![]() |
consigli su come arredare il mio acquario
Ciao a tutti sto preparando il mio acquario, per ora è in questa situzione...cosa mi consigliate?
Grazie http://img268.imageshack.us/img268/1527/p2709090907.jpg http://img36.imageshack.us/img36/1275/p27090909071.jpg Scusate la qualità, ma sono fatte con un cellulare, non c'è la nebbia in casa :-D Ciao e Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando |
Ciao Wolf_88, intanto dovresti postare dimensione della vasca, illuminazione, filtraggio, valori, ecc, così sarà più facile consigliarti...personalmente non mi piacciono arredi sagomati e sfondi con foto, ma ognuno ha i suoi gusti :-))
|
La vasca è un 40 litri circa netti, qualcosa in più, le dimensioni sono 50x30x35...per quanto riguarda l'illuminazione ed il sistema di filtraggio, sono quelli standard dell'acquario come lo ho acquistato, si tratta di un poseidon "birba"..per i valori aspetto un'attimo a prenderli, siccome la ho riempita solo questa mattina d'acqua...
avevo pensato ad un tronco centrale con del muschio sopra, qualche pianta ai lati e qualche pietra...ma non so...il modello giapponese a me piace molto, ma l'anfora con le bolle l'adoro XD... |
Wolf_88, in una vasca del genere io ci metterei un pesce rosso a tua scelta e stop.. -28d#
|
Quote:
poi perchè dici così? Aspetto vostri consigli Grazie |
Dovresti dirci di più sulle caratteristiche della vasca! Comunque io inizierei a mettere qualche pianta, di quelle di pretese modeste per quanto riguarda l'illuminazione.
Anfore&co le toglierei in favore di legni e rocce (ma quelli sono giustamente gusti personali), e il fondo è troppo chiaro. Per la popolazione, secondo me la vasca è piccola per un pesce rosso per di più da solo soffrirebbe tanto... puoi metterci dei guppy (pochi! Un maschio e due femmine magari) :-) |
Wolf_88,
Quote:
roby91, un pesce rosso in 40 litri sta stretto, se poi calcoli che ne consigliano la convivenza di almeno due...................... |
Quote:
cmq per le piante, mi pare di capire che non hai fondo fertile, quindi, o rifai la vasca e lo metti, oppure prendi un tronco e ci metti sopra delle piante tipo le anubias, o altre piante che non hanno bisogno del fondo fertile per crescere...l'importante però è che siano foglie carnose e resistenti ai mosi dei pesci rossi...l'anubias secondo me è perfetta.. ;-) poi non sarebbe male se tu postassi i valori che hai in vasca...così magari si può fare qualcosa'altro...un pò di idee ce le avrei io.. :-)) |
pesci rossi sono fuori discussione, è una vasca assolutamente inadatta ad ospitarli...
per l'arredamento, togli l'anfora con le bolle, mettendo le piante l'areatore non serve a nulla e può anche creare problemi... io ti consiglieri di cambiare lo sfondo, sostituendolo con uno nero, che aumenta la profondità della vasca (basta un cartoncino da incollare esternamente sul vetro di fondo), sostituirei la ghiaia che secondo me è troppo chiara e potrebbe disturbare i pesci, meglio usare un colore più naturale come il marrone o il nero (personalmente amo le vasche dark :-)) ) Per le piante se vuoi evitare una fertilizzazione spinta potresti mettere sotto la ghiaia un fondo fertile (io ho usato il deponit mix della dennerle e mi sono trovata molto bene) per poi usare piante che non richiedono molta fertilizzazione in colonna come le varie cryptocoryne.. in una vasca di questa dimensione ti sconsiglierei di mettere legni e rocce, secondo me è meglio mettere o l'uno o 'altro, per evitare di togliere troppo spazio e per evitare che uno dei due elementi risulti preponderante rispetto all'altro andando a rovinare l'effetto di insieme, ma facendo qualche prova magari può venire fuori qualcosa di molto carino, non so... :-) |
ciao wolf88.secondo me è giusto quello che dice ember.io avevo una situazione come la tua(anfore fondo chiaro e sfondo fotografico)ho cambiato il tutto inserendo piante a crescita rapida come per esempio la Hygrophila e la Ludwigia sullo sfondo e poco esigenti come anubias al centro vasca.Al posto delle anfore e rocce ho messo una radice e lo sfondo fotografico sostituito da sfondo nero.per i pesci la mia scelta cade su guppy.l'unico consiglio che poi ti posso dare è quello di non fare tutto di fretta come avevo fatto io,perchè cambiare il tutto una volta avviata la vasca è un lavoraccio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |