![]() |
potenziare illuminazione senza aver problema di alghe.
ciao a tutti..
dopo due tre anni con il solito layout del mio acquario mi sono deciso di cambiare tutto. ho già svuotato tutto e rifatto l'illuminazione.. sono passato da un T5 39 W a: 1 T5 39W 6500K 1 T5 39W 4000K 1 T5 24W 4000K per un totale di 102 W per 100 litri netti. naturalmente la mia idea sarà quella di fare un plantacquario con tanto di prato. come mi consigliate di iniziare con la "dosatura" dell'illuminazione? inizio con accenderle subito tutte e tre per tipo 4 ore ed aumentarle man mano con il passare del tempo, oppure cominciare ad accenderne uno...e poi con il passare del tempo iniziare ad accendere anche gli altri? insomma..aspetto delucidazioni.. grazie!! |
Inizia con un neon con un fotoperiodo 8 ore, poi man mano inizia a ascendere il secondo, e aumentando il fotoperiodo del secondo fino alle otto ore e cosi via col terzo.
Devi tenere però in conto che con 1w/l che avrai dovresti avere tante piante in grado di assimilare tanta luce, devi anche avere un fondo fertile, devi erogare la CO2 e devi anche fertilizzare quotidianamente. Il tutto farà sì che le piante siano in grado di assorbire e d’approfittare di tutta quella luce che gli stai dando. |
Condivido in parte quanto scritto da cubitalo, io partirei con un po meno di otto ore (5,30 / 6 ore).
Secondo me tenere accese tutte e 3 le lampade "a regime" potrebbe causarti dei problemi di gestione a causa delle alghe, vedrei meglio, se fattibile, un picco centrale di luce di alcune ore ;-) |
Quote:
|
grazie per le risposte..cmq ho messo la flourite dark come substrato e ho regolare erogatore di co2, e fertilizzazione quotidiana con protocollo dennerle (naturalmente questa la inizierò più in là).
per le piante ho in mente di metterne a iosa, ho già fatto l'ordine al mio negoziante.. sabato allestirò il tutto..e come pianta iniziale metterò solo higrophila o piante a crescita veloce, per assorbire facilmente nitrati ecc.. per la dosatura dell'illuminazione allora procederò all'accensione per circa 5 ore e mezzo di un solo neon..aumentanto pian piano il numero di ore e numero di neon accesi. naturalmente a pieno regime la mia idea era di farli stare accesi tutte e tre in mezzo al processo di fotosintesi..cioè dalla 3 ora fino alla 7 ore di accensione del primo..ad esempio: ore 12 accensione neon 24W per effetto alba Ore 12.30 accensione neon 39W 6500K ore 14 accensione neon 39W 4000K ore 18 spegnimento neon 39W 4000K ore 20 spegnimento neon 39W 6500K ore 22 spegnimento neon 24 W per effetto tramonto cosa ne pensate? |
Più o meno faccio la stessa cosa e mi trovo bene ;-)
|
bene..anche come orari ti sembrano giusti?
ah una domanda..le piante le posso cominciare a inserire subito anche se all'inizio avrò un illuminazione dosate e controllata? ne risentiranno? |
Anch’io ho impostato i timer più meno cosi, io ne ho 4 T5 di 39W con ascensione separate
Per le piante, non so se ti conviene veramente iniziare per forza con quelle piante (a meno che veramente avevi l’idea di prendere quelle) l’importante è di piantare tutte le piante che avevi in mente nel tuo layout, no ne vale la pena iniziare con delle piante che non ti piacciano per por sradicarle per piantare altre |
capito..la mia paura è che inserendo subito le piante che ho ordinato..essendo alcune esigenti..ne risentono poi della poca luce fornita all'inizio...
|
Se si tiene in conto che dai produttori le piante arrivano con i parametri di illuminazione e fertilizzazione ideali, non vedo io la ragione perché quando la compriamo e la piantammo nei nostri acquari dovremmo iniziare con poca illuminazione. Secondo me è sbagliato. Quando io ho fato la modifica del mio impianto luce ho sempre erogato alle piante la luce di cui avevano bisogno e non ho riscontrato nessun problema da parte loro anzi tutto il contrario.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |