Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
....gli ho solo consigliato quello che andrebbe fatto....e poi....dici che la tua mamma ha esperienza decennale con i guppy...quindi sei apposto chiedi a lei magari ne sà più di noi....
però ci sono regole che devono essere rispettate specialmente se ci sono delle vite in gioco....gli oto in natura vivono in branco, centinaia di pesci...tu ne hai due ed è uno grosso sbaglio. In fin dei conti ti ho detto di leggere le guide perchè di acquariofilia mi sembra che tu ne sia digiuna...tutto qui.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
no.. a me la situazione sembra un pò diversa, qua si sta in un forum dove la gente ci tiene ai pesci e se una persona apre i thread chiedendo se UN e ribadisco UN0 oto è normale che non faccia più il suo lavoro e che per questo motivo la vasca si stia riempendo di diatomee e che tiene i pesci in quei valori... beh allora dico.. è piuttosto normale che Discolaccio, dica certe cose.. e oltretutto la signorina in questione fin da subito non accettato pareri e consigli moltooooo più tranquilli dicendo che se ne sarebbe andata e avrebbe chiesto da un altra parte... vai.. vai pure... poniti nello stesso modo in qualsiasi altro forum di aquariofilia e vedi come ti rispondono...
Hasked, molti purtroppo neanche leggono le guide prima di iniziare con l acquario...molti non conoscono le abitudini in cattività dei pesci che allevano...molti comprano pesci perchè "belli colorati"....altri mettono predatori e prede nella stessa vasca...o pesci di continenti diversi...per non parlare dell uso errato di materiali tecnici...di areatori colorati o piante finte. Ma c'è sempre tempo per rimediare o per porre soluzioni ai problemi...basta volerlo.
Io ho solo invitato la ragazza a leggersi le guide...lei mi ha detto che aveva la mamma acquariofila....e allora punto e va bene così....mi dispiace che esperti acquariofili abbiano frainteso il mio invito...
Hasked, ho come la vaga sensazione, che ultimamente stiamo e sottolineo stiamo, diventando tutti un po permalosi.
Allo stesso tempo noto che molte, forse troppe, persone che un tempo frequentavano il forum dispensando consigli con competenza e preparazione non scrivono più sullo stesso, mentre, per contro, un sacco di persone, si affollano a dispensare consigli quanto più raffazzonati e a dir poco imprecisi.
Ora, premesso che come recita un vecchio adagio "nessuno nasce imparato", e che comunque è da premiare e considerare la buona volontà di chi, pur se in maniera "imprecisa", tenta di portare aiuto al "collega" di hobby, non vorrei che un così "bel" forum finisse per "rovinarsi".
Ho usato dei termini vaghi per non urtare la sensibilità di nessuno.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima, nessuno nasce imparato può andar bene....però....se tu mi chiedi come mai la tua auto a benzina non parte e io ti dico ma che carburante usi? Non mi puoi rispondere il diesel e ti incazzi pure...se domandi, non devi averla tu la risposta, ma dovresti ascoltare quella dell interlocutore e poi dedicere se seguirla o no...io gli ho detto che così non va bene, per nulla...e usare i mezzucci o le paroline dolci non serve...quella vasca non è gestita bene.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Hasked, ho come la vaga sensazione, che ultimamente stiamo e sottolineo stiamo, diventando tutti un po permalosi.
ma non è un discorso di essere o non essere permalosi.. non accetto che una persona chieda un consiglio e poi non lo accetti.. è come se ti chiedo un bicchiere d'acqua e una volta che me lo hai dato te lo tiro addosso!
Originariamente inviata da Giudima
Allo stesso tempo noto che molte, forse troppe, persone che un tempo frequentavano il forum dispensando consigli con competenza e preparazione non scrivono più sullo stesso, mentre, per contro, un sacco di persone, si affollano a dispensare consigli quanto più raffazzonati e a dir poco imprecisi.
riguardo ai consigli poco raffazzonati e imprecisi non so che dirti dato che non ho dato nessun consiglio, per quel che ho letto in poche righe Discolaccio mi è sembrata una persona informata.
Originariamente inviata da Giudima
Ora, premesso che come recita un vecchio adagio "nessuno nasce imparato", e che comunque è da premiare e considerare la buona volontà di chi, pur se in maniera "imprecisa", tenta di portare aiuto al "collega" di hobby, non vorrei che un così "bel" forum finisse per "rovinarsi".
Ho usato dei termini vaghi per non urtare la sensibilità di nessuno.
Riguardo al detto è pur vero che nessuno nasce imparato ma altrettanto vero che la conoscenza va coltivata anche attraverso critiche che portano a un miglioramento, e se non sei ben disposta (mi riferisco ad antonellina) allora non chiedere neanche.
riguardo a noi giudima.. è lodevole che tu voglia fare da paciere ma a volte ho la sensazione che tu lo voglia fare un pò troppo! ma non è che sotto sotto vuoi diventare Moderatore?
inoltre.. e questo lo dico scherzando.. ma che cavolo di lavoro fai che rispondi ad ogni post ad ogni orA?
disco forse quello che diceva giudima era semplicemente di consigliare con un po piu di calma...uno gestisce male la vasca ok...ma si consiglia non si rimprovera
forse la parola che ha fatto scaldare gli animi è stata quella nella prima pagina uttto li...
non credi sia meglio usare toni diversi per dire le stesse cose?
comunque sia questa è sempre la mia opinione e...
Visto che l'autore del topic ha detto "tutto risolto" e che l'ulteriore discussione non porta altri elementi utili all'argomento, chiudo.