Ciao a tutti,scrivendo in questa sezione "primi acquari"mi sembra di essere tornata 4 anni indietro a quando per la prima volta scrivevo nella sezione simile che c'è in "acquari di acqua dolce".
In questi 4 anni ho conosciuto il mondo dell'acquariofilia e ho attraversato le varie tappe degli acquari di acqua dolce ...più leggevo e più sperimentavo,ad oggi gli acquari in casa sono sei,e tra caridine di varie specie ,altum, ramirezi che riproducono, discus che riproducono,pulitori belli e rari,le ho passate proprio tutte,adesso ho deciso di fermarmi,non credo che inserirò altri pesci nelle mie vasche(non lo faccio più da tempo)e qualche giorno fa guardando in soffitta ho trovato una vaschettina di circa 50 litri che usavo per la quarantena e mi sono detta "allora lo facciamo il grande passo del marino??"
un acquario di barriera è sempre stato e sempre sarà il mio sogno,quando immagino una casa tutta mia la vedo con una grande cucina limitrofa ad un salone con un acquario di barriera di 500 litri e uno di 300l olandese in camera da letto.Calcolando che non sono miliardaria e credo che non lo diventerò(già faccio fatica a trovare un lavoretto qua e uno là

)(a meno che il signor jackpot non venga a trovarmi)credo che ciò non si avvererà e che è meglio sposare la filosofia del HIC ET NUNC,questo sia il momento giusto per dedicarmi ad un nanoreef.........fatto più o meno con l'acquarietto di avanzo,le rocce trovate sul mercatino a 5 euro al kg,e quanche cosina da acquistare......ed è proprio per vedere modelli e prezzi che ieri ed oggi ho fatto il giro di quasi tutti i negozi di acquariofilia della mia città, Catania.
Ogni negoziante dice la sua con la problematica che chi ti preventiva una spesa di 50 euro(,con il risultato che ricca dell'esperienza che mi viene dal dolce penso che CHI PIù SPENDE,MENO SPENDE!!!)e chi ti preventiva 300 euro di spesa con il timore di buttare via troppi sudatissimi soldi!!!
ed ecco che come fu in illo tempore per il dolce mi ritrovo qui a chiedere umilmente aiuto e consigli alla voce "cerca " e a voi esperti o espertibili o appassionati del marino.
ecco le mie(spero non malsane

)intenzioni:
avviare un mini reef in un acquarietto di circa 50 litri(rettangolare)appena posso metterò le misure,dotato di filtro credo si dica a tracimazione(cioè una pompetta pesca l'acqua e questa passa in una vano orizzontale posizionato sopra l'acquario da una vaschetta all'altra fino a riversarsi nella vasca)
con un kg di roccia ogni 4 litri
il mio obbiettivo è una rocciata piacevole da popolare in futuro con qualche molle ,qualche lumaca turbo e qualche gambero
nessun pesce,nessun corallo duro o esigente nessun anemone,
visto il mio obiettivo passiamo alle luci..
luci...qui sorge il primo problema.....avrei 4 plafonierine solaris ognuna da 18 w con lampade da marino che dite bastano??altrimenti ho appena visto sul mercatino una plafonierina con 4 t5 da 24 wche potrei giostrare a mio piacimento
Quale illuminazione tra le due sarebbe pù idonea??
pompe ho pensato alle nano koralia (sempre da prendere sul mercatino)
due vanno bene o ne basta una?
Schiumatoio (interno,esterno non mi piace) e qui la confusione si fa totale,i modelli che mi sono stati proposti sono più o meno da suddividere in 3 categorie 1)di marca costosi e carini(tipo wave nanoskimmer)
2)marca meno famosa potenzialmente buoni meno costosi(tipo reef octopus )
3)cinesi ,funzionanti con areatore a parte e pietra porosa,decisamente low cost,presentati dai negozianti come molto efficaci
Voi cosa mi consigliate?avete esperienze con qualche buono skimmer efficace e a buon prezzo
so che il wave nanoskimmer è rumorosissimo e per questo lo escluderei
quello che da profana mi ha attratto maggiormante è uno(non ricordo bene la marca)credo aquarium...bellino piccolino con la pompetta pescava con un bel tubicino non invasivo e nel bicchiere aveva un buchino che collegato ad una pompetta svuotava automaticamente il bicchiere......ma non so se è efficace.....
in qualche post ho letto che un buon schiumatoio si vede non solo dalla quantità della schiuma ma anche dalla qualità di questa....
ricordando che io non voglio inserire pescetti che skimmer devo prendere
c'è stato anche qualche venditore che mi ha detto che se non devo mettere pesci lo skimmer non serve......lo devo comprare?se si quale?
altra cosa l'acqua:un negoziante mi ha consigliato di far partire le rocce con 50 litri dell'acqua già salata che vende lui(a 3,50 euro al litro) dicendomi che la sua acqua è perfetta diciamo che a dir suo stavo parlando con la nuova lourdes dell'acquariofilia
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
.non credo che farò così...
altri mi hanno consigliato di aggiungere del sale per acquari (tutte marche diverse)in acqua di osmosi,
altri ancora del sale in acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore.
aiuto!!!il sale di quale marca devo mettere in quale acqua?????(mettendo una frase di problematica comprensione spero di ricavare una risposta semplice
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
attendo vostre numerose risposte per partire almeno con rocce acqua pompe e schiumatoio(se serve)
scusate se ho fatto un poema ma

di certo non mi potrete imputare di non avere ben capito le mie intenzioni ,come avrete capito sono una di quelle che preferisce ancora le vecchie lettere rispetto ai moderni sms.....
ps fatemi sapere al più presto perchè le rocce le devo prendere inizio prossima settimana e non vorrei farle morire