AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   FINALMENTE VASCA NUOVA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21002)

Andrecis 09-11-2005 16:15

FINALMENTE VASCA NUOVA

Dopo un bel pò di studio,finalmente ieri mi son deciso e ho ordinato la mia nuova vasca:

VASCA:
ho optato x una 90x70x55h,litri circa 350,con pozzetto di scarico a sinistra.
SUMP:
Pensavo ad un 50x65x45h anche se nn ho ancora le idee chiare...
VASCA DI RABBOCCO:
Almeno un 50lt....da chiarire con la sump
ILLUMINAZIONE:
Premesso che nn voglio usare le hqi e come avevo scritto in un altro post sono attratto dalle t5,pensavo a 12 tubi T5 ATI da 39W(90cm) a pelo dell'acqua,pensavo a 2 blue plus e 10 Aquablue Spezial....e poi magari provare anche un Osram rosso.
SKIMMER:
H&S 200-2xF2001,che recupero dalla vecchia vasca,è x vasche fino a 1500lt,mi sembra un pò sovradimensionato....un alternativa?sono un amante delle vasche sovrapopolate alla donatello! ;-) :-))
REATTORE DI CALCIO
lg 1400 caricato a jumbo.
MOVIMENTO:
Ecco il dilemma,premessa nn voglio + vedere una turbella o un altro tipo di pompa appesa al vetro...sono antiestetiche da far paura e poi occupano un mare di spazio.quindi:
1a ipotesi- movimento/mandata gestito da un unica pompa molto potente,con una rete di tubi in pvc che generano 3/4 uscite.
2a ipotesi - mandata eihm 1260,movimento affidato a 2 stream opportunamente nascoste nella loro streamrock, e studiate x essere manutentate facilmente(cosa fattibile??)
Altre ipotesi?consigli?questo è il dilemma + grosso che ho.
ROCCE VIVE/ARREDO:
qui la cosa è complessa ma secondo la mia opinione a livello estetico può essere molto bello.
Allora,considerando che la vasca viene messa in un angolo della sala,considerando che il vetro sinistro e quello del retro verranno appoggiati al muro,quindi visibilità solo dal vetro frontale e dal vetro laterale destro,su i 2 vetri ciechi e sul pozzetto(scarico escluso,ovvio!)verrà applicato un "Reefcheramick fai da te" , praticamente un pannello fatto in sabbia corallina+cemento x dare l'impressione col tempo che siano 2 pareti del reef,e da li verrà fatta partire la struttura di rocce vive,pensavo un 50/60kg.
consigli?
FONDO:
1o2 cm di sabbia fine.
COMPUTER:
Aquatronica,con le varie sonde.

Che ne pensate???? #24

ik2vov 09-11-2005 16:26

Mi piace!!!!

Riguardo le pompe.... beh, se hai la possibilita' di usare una pompa esterna con le diramazioni in pvc sotto e tra le rocce... beh, l'idea mi piace molto....

Per la sabbia io farei a meno....

Ciao

keronea 09-11-2005 16:51

ristretto di brutto belle le tue idee compresa quelle di utilizzare pompe non in vista l'unica cosa sono i T5 al posto delle Hqi che non mi vanno tanto ;-)

geronte 09-11-2005 16:52

mi sembra una copia :-))

per il movimento potresti prendere spunto da qui

http://www.pentairaquatics.com/produ...om_suction.jpg

www.pentairaquatics.com alla fino l'ho trovato :-))

Andrecis 09-11-2005 16:55

Quote:

mi sembra una copia ,
Beh Gian ti volevo citare come consigliere :-D :-D :-D ...xò dai a parte le misure la personalizzo un pò!!
Quote:

ristretto di brutto
Keronea siccome la metto in casa nn posso farla grossa come la precedente :-))

rip 09-11-2005 17:08

Sono contento, finalmente torni in pista.
Aspetto nuove talee.

Ciao
Davide

©utte® 09-11-2005 17:29

Geometro,
diciamo le cose come stanno:
in verità l'ispiratore di questa tua vasca sono io ;-) #19

alla fine somiglierà abbastanza alla mia:
80x60x65(h), 8x24 w t5 e 4x20 w t8 con questa vasca ho anch'io deciso di accantonare l'illuminazione Hqi.

PS.:PER IL SISTEMA CUSTOMFLO, SE LO ORDINATE FATEMI SAPERE QLKOSA CHE INTERESSA ANCHE ME.

Benny 09-11-2005 17:44

fai così....

se vuoi esagerare..risalita con eheim 1250

poi metti sotto 2 Deltec 4040 a onde e le alterni ogni 6 ore...in pratica fai 2 fori a destra e 2 a sinistra e fai delle tubazioni con cui colleghi le 2 pompe alla vasca

le T5 le configurerei con 6 6000, 4 blu e 2 aquablue

geronte 09-11-2005 18:02

Quote:

Originariamente inviata da ©utte®
Geometro,
diciamo le cose come stanno:
in verità l'ispiratore di questa tua vasca sono io ;-) #19

alla fine somiglierà abbastanza alla mia:
80x60x65(h), 8x24 w t5 e 4x20 w t8 con questa vasca ho anch'io deciso di accantonare l'illuminazione Hqi.

PS.:PER IL SISTEMA CUSTOMFLO, SE LO ORDINATE FATEMI SAPERE QLKOSA CHE INTERESSA ANCHE ME.

ciao ing. gli ho fatto cambiare idea io :-)) per il CustomFlo avevo un catalogo preso a norimberga più completo rispetto a quello del sito, e se non ricordo male un distributore è a rho o a pero

©utte® 09-11-2005 18:06

ciao geronte,
a proposito penso che tra poco si organizi una pizzata.....cerca di esserci :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13.