionavi allo stesso modo?" chissà com'è la sua maggiore attenzione, e attaccamento, era verso discus.
Sicuramente sarà stato per la loro bellezza(ovviamente pensiero sarcastico).

Sarà ma utenti come quelli è meglio perderli che trovarli, ovviamente il negoziante penserà l'esatto contrario.

marghe-jo 04-02-2010 19:21

MarcoAIK72, guarda, ne ho lette tante su questo forum e ultimamente ho partecipato alla discussione con un testardone all'ennesima potenza massi88dux, il quale,però, per lo meno si definisce principiante ed è consapevole che sta correndo un rischio facendo convivere 2 scalari e 2 ram in 100lt: questa tizia qui,invece, ci tiene a sottolineare di non essere mica principiante! QUESTA E' LA COSA ASSURDISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

godbrush 04-02-2010 19:24

mah...tanto è sempre così...sprechi fiato...pochi pesci pochi pesci pochi pesci...e la gente pensa tutta di avere più fortuna degli altri...cmq bella vasca (io non sarei troppo felice di avere una bella vasca in cui curare così su larga scala, ma bella vasca...)

marghe-jo 04-02-2010 19:27

TuKo, è la stessa cosa che ho scritto io a proposito dell'utente mass88dux, ossia: se i pesci costassero dai 100€ in su, allora sì che la gente starebbe attenta! se ti muoiono due ram che ca@@o ti frega! che saranno mai 15 euri o giù di lì

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.