Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
poi aumento mezzora ogni settimana (15 all'inizio e 15 alla fine). ho già co2 a palla (45 bolle al minuto, nn ho pesci) ed inizio tra almeno una settimana la fertilizzazione con 1/3 delle dosi.
le piante che ho sono queste..pensi che siano in grado di assimilare tutta questa luce?
ultima domanda: per questi due giorni iniziali prima del tuo consiglio, le piante hanno avuto un fotoperiodo di 8 ore..pensi ci sia qualche problema passare adesso a 6?
grazie per i consigli vari. ho installato oggi. ore di luce ridotte a quattro per i primi giorni...spero di non incorrere nel problema alghe, vi tengo aggiornati.
Purtroppo non ho la possibilità di accendere i neon separatamente...
ok angelo73, cmq basterebbe che tu comprassi solo un altro timer oltre a quello che già possiedi..per dividere almeno le accensioni in due gruppi formati da 2 neon...avere tutti e quattro i neon costantemente accesi ti potrebbe dare qualche problema di gestione..
si dai vediamo come va riducendo le ore di luce in questi primi giorni, con controllo costante del livello alghe. Non ho ancora i pesci, ho solo cory e 2 siamensis per ora.
ciao!
aggiornamento ad oggi..
dopo una settimana e mezzo dalla piantumazione e da due settimane dall'avvio dell'acquario (con vecchio filtro già maturo)..i valori sembrano essersi stabilizzati ed il picco già avvenuto..ph 7, gh 10, kh 6, no2 0, no3 0.
le piante stanno già crescendo benissimo, compreso il pratino(glossostigma elatinoides)
l'unica che cresce ma perora è bruttina è la rotala indica..perchè le foglie che erano vecchie sono marcite..mentre sta ributtando in cima.
l'illuminazione adesso è impostata a 7 ore (con 4 ore di picco di luce)
dopo essere passato gradualmente da 6 ore..6 ore e mezzo..e adesso 7.
sabato inserimento dei pesci..ho paura a rinserire il mio siamensis...ho paura che mi sbarbi il pratino!
una domanda...secondo voi è il caso che inizi il mio protocollo(dennerle)?..naturalmente a dosi dimezzate.
paolo dici di aumentare di già? le 7 ore gliel'ho impostate 2 giorni fa...dici di andare direttamente ad otto perchè ormail le piante si sono ambientate?