Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sapete ora che faccio...... senza sbattermi con l'osmosi, comprare impianti ecc.. ecc.. adesso in tutti e 2 gli acquari metti guppy platy e molly, così uso sempre acqua del rubinetto, voi che dite??
cmq l'acqua del rubinetto è kh 11, ho fatto il test ora ora.
a questo kh le piante crescono bene?
Dopo tutti questi messaggi di attacco temo cheDep305, non abbia più parole.. Sono d'accordo con giangi99, dai.. non diamo addosso a chi pone domande.. Anche io ho imparato molto da questo forum , ma non mi sono mai sentita così sotto "attacco" .Con questo volevo solo esprimere il mio pensiero leggendo tutto il topic.Vabbè tutto è di lezione..
sapete ora che faccio...... senza sbattermi con l'osmosi, comprare impianti ecc.. ecc.. adesso in tutti e 2 gli acquari metti guppy platy e molly, così uso sempre acqua del rubinetto, voi che dite??
naaaaaa...
ti fai una tanica di 20 litri di osmosi e per un paio di settimane sei a posto, e puoi tenere tutti i pesci che vuoi (quasi)
Provaci almeno!!! Non è assolutamente complicato come sembra, e magari un'impiantino lo trovi anche usato :)
Dopo tutti questi messaggi di attacco temo cheDep305, non abbia più parole.. Sono d'accordo con giangi99, dai.. non diamo addosso a chi pone domande.. Anche io ho imparato molto da questo forum , ma non mi sono mai sentita così sotto "attacco" .Con questo volevo solo esprimere il mio pensiero leggendo tutto il topic.Vabbè tutto è di lezione..
vero.. anche io ogni tanto sembro un bruto, ma non è mia intenzione, è che sul forum, emoticon o non emoticon, spesso si franintende il tono..
da fratellone maggiore che da consigli ed agente del KGB che da ordini :):)
Dep305, ho tre vasche con dentro pesci che necessitano di acqua di osmosi, non tanto piccole: ci credi che uso esclusivamente acqua di osmosi, con aggiunta di sali e non uso un impianto di osmosi?
Mi trovo talmente bene, che ora lo sto usando anche per la vasca degli endler/caridine che tengo su un ph 7,5 e una durezza maggiore delle altre.
In passato ho avuto grossi problemi con l'acqua della rete idrica, perché da noi continuano a fare pasticci con i tubi e d entra di tutto.
Per il tuo litraggio basterebbe una tanica da 15/20 lt., il prezzo al lt. dell'acqua di ro è in media di 15 cent., quindi non è una spesa eccessiva, la scatoletta dei sali dura tanto, bisogna solo avere l'accortezza di conservarla in un luogo asciutto, altrimenti poi i sali si sciolgono con difficoltà: l'acqua la prepari il giorno prima, in entrambi i casi, perché l'acqua di rete si fa decantare e si aggiunge il biocondizionatore, mentre per far sciogliere bene i sali in genere ci vuole lo stesso tempo.
Vedrai che una volta stabilita la routine è molto più facile a farsi che a dirsi.
oppure potresti optare per una di queste 2 soluzioni:
1) mettere nel 36 litri i poecilidi e nel 96 litri una coppia di colisa con qualche corydoras che vivono bene con quei valori
2) poecilidi nel 96 litri e poi utilizzi il 36 litri come vasca di accrescimento per gli avannotti (che ne avrai tanti) in modo che puoi alimentarli per bene senza che gli adulti gli freghino il cibo facendoli crescere a stento
Originariamente inviata da Dep305
si
però basta fare una semplice associazione
anche gli uomini riescono a vivere in 4 metri quadrati. si chiama prigione, ma almeno gli uomini hanno un ora d'aria al giorno.
capisco che vorresti prendere un discus, anche io vorrei mettere un branco di scalari nel mio acquario ma con 120lt me ne posso permettere solo 2.
prendere degli animali, che siano uccelli, o pesci, o gatti, o cani ecc ecc comporta prendersi delle responsabilità verso di essi.
il fatto che è che loro non possono lamentarsi se vivono male, loro non hanno il dono della parola.
spetta a noi farli vivere al meglio e prenderci cura di loro. in fin dei conti siamo noi che li abbiamo scelti.