Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-01-2010, 21:35   #1
Giusy85
Guppy

Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Procedo bene o dovrò buttare tutto??

Ciao a tutti,scrivendo in questa sezione "primi acquari"mi sembra di essere tornata 4 anni indietro a quando per la prima volta scrivevo nella sezione simile che c'è in "acquari di acqua dolce".
In questi 4 anni ho conosciuto il mondo dell'acquariofilia e ho attraversato le varie tappe degli acquari di acqua dolce ...più leggevo e più sperimentavo,ad oggi gli acquari in casa sono sei,e tra caridine di varie specie ,altum, ramirezi che riproducono, discus che riproducono,pulitori belli e rari,le ho passate proprio tutte,adesso ho deciso di fermarmi,non credo che inserirò altri pesci nelle mie vasche(non lo faccio più da tempo)e qualche giorno fa guardando in soffitta ho trovato una vaschettina di circa 50 litri che usavo per la quarantena e mi sono detta "allora lo facciamo il grande passo del marino??"
un acquario di barriera è sempre stato e sempre sarà il mio sogno,quando immagino una casa tutta mia la vedo con una grande cucina limitrofa ad un salone con un acquario di barriera di 500 litri e uno di 300l olandese in camera da letto.Calcolando che non sono miliardaria e credo che non lo diventerò(già faccio fatica a trovare un lavoretto qua e uno là )(a meno che il signor jackpot non venga a trovarmi)credo che ciò non si avvererà e che è meglio sposare la filosofia del HIC ET NUNC,questo sia il momento giusto per dedicarmi ad un nanoreef.........fatto più o meno con l'acquarietto di avanzo,le rocce trovate sul mercatino a 5 euro al kg,e quanche cosina da acquistare......ed è proprio per vedere modelli e prezzi che ieri ed oggi ho fatto il giro di quasi tutti i negozi di acquariofilia della mia città, Catania.
Ogni negoziante dice la sua con la problematica che chi ti preventiva una spesa di 50 euro(,con il risultato che ricca dell'esperienza che mi viene dal dolce penso che CHI PIù SPENDE,MENO SPENDE!!!)e chi ti preventiva 300 euro di spesa con il timore di buttare via troppi sudatissimi soldi!!!
ed ecco che come fu in illo tempore per il dolce mi ritrovo qui a chiedere umilmente aiuto e consigli alla voce "cerca " e a voi esperti o espertibili o appassionati del marino.
ecco le mie(spero non malsane )intenzioni:
avviare un mini reef in un acquarietto di circa 50 litri(rettangolare)appena posso metterò le misure,dotato di filtro credo si dica a tracimazione(cioè una pompetta pesca l'acqua e questa passa in una vano orizzontale posizionato sopra l'acquario da una vaschetta all'altra fino a riversarsi nella vasca)
con un kg di roccia ogni 4 litri
il mio obbiettivo è una rocciata piacevole da popolare in futuro con qualche molle ,qualche lumaca turbo e qualche gambero
nessun pesce,nessun corallo duro o esigente nessun anemone,
visto il mio obiettivo passiamo alle luci..
luci...qui sorge il primo problema.....avrei 4 plafonierine solaris ognuna da 18 w con lampade da marino che dite bastano??altrimenti ho appena visto sul mercatino una plafonierina con 4 t5 da 24 wche potrei giostrare a mio piacimento
Quale illuminazione tra le due sarebbe pù idonea??
pompe ho pensato alle nano koralia (sempre da prendere sul mercatino)
due vanno bene o ne basta una?
Schiumatoio (interno,esterno non mi piace) e qui la confusione si fa totale,i modelli che mi sono stati proposti sono più o meno da suddividere in 3 categorie 1)di marca costosi e carini(tipo wave nanoskimmer)
2)marca meno famosa potenzialmente buoni meno costosi(tipo reef octopus )
3)cinesi ,funzionanti con areatore a parte e pietra porosa,decisamente low cost,presentati dai negozianti come molto efficaci
Voi cosa mi consigliate?avete esperienze con qualche buono skimmer efficace e a buon prezzo
so che il wave nanoskimmer è rumorosissimo e per questo lo escluderei

quello che da profana mi ha attratto maggiormante è uno(non ricordo bene la marca)credo aquarium...bellino piccolino con la pompetta pescava con un bel tubicino non invasivo e nel bicchiere aveva un buchino che collegato ad una pompetta svuotava automaticamente il bicchiere......ma non so se è efficace.....
in qualche post ho letto che un buon schiumatoio si vede non solo dalla quantità della schiuma ma anche dalla qualità di questa....

ricordando che io non voglio inserire pescetti che skimmer devo prendere
c'è stato anche qualche venditore che mi ha detto che se non devo mettere pesci lo skimmer non serve......lo devo comprare?se si quale?

altra cosa l'acqua:un negoziante mi ha consigliato di far partire le rocce con 50 litri dell'acqua già salata che vende lui(a 3,50 euro al litro) dicendomi che la sua acqua è perfetta diciamo che a dir suo stavo parlando con la nuova lourdes dell'acquariofilia .non credo che farò così...

altri mi hanno consigliato di aggiungere del sale per acquari (tutte marche diverse)in acqua di osmosi,

altri ancora del sale in acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore.

aiuto!!!il sale di quale marca devo mettere in quale acqua?????(mettendo una frase di problematica comprensione spero di ricavare una risposta semplice )

attendo vostre numerose risposte per partire almeno con rocce acqua pompe e schiumatoio(se serve)

scusate se ho fatto un poema ma di certo non mi potrete imputare di non avere ben capito le mie intenzioni ,come avrete capito sono una di quelle che preferisce ancora le vecchie lettere rispetto ai moderni sms.....

ps fatemi sapere al più presto perchè le rocce le devo prendere inizio prossima settimana e non vorrei farle morire

Vecchio 22-01-2010, 22:15   #2
Wasp
Pesce rosso

L'avatar di Wasp

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

50 litri dell'acqua già salata che vende lui(a 3,50 euro al litro)

-05 -05 -05 -05 -05
Oddio ma stai scherzando??? E' tantissimo!!!!!!!
A me con 4 euro mi danno 20litri d'acqua salata...
Vecchio 22-01-2010, 23:02   #3
Giusy85
Guppy

Feedback 1/100%

lo so che è tantissimo..e una pazzia..........forse di tanto in tanto dall'acqua esce qualche pepita di oro........non sarei ma non voglio provare..... al di là della pazzia puoi consigliarmi qualcosa.....
Vecchio 22-01-2010, 23:22   #4
Wasp
Pesce rosso

L'avatar di Wasp

N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Giusy85, allora, quasi tutte le tue domande mi fanno intuire che tu non abbia letto la guida... Giusto?

Se non vuoi pesci puoi fare a meno dello skimmer e mandare avanti a vasca con il METODO NATURALE.. approfondisci questo argomento con queste guide fatte apposta per neofiti che vogliono costruire un nanoreef!!!

Clicca qui sotto!!!
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...218081&start=0
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...218295&start=0
Vecchio 22-01-2010, 23:25   #5
COCO
Discus

L'avatar di COCO

Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

se devi mettere molli enessun pesce, vai di metodo naturale, il piu bello secondo me, eviti di avere uno skim antiestico. però se lo vuoi mettere di certo non mettere quelli a porosa che non servono a nulla.
come illuminazione decidi tu, io non mi sbilancio, certo che piu ne hai meglio è anche per la ossidoriduzione e i coralli stanno meglio.
rocce di ottima qualità, tanta pazienza soprattutto all'inizio, leggi leggi leggi tutti i post che ci sono.
poi l'acqua salata falla tu è decisamente meglio, poi a quel prezzo è una ladrata...
ah controlla il silicone della vaschettina, perchè se è stata 4 anni in soffitta non so com'è lo stao del silicone...
comunque 4x18 sono quasi 60 watt su 50 litri, ci allevi benissimo tutti i molli che vuoi...
metti poco blu e tanto bianco però.
Vecchio 22-01-2010, 23:35   #6
Giusy85
Guppy

Feedback 1/100%

grazie ragazzi ,vi chiedo inoltre quali siano le pompe da mettere,inizialmente ero indirizzata verso una nokoralia ,ma mi stanno proponendo una coppia di koralia 1 alternate ,cosa è meglio??grazie dei link li leggerò sicuramente,alcune guide le ho lette ma la confusione è totale perchè poi nelle esperienze personali c'è chi mischia,chi modifica e leggendo i vari post ho un pò perso di vista le linee guida!!la vaschettina sembra ok l'ho lavata con acqua osmotica e aceto non sembra perdere(era ben imballata e ben conservat)
Vecchio 22-01-2010, 23:36   #7
COCO
Discus

L'avatar di COCO

Feedback 1/100%

ok per decidere che pompe mettere dicci le misure della vasca.
Vecchio 22-01-2010, 23:40   #8
Giusy85
Guppy

Feedback 1/100%

su per giù 30x52x38.....
appena posso prendo le misure esatte
Vecchio 22-01-2010, 23:54   #9
COCO
Discus

L'avatar di COCO

Feedback 1/100%

dovresti stare sui 120030 litri di movimento..
le koralia sul lato lungo secondo me non spingono bene.
Vecchio 22-01-2010, 23:54   #10
daddycayman
Ciclide

L'avatar di daddycayman

Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a daddycayman Invia un messaggio tramite Skype a daddycayman

ciao Giusy considera che nei nanoreef un giusto movimento dell'acqua si puo avere considerando una portata della pompa pari a 25 volte il volume della vasca..
Per quanto riguarda l'illuminazione va scelata annche in base alle dimensioni della vasca,alla forma e sopratutto a cosa vuoi allevare...per mantenere dei belli sps considera almeno 150w(minimo) oltre ad un ottima qualita dell'acqua.Non considerare il rapporto watts/litro nel marino è diverso dal dolce,comunque con quella illuminazione i molli li tieni bene e ti puoi concedere anche qualche LPS semplice..
Le rocce io le metterei in rapporto 5-6:1 cosa importante e che siano molto porose e di buona qualità.

-28

Tag
buttare , dovro , procedo