Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2009, 11:42   #31
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gangrel
mi consenta di fare una sifonatura settimanale ed un cmbio mensile
Vorrei sapere come fai?!?! A parte che molti (tra cui il sottoscritto) consigliano di non sifonare mai il fondo..

Oltretutto credo che 100 pesci piccoli scagazzino in giro più di 2 grossi..

Personalmente ti direi di fare una popolazione di questo tipo:

20 rasbore o danio rerio
4 tricogaster (1m + 3f.... ma credo che anche un paio di coppie ci stiano tranquille tranquille)

Ma in questo caso il kh dovrà essere attorno ai 4.. quindi dovresti usare osmosi, ma non so se ti va di "sprecar tempo" anche per quello..

PS:
Vuoi sapere come mai al tuo post non risponde molta gente?
1) Chi come me odia i continui UP lo evita di proposito
2) Quì abbiamo la passione degli acquari, li seguiamo giornalmente e ci investiamo un sacco di soldi e tempo. Tu invece vuoi qualcosa che viva di vita propria, che ti richieda una manutenzione mensile, come se cambiare acqua una volta a settimana fosse un impegno insostenibile... diciamo che vai contro la mentalità del 99% della gente che frequenta il forum.
Fossi in te ci penserei su prima di allestire un acquario.. parti decisamente con il piede sbagliato, forse sarebbe meglio non cominciar nemmeno.. Tutto ovviamente IMHO.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-12-2009, 21:57   #32
Gangrel
Guppy

Città: Barletta
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Tante piante, media popolazione e 300lt mi consentirebbero di fare cambi mensili (in teoria). Non credo che voi capite cosa significhi allevare piranha e, se non si ha molta pazienza (ma veramente più di quanta ne devi avere con un neonato), si finisce per dare di matto! 4 Piranha in 300lt che "scagazzano" a manetta tenendomi i nitrati fissi a 50mg (cosa normale per chi alleva piranha almeno..) ad ogni cambio settimanale (del 20%), non è una cosa semplice. Aggiungiamoci che i miei ormai ex-beneamati spesso si spaventavano al minimo movimento (tipo qualcuno che ci passava davanti) dando delle botte tremende sui vetri, distruggendomi quindi l'arredamento, sradicandomi piante e foglie.. rabbocco del filtro quasi sempre dissestato e termoriscaldatore interno che penzolava per la vasca. POI: non è possibile NON fare una sifonatura settimanale del fondale perchè, almeno con loro, perdevo minimo quella mezz'ora per sifonare un fondale (110x55cm) che era sempre pieno di quella roba marrone che viene fuori da sotto la ghiaia (risultato della decomposizione di resti di cibo, escrementi e compagnia bella) e credetemi, ce n'era davvero tanta. Quindi ogni settimana dovevo stare a restilizzare TUTTO l'acquario e salvare le piante salvabili, più il cambio d'acqua, pulizia dei vetri interna ed esterna e del mobile.. perdevo quelle 4-5 ore, per quello che sarebbe dovuto un semplice cambio d'acqua da massimo 30 minuti.
Ora capite (spero) che mi piacerebbe avere un acquario che mi rubi meno tempo poichè purtrioppo, ora, tempo non ne avrò più! Fra studio e lavoro capirete che trovare 4 ore per stare appresso all'acquario per poi farti venire la voglia di termianre i doveri della giornata, diventa un'impresa mitologica.
Quindi non pensate che mi voglio fare un acquario solo per fare il figo e dire che ho l'acquario "stiloso" che fa tanto "cool" .. lo faccio solo per passione (anche perchè fin' ora ci ho speso un sacco di soldi appresso a lampade, accessori, sifonatori e prodotti vari..).. solo vorrei che mi portasse via molto meno tempo di quanto me ne ha portato via fin'ora. Il fatto dei cambi mensili è anche un mio modo di interferire il meno possibile con la vita dell'acquario, sperando anche di riuscire a sifonare di meno (sempre per il motivo di non interferire..), però se mi sporcheranno, dovrò per forza pulire!
In definitiva (e qui chiudo), non sto chiedendo di farmi un acquario da abbandonare a sè stesso: cerco solo un mix di vitalità e decorazione che mi porti via meno tempo di quanto ne impiegassi prima. Ringrazio te per l'appunto che mi hai fatto, ma spero ora di aver chiarito le cose :)

PS: i cambi mensili, non sono un utopia ;)
Gangrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 21:59   #33
Gangrel
Guppy

Feedback 0/0%

Quasi dimenticavo: non prenderò 100 pesci, ma nemmeno 50.. non voglio sovraffollamenti.. e la sifonatura si fa (almeno coi piranha, si DEVE fare), altrimenti l'acqua ti diventa marrone.
Vecchio 30-12-2009, 00:06   #34
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Gangrel, allevare piranha in una vasca del genere è un po diverso da un acquario normale... si continua a ripeterti che quello che vuoi fare tu non si può fare facilmente... un cambio mensile e poca manutenzione è un punto d'arrivo di un acquario ben gestito e con un equilibrio ben stabile... inizialmente ogni acquario necessita della sua manutenzione...

ti è stato consigliato un acquario con ciclidi dei laghi che a mio parere può soddisfare le tue esigenze... ma non ti piace... detto ciò, non mi viene in mente altro... certo poresti fare un acquario con piccoli pesci (pochi) e molte piante, questo ti aiuterebbe... ma ripeto che per il primo periodo (che non sarà di un mese o due) dovrai fare una manutenzione normale... che cmq ti porterà via meno tempo di quanto ne perdevi prima

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 01:48   #35
Gangrel
Guppy

Feedback 0/0%

Certo sicuramente.. ma io ho già un acquario avviato da 300lt da ormai 1 anno e 2 mesi.. basta per raggiungere l'equilibrio? xD

E cmq mi pare ovvio che certi risultati si raggiungano con pazienza e buona volontà: mica voglio tutto e subito! :)

In ogni caso.. qual è il numero max di pesciolini da 6cm max da mettere in una vasca da 300lt così da poter finalmente raggiungere il traguardo del cambio mensile? :)

PS: da tener conto che i più grandi saranno da 6-7 cm.. la maggior parte andrà dai 2 ai 4 cm :)
Vecchio 30-12-2009, 16:46   #36
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Gangrel, dipende da che pesci sono.... non si può generalizzare... cmq a questo punto mi sembra di capire che non vuoi riallestire l'acquario? se è cosi... come è combinato adesso? dicci tutto

LINKS UTILI

Vecchio 30-12-2009, 20:21   #37
Gangrel
Guppy

Feedback 0/0%

No Giak, non ho problemi a "perdere" tempo nel riallestimento (una volta lo devi fare e stai apposto xD). I pesci che andrò a mettere sono circa quelli che ho elencato nei post precedenti: nè più nè meno. Vorrei solo sapere quanti pesciolini di quelle specie/dimensioni posso mettere in 200 e 300LT (se sareste così cortesi da dirmi quanti in 200 e quanti in 300). L'acquario sarà ben piantumato (non eccessivamente) ed avrà hygrophyla corymbosa, anubias e vallisneria gigantea, lemna e qualche altra galleggiante.. ora ditemi voi cosa mi consigliate affinchè possa avere un acquario che richieda meno manutenzione fino all'ambito traguardo del cambio mensile :) Grazie!
Vecchio 03-01-2010, 15:34   #38
Gangrel
Guppy

Feedback 0/0%

Giak dove seiiii :P
Vecchio 03-01-2010, 17:40   #39
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

Gangrel, a festeggiare!! -ROTFL-

cmq tornando seri... fossi in te, partirei con pochi pesci... i poecilidi (se vuoi inserire questi) si riproducono tantissimo...

LINKS UTILI

Vecchio 04-01-2010, 21:15   #40
Gangrel
Guppy

Feedback 0/0%

No preferirei evitare questi "conigli" mascherati da pesci (visto quanto si riproducono) :P Se leggi un pò su col topic, puoi leggere quali sono le specie che vorrei mettere. Partendo da quelli, in che numero max dovrei metterne in 200 e 300lt? Così da avere un giorno il tanto agognato cambio mensile? :)
Rispondi

Tag
acquario , biotopo , comunita , decorativi