Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Elos Prodotti e tecnologie innovative per acquari d'acqua dolce e marina.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-01-2010, 16:14   #31
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dani, ci ho provato, ma si blocca sempre e comunque a 35s.
Spiego la procedura, magari trovi l'errore.
Premesso che le prove le faccio lasciando girare la pompa in sump e muovendo il galleggiante (posizionato su una bacchetta aquatronica e non sulla sua campana) a mano. Premesso anche che sulle istruzioni della casa non dice che bisogna partire col galleggiante in basso (come se il livello fosse basso) e premere dopo il bip subito dopo avergli dato tensione....
e qui sono d'accordo con tutti che le istruzioni sono incomprensibili e prive dei dettagli necessari...

comunque...

parto con galleggiante basso, do corrente, appena emette il bip, tengo premuto, fa 4 bip, parte la pompa. Dopo poco, abbasso progressivamente il galleggiante e comincia a fare bip ogni secondo, da qui misuro un minuto (perhè ho visto che tiene in memoria questo come tempo massimo), lascio il pulsante e fa un bip prolungato. Faccio il mio bel test mandando giù il galleggiante e tenendolo giù. Dopo 35s si ferma e va in blocco.

Come dicevo ho fatto la prova opposta e durante la memorizzazione faccio passare un minuto con galleggiante basso, poi lo alzo facendogli fare bip per 5s, lascio il tasto e memorizza. Faccio la prova e si blocca dopo 5s.
Ink non è in linea  

Vecchio 07-01-2010, 16:39   #32
dave_41100
Guppy

L'avatar di dave_41100

Città: Modena
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a dave_41100

Ciao ***dani***, si beh per quanto riguarda 1 secondo di rabbocco io ho fatto un esempio! Io ho un system mini comprato coL controller quindi penso sia per il system mini! Comunque quando cerco di registrare il livello massimo sump partendo da galleggiante basso questo si ferma sempre allo stesso punto (più o meno 5 sec) anche se tengo il pulsante premuto.

A questo punto mi sorgono dei dubbi ( scusa se chiedo ma sono un neofita e non ne capisco molto ) :

1) in modalità registrazione del livello Max sump, se il sensore arriva a livello pieno nei famosi 5/8 sec (quelli impostati quando l'ho comprato..mi sembrano più 5 comunque) l'osmo dovrebbe continuare a rabboccare perché sente che io sto tenendo premuto o per lui il max è già a posto così e non mi tiene in consederazione e si ferma?

2) il rabbocco dovrebbe partire quanto il galleggiante arriva a livello minino, cioe tutto basso, o prima (a circa 3/4 mm dal fine corsa)?

Ma di problemi non ne ha (a parte la registrazione livello Max sump vedi punto 1) il rabbocco sarebbe perfetto se partisse quando il galleggante è a livello basso, ma partendo prima, rabbocca acqua fino a sommergere tutta la campana arrivando alla base del filo del sensore. Se uno si regola di conseguenza (immergendo la campana fino a quel punto sempre che sia giusto così ) funziona correttamente!

Il problema per quello che mi riguarda sembrerebbe essere la mancata possibilità di entrare in modalità 'regolazione massimo livello sump'.

Ciao e grazie.
dave_41100 non è in linea  
Vecchio 08-01-2010, 11:18   #33
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

dave_41100, devi immergerlo di più, è corretto così, a seconda delle tolleranze costruttive non sarà mai a fondo corsa, ma più o meno a metà.

Ink, ti faccio sapere quando mi indicano quale sia il tempo massimo impostabile.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  
Vecchio 08-01-2010, 19:01   #34
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Allora l'osmocontroller può avere un periodo massimo di 35 secondi circa.

E può essere settato da 0 a 35 circa.

La procedura è quella di partire da un livello basso di acqua, e quindi con il galleggiante che chiuderebbe il circuito.
Si collega l'osmo alla corrente tenendo premuto il pulsante, a questo punto dopo qualche bip comincia a rabboccare, poi rabbocca fino a far scattare il galleggiante e continua. Continua beepando fino a quando non lasciate il bottone.

Se non ho capito male il tempo che trascorre dall'attivarsi del galleggiante fino a quando non rilasciate il pulsante è il tempo che date voi al controller.

Questo tempo viene ridotto dal controller a circa un terzo, questo per evitare che vi sia un tempo troppo lungo e quindi che due eventuali rabbocchi portino in sump una quantità di acqua troppo elevata.

Quindi il tempo in cui si ode il bep, dopo che il galleggiante parte, diviso per tre circa, è il tempo di rabbocco.

Se fate la procedura al contrario, con galleggiante in stato di apertura, ciè sommerso, si resetta l'osmo ai valori di fabbrica.

Fatemi sapere.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 13-01-2010, 11:48   #35
dave_41100
Guppy

L'avatar di dave_41100

Feedback 1/100%

Ciao ***dani***, eccomi qua dopo un po di assenza e vacanza .

Quindi il controller può essere settato anche per un rabbocco breve..tipo 10 sec che se divisi per 3 diventano 3 più o meno (se non ho capito male).

Io ieri sera ho provato con la procedura da te descritta in questo modo

1) acqua che arriva alla base della campana (quindi a 1cm prima del galleggiante con galleggiante che chiude il circuito)

2) accendo tenendo premuto

3) 3 beep vicini - pausa - 1 beep breve

4) parte la pompa ma si ferma sempre quando vuole lei e sempre a quei 5/6 sec senza altri beep. Ovviamente sentendo che sto premendo subito dopo riparte col rabbocco manuale.

Ormai sono esaurito -04 , anche perche è una procedura a prova di bambino di 6 anni e non c'è verso che io ci riesca.

L'unica cosa che mi rimane da provare è resettare il controller e riprovare a settarlo.

Inoltre stamattina provando se i valori impostati andassero bene mi sono trovato in sump quasi un litro di acqua in più anche se vaveo sommerso la campana ieri sera..comunque penso sia stao un mio errore (meno male sono in maturazione e stasera controllero la salinità per vedere se ho fatto molti danni).

A tal proposito sai se c'è un punto migliore per inserire la campana?
Io l'ho attaccata al vetro sinistro della sump nell'angolo vicino a dove tracima l'acqua dalla paratia della caduta per intenderci (insomma dietro lo skimmer).

Ciao e grazie

PS: ma è possibile che non ci sia una procedura standard per set e reset dell'osmo? -28d#
Vecchio 13-01-2010, 12:22   #36
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

dave_41100, le procedure ci sono... e sono praticamente identiche una a galleggiante sollevato ed una a galleggiante abbassato, con la prima setti il tempo, con la seconda resetti.

Se invece di 10 secondi lo tieni 30, poi lui restituisce 10 secondi circa.

Ovviamente, scusa se te lo chiedo, hai sempre tenuto premuto, giusto? Il tempo che vai a settare è quello dopo che lei riparte. E si ferma quando il galleggiante sente che cambia di stato per poi ripartire.

Io l'ho messa fra reattore di calcio e pompa dello skimmer, non credo vi siano punti più indicati, certo lontano da turbolenze.

Proverbio Spagnolo
Vecchio 13-01-2010, 12:50   #37
dave_41100
Guppy

L'avatar di dave_41100

Feedback 1/100%

Quote:
dave_41100, le procedure ci sono... e sono praticamente identiche una a galleggiante sollevato ed una a galleggiante abbassato, con la prima setti il tempo, con la seconda resetti.
Si intendevo che non sono uguali a quelle del libretto di istruzioni..almeno per il reset. Comunque finchè c'è a chi chiedere non ci sono problemi.

Quote:
Se invece di 10 secondi lo tieni 30, poi lui restituisce 10 secondi circa.
Ok ci siamo, 1/3.

Quote:
Ovviamente, scusa se te lo chiedo, hai sempre tenuto premuto, giusto?
Ovviamente

Quote:
Il tempo che vai a settare è quello dopo che lei riparte. E si ferma quando il galleggiante sente che cambia di stato per poi ripartire.
Ecco forse il pezzo che mi mancava..il tempo che imposto parte da quando lei sente che il circuito si apre fermandosi un attimo (non da quando parte la pompa dopo aver collegato l'osmo) per poi ripartire subito e registrare il tempo che voglio impostare da quel momento.

Ok stasera ci riprovo poi ti so dire.

Quote:
...certo lontano da turbolenze
Ci vuole uno studio nella sump del mini

Grazie mille per la disponibilità!

Tag
osmocontroller