AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   otocinclus in pensione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207974)

Antonellinasplendens 13-09-2009 13:30

otocinclus in pensione?

Ciao a tutti il mio otocinclus di ormai 1 anno e mezzo non pulisce più nulla, le alghe e il fondo si stanno sporcando, da cosa può essere dovuto? Sono invasa da Diatomee se comprassi una caridina??
ciao :-)

Giudima 13-09-2009 13:58

Se l'acquario è quello del profilo, con quei valori è già un miracolo che campi e pure il betta #23 #23 .

L'otocinclus inoltre non va mai tenuto da solo, ma in gruppo di almeno 5 o 6 esemplari.

Hai un acqua dura e basica buona per poecilidi e lumache, ma le dimensioni della vasca non sono abbastanza capienti per i primi.

Gando 13-09-2009 14:09

se mi posso permettere poi .. UNA cardinia... no... almeno una dozzina

Antonellinasplendens 13-09-2009 20:04

ehi ehi calmi.. non agitatevi.. i valori dell'acqua non sono aggiornati.. vabbè vi ringrazio cmq.. ciao

Giudima 13-09-2009 20:38

Antonellinasplendens, qua nessuno si agita, tutti consigliano, poi sta a chi aveva chiesto se accettarli o meno............

neor 13-09-2009 20:52

Antonellinasplendens, non si è agitato nessuno, ti hanno dato solo un consiglio, poi se vuoi che i tuoi pesci stiano bene sta a te accettarlo.
comunque l'otocinclus è un pesce di branco e deve stare almeno in 6-7 esemplari.
la caridina una non va bene...
poi non esistono pesci che ti puliscono il fondo, se il fondo è sporco prendi un sifonatore.

Gando 13-09-2009 23:49

approfitto per chiedervi una precisazione a riguardo il branco di octo... ma... 3 non vanno bene? ho un cubotto di 30 litri con 3 neon e 5 rasbore e gli octo proprio mi servono ma ... 6 mi paion troppi o no?

Giudima 14-09-2009 08:39

Gando, veramente anche i neon vanno in branco e 3 sono veramente pochi.

Gando 14-09-2009 10:32

ne ho 4 e 5 rasbore... per un 30 litri avrei preferito tenere la stessa specie ma ne vengo da smantellamenti di acquari e mi sono trovato in questa situazione.

aumentare la fauna mi pare rischioso.. su un 20 litri netti octo ne prenderò 3... :( non so cosa mi consigliate ma 5 mi paion davvero troppi.. arriverei a 20 pesci in 20 litri... non mi pare il caso :( :)

Giudima 14-09-2009 10:48

Gando,
Quote:

gli octo proprio mi servono
per fare cosa già in altra sede per un'affermazione simile è scoppiato un mezzo putiferio.............

Quote:

aumentare la fauna mi pare rischioso..
a me pare troppa pure quella che hai..............

Se ti servono per "le pulizie", ed i valori dell'acqua te lo consentono, potresti utilizzare un paio di ampullarie (adesso salta fuori qualcuno che dice che io do' consigli interessati ;-) ).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.