Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
cris80im, l'esperta ha specificato che si tiene il suo bel fritto misto perchè ora i pesci stanno benone (vedremo a quando il prossimo bombardamento di dessamor)
Paolo Piccinelli, helen non è mica una principiante!
Quello che proprio non riesco a mandare giù è il sarcasmo con cui racconta dei guppy...tanti anni e fatica per sensibilizzare le persone nei confronti dei pesci...mi chiedo se certe persone si drogano da mattina a sera o hanno buchi nella corteccia cerebrale
Cmq voglio che sia chiaro che se mi sono arrabbiata (cosa che non succederà più giurin giurello) non è perchè sono esaurita (forse un pò... ), ma perchè a partire da situazioni come la suddetta non sai quanti animali ho nel tempo adottato: vuoi da altre persone, vuoi da rifugi per animali, vuoi dalla strada. Potrebbe sembrare che sono andata troppo avanti col pensiero, eppure fidati che non è così: animali presi e trattati a casaccio secondo i nostri umori fanno di solito una brutta fine e non sempre c'è qualcuno pronto a prendersene cura. Cani,gatti,tartarughe,acquari (è la 3° volta che mi smollano l'acquario perchè stufi di "combatterci"),cocorite,calopsitte,iguana, criceti, topi ballerini...la lista è bella lunga! Ah! Ho cresciuto anche 2 piranha fino a che hanno trovato una casa a loro adeguata
Cmq voglio che sia chiaro che se mi sono arrabbiata (cosa che non succederà più giurin giurello) non è perchè sono esaurita (forse un pò... ), ma perchè a partire da situazioni come la suddetta non sai quanti animali ho nel tempo adottato: vuoi da altre persone, vuoi da rifugi per animali, vuoi dalla strada. Potrebbe sembrare che sono andata troppo avanti col pensiero, eppure fidati che non è così: animali presi e trattati a casaccio secondo i nostri umori fanno di solito una brutta fine e non sempre c'è qualcuno pronto a prendersene cura. Cani,gatti,tartarughe,acquari (è la 3° volta che mi smollano l'acquario perchè stufi di "combatterci"),cocorite,calopsitte,iguana, criceti, topi ballerini...la lista è bella lunga! Ah! Ho cresciuto anche 2 piranha fino a che hanno trovato una casa a loro adeguata
Ti capisco... Dovrebbero capire, la maggior parte, che un'animale, è un essere vivente che ha bisogno di attenzione, amore, cure. Non puoi, non c'è l'ha fai? Lascialo lì dov'è. Non è un peluche che prendi e lo ributti nel armadio quando sei stufa di vederlo -04 !
Axa_io, quoto pienamente e mi eclisso lasciando la situazione a chi ha più esperienza sia con l'acquariofilia che con il forum... -28d# speriamo bene per i pesciozzi
Che stupore! L'allestimento è molto bello, peccato per la scellerata scelta degli animali che purtroppo ha dato e darà molti problemi.
helen_s, per te e per i pesci che possiedi e possiederai, per favore ripensaci.
Li stai condannando a una breve vita fatta di stenti, stress e malattie. Leggi e domanda, fatti spiegare le motivazioni, approfondisci e verifica. Non chiuderti a riccio.
Un'ultima cosa a proposito del filtro: siccome non specifichi se hai tolto la parte biologica durante il trattamento, nel caso tu non l'abbia fatto immetti un bioattivatore potente, di quelli che si usano nell'allestimento, perchè sia il faunamor, ma soprattutto il dessamor, ammazzano tutti i batteri che trovano in giro, sia quelli buoni che quelli cattivi; e fallo al più presto perchè c'è la possibilità che nel tuo acquario non esista più traccia della coltura batterica, ergo grosso rischio che i valori balzino alle stelle, ergo rischio di morte per i bellissimi discus
Associandomi a quanto già scritto da Paolo Piccinelli, invito a riprendere il tema della discussione, altrimenti il topic non ha più motivo di proseguire.
pur condividendo quanto scritto da poli e paolo ,mi permetto di consilgiare una sola cosa a riguardo di alimentazione viva.
ultimamente ,dopo essere riuscito a riprodurre i ram,mi sono appasionato di piragna.a riguardo ho fatto alune letture indirizzate sia la loro allevMENTO sia relative al cibo vivo!nnposso mirare alla riproduzione ,troppo poco spazio...ma potrei tranquillamenete offrire lro cibo vivo in particolare guppy .motivo facili allevare,almeno cosi' dicono,richiedono poco spazio, sono n boccone succulento per i miei amici ed inoltre si alleverebbero sani.in questo caso tu nn stai allevando in modo sanko i pesci.per allevamento sano intendo ,che i pesci nndevono essere ammalati e nn si devono ammalare,diversamente come stato scritto sono veicolo di patologie gravi a tutto il sistema immunitario del pesce che li mangia.inoltre il cibo vivo andrebbe allevato in vasca a parte e nn assieme ai pesci principali.per quanto riguarda alsomministrazione di cibo vivo ,che a tutti e' risultato scandaloso ,ioo personamente nn sono favorevole ,per lo meno per quanto riguarda pesci che nn necessitano prettamente di questi tipo di sommiistrazione,quindi sui discuss lo reputo un gesto altamente immorale.scusate la mia parentesi,prego tutti di ritornare ot.grazie lele