Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Io, ripeto, consiglierei di non metterlo proprio, ma se proprio devi, faccelo stare finchè l'acqua non diventa bella gialla: in questo modo dovrebbe buttar fuori tannini ed altre schifezze...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Più lo fai bollire, meno problemi darà, se hai tempo fai un'altro giro e vedi quanta zozzeria butta....se è poca puoi pure metterlo, se è ancora tanta fai altri giri di bollitura...
Ti ricordo, però, che non essendo per acquari, potrebbe contenere coloranti ed altre cose che magari non se ne andranno via con la bollitura e te le ritroverai in vasca...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Più lo fai bollire, meno problemi darà, se hai tempo fai un'altro giro e vedi quanta zozzeria butta....se è poca puoi pure metterlo, se è ancora tanta fai altri giri di bollitura...
Ti ricordo, però, che non essendo per acquari, potrebbe contenere coloranti ed altre cose che magari non se ne andranno via con la bollitura e te le ritroverai in vasca...
ok ora faccio un giro di bollitura, magari prima di inserirlo faccio un giro dal mio negoziante..grazie dei consigli
questo allestimento mi piace moltissimo http://www.youtube.com/watch?v=HGHrB50ndh8&feature=fvw
quei ciottoli, li venderanno in un qualsiasi negozio giusto? sono stuoendi con quei rami di piante...davvero belle...che piante sono?
grazie mille
Di nulla..
Se vuoi prendere spunto da quello fai pure, ma attento: ci sono diverse cose che non vanno in quella vasca, come la fauna non compatibile in spazi così piccoli, inoltre dato che la spacciano per un biotopo amazzonico la sabbia a mio avviso è troppo bianca e le piante vengono da diverse parti del mondo...I ciottoli mi sa che sono quelli che si comprano al vivaio, però sembrano calcarei, e non vanno bene se ti piace un habitat amazzonico, dato che aumentano la durezza dell'acqua...prova in negozio, magari li trovi che non danno problemi...
A prescindere da questo, però, ti sconsiglio di fare un amazzonico, come prima vasca, perchè è un pò complicato da gestire, soprattutto in una vasca come la tua...
Se parli dei rami infilati nella sabbia potrebbero essere di mangrovia, li trovi in negozio...
Di nulla..
Se vuoi prendere spunto da quello fai pure, ma attento: ci sono diverse cose che non vanno in quella vasca, come la fauna non compatibile in spazi così piccoli, inoltre dato che la spacciano per un biotopo amazzonico la sabbia a mio avviso è troppo bianca e le piante vengono da diverse parti del mondo...I ciottoli mi sa che sono quelli che si comprano al vivaio, però sembrano calcarei, e non vanno bene se ti piace un habitat amazzonico, dato che aumentano la durezza dell'acqua...prova in negozio, magari li trovi e non danno problemi...
Se parli dei rami infilati nella sabbia potrebbero essere di mangrovia, li trovi in negozio...
ok ti ringrazio...
ora ho rimesso a bollire il io ramo, ma un ramo che stia in una visca come la mia in negozio quanto può costare indicativamente?
Grazie
Wolf_88, se puoi fallo bollire...e ogni vota che bolle e l'acqua deiventa marroncina, gliela cambi del tutto, e riinizi da capo..è una rottura di balle, ma è il metoo migliore...
questa vasca è tutto fuorchè difficile da fare...compri la sabbia bianca, i tronchi così se vai in 374 dei negozi di acquariofilia lì trovi, compri anche un cavetto sottosabbia, e i ciottoli li puoi prendere dovunque, basta che non siano calcarei...
Dipende dal negozio, c'è chi le vende a peso, chi le vende in base alla taglia, ecc...una radice che stia in 40 litri quì da me dovrebbe costare una ventina d'euro....potresti anche decidere di metterne due più piccole, dipende sempre da cosa trovi....
Ok allora vedo cosa ha il mio negoziante...ora sta bollendo e l'acqua è decisamente più pulita, prima era un giallo vicino all'arancio XD, ora è quasi trasparente...
ma è normale che si vedano delle bolle d'aria partire dal ramo?