totalmente in crisi.............
ho avviato da circa due mesi
i test sono ph e kh(sera)po4(wave)no2 e no3(aqualine) acquistati un mese fa
il conduttimetro non ce l'ho ,ma cavolo è il negozio più grande di catania e provincia ha un sacco di acquari allestiti con la sua acqua,non credo sia fetecchia!!!Il negoziante mi ha assicurato che l'acqua è perfetta sia per ph che per fosfati che per conducibilità e salinità
ho fatto un microcambio(quello settimanale)del 10 per 100,poi ho preso un campione di acqua e la ho portata dal negoziante per i test..................
crisi e panico .il ph era a 6,ma come può essere???ho usato solo l'acqua già salata dal negoziante,lui mi ha detto che non poteva essere perchè la sua acqua ha un phsuperiore a 8,gli no2 assenti e poi non misura più niente........allora gli ho detto che avevo gli no3 alti e lui mi ha detto che gli no3 non è inquinamento e che se non ci sono animali non è un problema ,in più mi propina un intruglio liquido della tetra nitrati minus,io però sono contraria a queste pozioni ed ho rifiutato
poi ho chiesto quali potessero essere i motivi del crollo del ph e dell'innalzamento degli no3!lui mi ha detto "sarà il poco movimento in vasca!!!"ma una koralia 1 in 30 litri non mi sembra poco gli rispondo!!!
allora mi dice che l'acquario è ancora in maturazione,,,,,,lo so anche io che l'acquario è ancora in maturazione,per lo più io non ho usato batteri nè altro quindi sono cosciente del lungo tempo che servirà,ma questo spiegherebbe solo gli no3 alti e non il crollo del ph!!
prendo 4 litri di acqua salata e me ne vado a casa,non contenta faccio i test della stessa marca dei suoi e a me dà un ph a 8 e gli no3 che dopo il cambio fatto due giorni fa sono scesi a 20
.non ci sto capendo niente!!!!!!inoltre misuro i po4 che prima del cambio erano a zero ,dopo il cambio ce ne è un accenno!!!!sapevo che la chimica di un marino per giunta nano è instabile ,ma non credevo fosse così inspiegabile??
perfavore indirizzatemi su come procedere e soprattutto fatemi capire il perchè di questi sbalzi.......
fino ad oggi in vasca ho messo solo le resine anti fosfati della kent,che ho tolto da una settimana,devo aggiungere altre cose??possiedo i seguenti prodotti della kent regalatimi pro buffer-ammonia detox e oligoelementi(credo)li devo usare?ripeto sono contraria a gli intrugli speravo che il microecosistema andasse autonomamente
aiuto