allora un pò di risposte ovviamente ascolta anche gli altri perchè sono opinioni personali
1) i cory sono pesci di gruppo. se li vuoi aggiungine minimo 3-4. detto questo vabbè che hai 180 litri, però per non avere una vasca al limite a quel punto anche io toglierei gli anci, visto che i cory sono dei ciccioni. oppure lascia gli anci e togli i cory.
2) sui prodotti non so aiutarti, io al posto della sabbia metterei del ghiaino fine, ancora affrontabile per i pesci che lavorano sul fondo ma puoi fare un fondo più alto.
3)L'hidrocotyle è una pianta facile da trovare, se la lasci crescere a pelo d'acqua dopo ne hai una tonnellata da ripiantare. echino hidro e salvinia, poche piante facilmente gestibili.. quoto in pieno, gli acquari con troppe specie di piante sono difficili da gestire e mantenere e se non sei come amano spesso il risultato non è dei migliori a mio avviso.
4) di solito consiglio sempre l'acquisto di un impianto RO, perchè con 70 euro circa si trova qualcosa di buono. per attaccarlo, semplicemente lo attacchi alla stessa presa d'acqua della lavatrice. se poi ce ne avviti una doppia prima(facilissimo ed economicissimo) è meglio perchè cosi sta sempre attaccato. é piccolo, io lo tengo per terra dietro la lavatrice e si vedono solo i tubini d'uscita dell'acqua.
Detto questo, se quella è l'acqua che riesci a ottenere in vasca con la torba, pare che tu abbia accesso a un'acqua poco dura.
di osmosi te ne serve davvero poca, quasi tutta per i rabbocchi e solo poca per tagliare l'acqua ed abbassare ulteriormente le durezze(cosa che puoi fare anche con tanta torba)
quindi in effetti questo è un caso in cui puoi fare a meno dell'impianto. se testi l'acqua di casa e ce la posti ti diamo la certezza.
5)quando si ha co2 in vasca e si usa la torba la taratura manuale della co2 è difficile e poco duratura.
Io personalmente non la userei la co2, soprattutto se alla fine terrai solo le echino, l'hyrdocotyle e la pistia visto che crescono tutte anche senza.
dipende, se hai dei soldi da spendere prendi il phmetro, sennò io la toglierei perchè non la vedo per nulla indispensabile. Poi se vuoi metterti a coltivare fitti pratini e piante rosse, è un'altro discorso.
Spero di esserti stato utile, comunque sono tutte opinioni personali