Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2005, 14:48   #31
geronte
Ciclide

L'avatar di geronte

Città: Milano
Azienda: REEFLINE S.r.l.
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Foto: 14 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geronte

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ©utte®
OT:

Originariamente inviata da geronte
le correnti marine e l'armonica delle onde. forse sarò cecato ma non ho mai visto muoversi sempre nella stessa direzione i polipi ?
A me sta faccenda del moto armonico fa venir in mente altre cose :
E no ing. mi deludi sempre il solito ritmo, Bisogna cambiare ed anche li il movimento deve essere pluridirezionale

X Benny ci rinuncio, si vede che mi esprimo proprio male , le eheim non le considero proprio casomai pompe a trascinamento magnetico, in questo caso almeno da 120 L/min, o tunze in vasca.

Benny pensa prima alla chimica, poi alla luce

seguiteci su Facebook
geronte non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-11-2005, 16:34   #32
paolo-77
Pesce rosso

Città: toscana
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

anche nella mia testa sta frullando la possibilità di cambiare vasca nella prossima primavera (una 100*60*55 o una 90*60*55), devo ancora decidere ma se l'idea va in porto abbandonerò le hqi per passare ha una serie di t5 (10*39W), visto come in germania allevano gli sps perchè non provare?
Vecchio 10-11-2005, 17:08   #33
Andrecis
Ciclide

L'avatar di Andrecis

Città: Garbagnate Mil.se
Azienda: REEF JOKER
N° Acquari: 36
Foto: 1 Albums: 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrecis

Originariamente inviata da paolo#77
anche nella mia testa sta frullando la possibilità di cambiare vasca nella prossima primavera (una 100*60*55 o una 90*60*55), devo ancora decidere ma se l'idea va in porto abbandonerò le hqi per passare ha una serie di t5 (10*39W), visto come in germania allevano gli sps perchè non provare?
se vuoi un consiglio il lato frontale fallo o 90cm o se lo vuoi + lungo 120cm.....sono le misure delle 39 e delle 54 watt...così copri benissimo la lunghezza!
Vecchio 10-11-2005, 19:50   #34
Albe
Discus

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Miiiii chi si legge!!Albe,quanto tempo....ma che fine avete fatto tu e il tuo amico Jacopo??era secoli che nn vi sentivo +.......
Eh eh, è lui, l'uomo + impegnato del mondo! io nn ho ankora la patente, sennò sarei già passato!

Quote:
Le 12 t5 ci stanno,basta trovare la plafo dell'ATI...cosa abbastanza difficile,ma m'impegnerò,x quanto riguarda i colori ti posso assicurare che ci sono anche con i t5,eccome!!
cavolo, ora ho in testa di aspettare per fare la mia e vedere come te la cavi con i t5...quanto ti ci vorrà?

Quote:
X la pizzatta senti il tuo socio e venite qui a Milano....siete sempre i benvenuti!
Cmq Albe magari una sera ti kiamo così facciamo 2 chiacchere!
ricevuto!
Vecchio 10-11-2005, 19:55   #35
Albe
Discus

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

altra cosa, ho cercato ma non ho trovato nulla, avete visto qualche vasca con i 12ati da 39w sul web dalla quale avete preso ispirazione? foto?
Vecchio 10-11-2005, 21:36   #36
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Originariamente inviata da Andrecis
Originariamente inviata da Geronte
ho visto molte belle vasche illuminate solo con T5, poi i tedeschi allevano solo con quelle.... un perchè ci sarà.
confermo e straquoto,è il motivo che mi spinge a provare i t5!
e poi se pensiamo bene un esperto di t5 ce l'abbiamo in casa,Donatello, prima di mettere la centrale elettrica in casa ai tempi mica usava mica le t5,e da quanto mi ricordo aveva sia colori che crescita,no Dona?

cavoli potessi tornare indietro la cavolata di mettere le 3 da 400 non lavrei fatta,mi sarei risparmiato un patrimonio

comunque qundo sceglierai i tubi,metti 8 da 6500 ed 4 blu,sarebbe meglio 2 blu e 2 attiniche
il risultato e devastante,x superare tale luce ci vogliono 3 da 400,con 2 sei al pari o quasi
ciao da blureff
Vecchio 10-11-2005, 23:47   #37
lucayale
Guppy

Città: Luino (VA)
Feedback 0/0%

Ciao Andrea! Sono davvero contento che alla fine riparti con una vasca nuova. Era ora! Con 12 t5 la vasca la illumini più che bene e puoi giocare molto sui gradi kelvin. Concordo con Donatello sulla necessità di utilizzare prevalentemente neon t5 da 6500k, per avere a parità di watt più PAR. Io ne metterei 8 da 6500, 2 blu ATI, 1 blu aquaspezial, 1 rosso (in alternativa un altro blu) e credo che ne verrebbe fuori un bel mix. Un impianto luci così sarebbe efficiente,avrebbe come unico svantaggio quello dei costi necessari per cambiare oni 4-5 mesi al massimo i neon...
In merito al movimento, se vuoirinunciare alle stream o alle turbelle, l'idea che ti ha dato Geronte mi piace ed è utilizzata da molti appassionati negli states. Prova a fare su reefcentral.com un search con le espressione di ricerca "Calfo Manifold", un sistema di movimentazione dell'acqua concepito dal buon Calfo. e "closed loop"... magari ti balena in mente qualche valida indea Mi raccomando, dacci dentro con l'intensità del movimento... l'ideale è avere almeno 6 bocchettoni da cui l'acqua ti esce, preferibilmente snodati e preceduti da un rubinettino o una valvola per regolarti a piacere la direzione e la portata del flusso. Il sistema deve lavorarti in pressione per cui ti servono un paio di pompe esterne davvero molto potenti (dai 7000 ai 10000 lt/h...) e ahimè costose...tieni presente che una deltec da 5500 l/h circa che nella mia vasca alimenta una "spray bar" fa un movimento che reputo ridicolo... L'obiettivo ovviamente è quello di evitare assolutamente zone dal flusso quasi assente (causa rilevante se non primaria dei fenomeni di STN e di proliferazione delle maledette turbellarie che entrambi purtroppo sappiamo come sono fatte e quanto magnano...).
Lo schiumatoio che vuoi mettere per me non è sovradimensionato... ti permetterà di alimentare bene e spesso le decine di pesci e le centinaia di acro che conoscendoti vorrai mettere in vasca ...abbi solo l'abitudine di cambiare settimanalmente l'acqua in un buon quantitativo (minimo il 10%...) per apportare gli oligoelementi che lo schiumatoio inevitabilmente ti sottraerà. Secondo me potrai anche fare a meno dello zeovit in una vasca così concepita...
In merito alla sabbia...io non la metterei...o al massimo ne aggiungerei un velo, non troppo fine, quando la vasca è finalmente stabile (...dopo vari mesetti!).

P.S.: Verremo a farti visita!!! Magari questo sabato dal Roby...

Luca
lucayale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 00:24   #38
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

no state facendo un grosso errore
le t5 da 6500 sono le UNICHE che durano a lungo mantenendo costante i livelli di par,confrontate con una hqi da 250w fc2 lampadina blv nuova (15 giorni appena) e le t5 7 mesi
la resa era molto alta dei t5
x un mix utilizare il rosso e inutile,poiche gia presente nei tubi da 6500k,che poi sono da 6000 k x essere precisi
io dico che 8-\10 mesi buoni durano,meno le blu e le attiniche,ma le 6000k sono moltoooo piu stabili
naturalmente se ben vintilate cosa da non sottovalutare
ciao da blureff
Vecchio 11-11-2005, 09:56   #39
Andrecis
Ciclide

L'avatar di Andrecis

Città: Garbagnate Mil.se
Azienda: REEF JOKER
N° Acquari: 36
Foto: 1 Albums: 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrecis

Albe queste sono le foto della serra del De Jong in Olanda illuminate tutte da plafo t5 ati:
Vecchio 11-11-2005, 10:05   #40
keronea
Imperator

L'avatar di keronea

Città: Segrate
N° Acquari: Adesso 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Fanno paura -05

Andrea che dici della vaschetta che voglio fare io
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30107

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , nuova , vasca