Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
hai che botta tremenda comunque come ti hanno già detto anche inserendo nuove rocce ti ci vorrà un bel pò x ricolonizzare le rocce.
ma x quale motivo le hai messe in acqua dolce??
non ci posso credere...lovsky, senza offesa sia chiaro, ma come pruoi pretendere di partire con la gestione di una vasca marina non sapendo nemmeno che le rocce vive vanno messe in acqa SALATA ??? dai è impossibile, mi rifiuto di crederci....
.........vabbé...
Originariamente inviata da dany78
x caso te lo ha detto qualcuno di metterle in acqua dolce?????
Le rocce non le ho prese e buttate in acqua salata sono arrivate e ho dato disposizione a casa di controllare che il box era umido internamente e i miei hanno messo l'acqua...
io penso che sto domandando aiuto non chiedendo per favore datemi addosso...
sono appena tornato a casa e sto vedendo che fare
se dovete scrivere almeno non postate frasi del tipo "non ci posso credere non puoi allestire un marino senza sapere che l'acqua va nella vasca e non fuori....."
mi é stato consigliato di inserire qualche roccia già avviata qualche caulerpa e attivatore per reef...
che ne dite
sì, ok.
metti dei biodigest e qualche roccia viva, possibilmente fresca.
mi devi sempre rispondere sullo skimmer
p.s.: ti renderai conto che le ******* si fanno pure quando ne sai, per cui, non ti mettere troppi problemi ora, ma pensa a sistemare il tutto
ti ringrazio per i conforti mi hai risposto centrando in pieno era questo che volevo sapere nome e cognome della soluzione, quindi biodigest e rocce vive
scusa non avevo letto della tecnica, ho 2 koralia nano, e un sander piccolo la plafo é T5 2x2410000k ma appeno prendero' i molli ne prendo un altra uguale e ci metto 6500k e 1 attinico
lovsky, allora ti eri spiegato male, da come avevi scritto,
Quote:
ora le ho messe a bagno in acqua dolce
pareva che TU le avessi messe in acqua dolce, se invece non le hai messe tu ok, non è colpa tua.
comunque come ti hanno detto gli altri cerca di aggiun gere qualche roccia viva in modo che apporterai in vasca i microorganismi morti nelle altre rocce....mi chiedevo, e qui tiro in ballo anche gli altri: non è forse il caso che uccida del tutto le rocce messe in acqua dolce per evitare che gli si decompongano gli organismi in vasca ??? i valori si impennerebbero!
lovsky,
per me la procedura corretta ora è:
1) prepara acqua salata e ci metti le rocce (dopo qualche ora, in maniera che si sia sciolto)
2)la fai girare con pompe e schiumatoio, per un pò di tempo (1/2 settimane)
3) prepara altra acqua, ma falla sciogliere bene (24 ore), quindi compra qualche kg di roccia viva
4) sostituisci tutta l'acqua e fai la rocciata con le nuove sopra
5) aggiungi Biodigest (una fiala a settimana)
Fai maturare per 2/3 mesi, reintegrando solo l'acqua evaporata