Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2010, 19:39   #31
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
elosh, vedo che sono molti i negozianti che producono vasche su misura, evita le commerciali che spesso hanno misure balorde e poco indicate al marino.
Una vasca fatta su misura ti viene già fornita del sistema di scarico (eventualemnte xaqua se ti piace quello) quindi non stare ad ammattirti, fori, misure etc etc... Quasi tutti spediscono, se non ti fidi e/o nella tua zona non ve ne sono, così puoi farti fare dei preventivi online. Se dai un occhio in "saper comprare marino" troverai anche dei pareri su alcuni negozi in modo da farti un'idea.
Ora concentrati, come giustamente dice Faack76, sul tipo di luce e plafoniera, poi si passa alle misure della vasca, il resto si costruisce di conseguenza.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2010, 00:19   #32
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Scusate e faccio il bastiancontrario, ma io farei esattamente l'opposto:

1) Popolazione della vasca che vorre;

2) Vasca adatta a quella popolazione;

3) Apparecchiatura tecnica adatta a quella vasca.

Da buttare ovviamente prima tutto su carta per vedere se si può affrontare i costi di acquisto o di manutenzione

Altrimenti sarebbe come costruire una casa partendo dal tetto?!?

Si rischia di scegliere la luce, poi la vasca, solo per scoprire che il tutto è inadatto a ciò che si vorrebbe allevare .... ;)
Ad esempio, se sceglie la plafo di neon (luce debole) .... una colonna d'acqua "ridotta" (altezza vasca minima) .... poi decide di mettere coralli duri su DBS (Tanta luce e colonna d'acqua alta) ....

Invece ragionando all'incontrario con un DBS di circa 12 cm + 3 cm di margine, indicativamente mi orienterò su vasche di almeo 60 cm di altezza per avere una colonna d'acqua netta di 45 cm circa. Se voglio poi allevare coralli duri a polipo piccolo prenderò lampade HQI per una forte illumnazione adatte alla grandezza della vasca!! ;)
Vecchio 05-02-2010, 00:31   #33
lonelymorgana
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Athos78, ma è per evitare di farsi fare vasche di misure particolari che poi da coprire con le plafo son difficili...e poi se decidi per una plafo si presuppone che si abbia già un'idea degli animali che si vogliono allevare....
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 10:54   #34
Athos78
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Quote:
e poi se decidi per una plafo si presuppone che si abbia già un'idea degli animali che si vogliono allevare....
Questo significa che ha gia deciso anche che tipo di vasca fare e che dimensioni deve avere .. :)

Poi è chiaro che uno butta là su carta, due misure e poi va a vedere come illuminarla e valutare se le misure sono corrette o meno ...

Per una vasca di coralli duri a polipo piccolo puoi utilizzare invece di una plaffoniera, due punti di luce HQI e risolvi il problema di eventuali strane dimensioni.
Vecchio 05-02-2010, 16:39   #35
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Feedback 6/100%

Athos78, Certo, a coprire si riesce sempre, ma rischiare di spendere il doppio di bolletta per aver fuori magari solo 20cm di ombra dal cono di luce... meglio pensarci prima, no? IMHO.

Vecchio 05-02-2010, 16:41   #36
lonelymorgana
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
DeathGio, quoto
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 23:26   #37
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Città: Hellas Verona
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Athos78
Quote:
e poi se decidi per una plafo si presuppone che si abbia già un'idea degli animali che si vogliono allevare....
Questo significa che ha gia deciso anche che tipo di vasca fare e che dimensioni deve avere .. :)

Poi è chiaro che uno butta là su carta, due misure e poi va a vedere come illuminarla e valutare se le misure sono corrette o meno ...

Per una vasca di coralli duri a polipo piccolo puoi utilizzare invece di una plaffoniera, due punti di luce HQI e risolvi il problema di eventuali strane dimensioni.
beh Athos lo davo per scontato , scegliere la lampada includeva anche una discussione sul cosa ci allevi, non è che se proponeva con una plafo con un led t8 gli diciamo bravo vedrai che alleverai molti duri ...è che una vasca te la puoi fare come vuoi ed adeguarla ad una bella plafo..il contrario spessa risulta o difficile o costosissimo..non intendevo altro
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 02:08   #38
Athos78
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
Athos78, Certo, a coprire si riesce sempre, ma rischiare di spendere il doppio di bolletta per aver fuori magari solo 20cm di ombra dal cono di luce... meglio pensarci prima, no? IMHO.
Si, puoi anche aver ragione in certi casi, ma le scelte ad esempio non sono solo se allevare duri o molli, ma anche ad esempio che tipo di vasca vuoi fare:
- una rocciata a vista solo frontale;
- una rocciata a vista sui due lati lunghi;
- un isoletta centrale con della sabbia intorno;
- una vasca che deve essere vista a 360°;
- due isolotti separati;

e questi sono solo alcuni esempi. Poi ogni vasca si può "adattare" a quello che ci vuoi fare, ma se devo partire facendomela costruire preferisco farmela fare su misura per ciò che voglio fare.

E' innegabile che per una rocciata vista solo frontalmente non sarà necessaria una vasca larga come una che deve essere vista da ambo i lati (se voglio fare un berlinese).

Io come faccio è:
- flora e fauna e sistema di allevamento (Berlinese, DBS, ecc);
- dimensioni approssimative della vasca per quanto sopra;
- luce migliore;
- eventuale ritocco delle dimensioni della vasca.

Una volta che le tre cose mi soddisfano parto ad assemblare.

Io ad esempio per la prossima vasca, non so se fare una vasca più lunga a DBS con una rocciata che va a degradare, da un lato corto all'altro, in un morbido fondo sabbioso oppure una vasca con una base più simile ad un quadrato per fare un isolotto centrale corcondato da una "distesa" di sabbia. Deciso quali delle due opzioni mi soddisfa di più cerco una plafo che meglio si adatta. Poi in caso voglia fare solo l'isolotto centrale, se invece di fare la vasca 90*100 la faccio 80*110 per adattarla alla plafo che ho scelto non è un problema. Ma sicuramente non andrò su misure del tipo 180*50.

Se mi devo scegliere una casa, scelgo il paesaggio che voglio vedere (l'ambiente in cui vivere), poi scelgo la struttura che più si adatta alle mie esigenze (fondi disponendo) e poi sceglierò il mobilio. Non vicevera ...

Poi sono solo idee ... si sta discutendo del sesso degli angeli

In fin dei conti la cosa che non si deve adattare al resto è una solo:
I PESCI

Se voglio un acquario quadrato illuminato con 1 HQI le soluzioni sono due. O illumino anche fuori dalla vasca, o gli angoli sono meno illuminati .... e se alcune zone sono meno illuminate che problema c'è?!? Basta che ricordi di mettere gli animali al loro posto. Chi ha bisogno di luce in alto centrali. Chi ne ha bisogno di meno, in basso negli angoli .... esattamente come si fa per le correnti d'acqua.

Scegliere la vasca in funzione della plafoniera è come scegliere la rocciata in funzione delle pompe di movimento ..... non mi risulta sia così -28d#
Vecchio 06-02-2010, 12:13   #39
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Athos78
Io come faccio è:
- flora e fauna e sistema di allevamento (Berlinese, DBS, ecc);
- dimensioni approssimative della vasca per quanto sopra;
- luce migliore;
- eventuale ritocco delle dimensioni della vasca.
In fin dei conti giriamo intorno allo stesso punto.
Ovvio che alla base ci deve essere un minimo di progettazione, come e cosa si vuole ottenere.
Come tu stesso dici, un eventuale ritocco delle dimensioni dopo aver scelto la luce migliore.
Sono pienamente concorde con te nei vari punti, ma il discorso era semplicemente nato per sensibilizzare proprio su questo punto ed evitare che magari uno ordini una vasca, sulla scia dell'entusiasmo, dell'inesperienza, di consigli errati, etc..etc.., che poi fatica ad illuminare.

Rispondi

Tag
aiuto , cerca , principiante