Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i tricho sono asiatici....in mezzo ai poecilidi??e poi non sono gran che compatibili come valori dell'acqua
meno che poi gli otocinlus!!!! sono sudamericani e vogliono acqua debolmente acida e tenera....è vero che si adattano ma io no li metterei coi poecilidi
insomma, perchè non fai acqua un pò più tenera e meti ancy (1), oto(5), cardinali (8) e una coppia di ciclidi nani?
oppure una vasca di poecilidi (10 tanto ti si riproducono a manetta e dovrai toglierli)con i cory(5) da fondo, classica di comunità
oppure tricho (3), branchetto di rasbore (10) (o microrasbore, le galaxy ad esempio sono stupenderrime!!!) e qualche panjo(4)
in genere si ma ho sentito più volte in questo forum che i corydoras aneus sono gli unici che vanno bene per una vasca di comunità con poecilidi, non so il perchè forse perchè vengono da una zona con valori dell'acqua un pò più alcalini dei loro fratellini vari, e al contempo si adattano bene a valori estremi. per quanto riguarda invece albini, panda, sterbay e altri assolutamente no.
cone esperienza personale ho avuto due cory aneus in una vasca di comunità con i guppy per ben 6 anni, e la vasca era gestita coi piedi (sono arrivato a cambiare l'acqua anche una volta ogni 3 mesi per un periodo.....) quindi la loro estrema resistenza ed adattabilità non è in discussione
Io come druido.bianco penso che per una vasca di poecilidi vadano bene gli Aeneus, ma anche i Paleatus... tra le varie specie di Cory, sono quelli che vivono bene anche a pH alcalini e acque dure, perchè sono più robusti e adattabili, a differenza delle innumerevoli altre specie di Cory che invece non "gradiscono" acque di questo genere (come dice, giustamente roby91).
Ovviamente, a differenza di quanto afferma druido.bianco, anche gli albini vanno bene, perchè quelli presenti in commercio sono tutti o Aeneus o Paleatus!
tricho sono asiatici....in mezzo ai poecilidi??e poi non sono gran che compatibili come valori dell'acqua
Quote:
oppure tricho (3), branchetto di rasbore (10) (o microrasbore, le galaxy ad esempio sono stupenderrime!!!) e qualche panjo(4)
Ma sulle sche di AP c'è scritto che i tricho prediligono acque dure e alcaline (come i poecilidi, sostanzialmente)... non so più che pensare! datemi qualche lume...
Quote:
Io come druido.bianco penso che per una vasca di poecilidi vadano bene gli Aeneus, ma anche i Paleatus...
ghiottolina, esattamente. Vi ripeto che personalmente nella mia ex vasca di comunità (acqua moderatamente dura e ph 7,5)mi si sono spotaneamente riprodotti i cory...sarà stato un colpo di fortuna, chissà...ma significa che poi così male in quanto a valori non stavano...no?
Quanto al layout..
Quote:
l'unico mio consiglio è quello di mettere un praticello in primo piano a sinistra...tipo la tenellus o la parvula...poi io aggiungerei anche del muschio sul legno in centro...sembra troppo "comprato"... ...
roby91, hai davvero ragione...sistemerò quella radice quando si deciderà a stare giù...per ora è fissata al fondo con una strana molla di acciaio inox (non so neanche io come ho fatto me stava a mandà al manicomio.. ) appena sarà ben imbevuta vi fisserò le potature del Xmas moss che ho anche sull'altra...purtroppo invece, per il pratino c'è poco da fare...0,5 w/l (lordi) non sono molti e senza Co2 nn si va da nessuna parte...
lo sfondo nero lo prendo appena trovo un cartoncino delle dimensioni giuste...non mi va di fare art-attack che poi viene furi uno schifo
e poi: possibile che la mia vasca sia già matura??? son passate due settimane esatte e di No2 (che fino a sabato erano a 2mg/l) non c'è più traccia! -05 (test a reagente liquido Ottavi) che faccio?? mi fido??
un'altra cosa: volevo metter su una vaschetta (circa una 20 di lt) per l'accrescimento degli avannotti. Non userò fondo. Pompa-filtro di quelle che a vederle fanno un po schifetto...ma per qualche decina di bestioline di 3-4 mm può andare bene...no? E poi la luce ce la devo mettere per forza? se non metto piante nella vaschetta (o al massimo un'anubias nana) posso evitare di mettere la luce?
grazie a tutti per la vostra pazienza e disponibilità
a quello che dici sugli no2 io picco dovrebbe essere avvenuto, perchè scendono a zero solo dopo il suddetto picco.....io mi fiderei, ma se vuoi essere sicuro aspetta un'altra settimana in cui fai test no2 tutti i giorni
il 20 lt per accrescimento puoi farlo tranquillamente senza fondo e senza luce, basta che ci arrivi un pò di luce soffusa (anche bassa) tutti i giorni (basta lasciare la serranda tirata su nella stanza della vaschetta) al solo scopo di dare un minimo di ritmo circadiano ai piccolini. All'ingresso della pompa-filtro metti del tulle o qualcosa per impedire l'aspirazione dei piccolini
conta che in vasca ho 78W su una vasca di 250l....e la CO2 non l'ha mai vista...
Quote:
e poi: possibile che la mia vasca sia già matura??? son passate due settimane esatte e di No2 (che fino a sabato erano a 2mg/l) non c'è più traccia! (test a reagente liquido Ottavi) che faccio?? mi fido??
fai anche i nitrati...però se già i nitriti sono a 0 io penso che sia matura....e due settimane che gira non due giorni... ...per sicurezza però rifai i test...
Quote:
un'altra cosa: volevo metter su una vaschetta (circa una 20 di lt) per l'accrescimento degli avannotti. Non userò fondo. Pompa-filtro di quelle che a vederle fanno un po schifetto...ma per qualche decina di bestioline di 3-4 mm può andare bene...no? E poi la luce ce la devo mettere per forza? se non metto piante nella vaschetta (o al massimo un'anubias nana) posso evitare di mettere la luce?
magari mettici uno o due led...tanto per mantenere i ritmi circadiani...unfiltro, un termoriscaldatore e basta....secondo me..
ciao, a mio avviso per una vasca dedicata ai trichogaster dovresti piantumare molto di più per dar modo alla femmina di nascondersi dal maschio anche se per difendere il nido non è così aggressivo come i suoi cugini colisa o betta e soprattutto aggiungere piante con foglioline piccole che lui possa staccare per fare il nido di bolle, oltre a qualche pianta galleggiznte, come la riccia, che però in vasche chiuse non sono mai riuscita a tenere, mentre in quella aperta prolifera.
dado.88, per il legno io legherei prima il muschio e poi lo affonderei con una bella roccia sopra, da togliere dopo una settimana vedi come rimane a fondo (io ho preso un sasso dal giardino e via)
il legno l'ho bollito sei ore SEI. Poi l'ho messo ammollo per 2 settimane e ancora aveva il coraggio di galleggiare -04
Quote:
ciao, a mio avviso per una vasca dedicata ai trichogaster dovresti piantumare molto di più per dar modo alla femmina di nascondersi dal maschio anche se per difendere il nido non è così aggressivo come i suoi cugini colisa o betta
e se invece...diciamo...mettessi 2 femmine? lo so non sarebbe una gran cosa, ma avrei una coppia tendenzialmente tranquilla...dai su...sono pronto ad essere criticato...
comunque oggi ho preso i primi inquilini... 2 cory paleatus (per iniziare...) e 3 femmine di guppy. Più qualche melanoides tubercolata (con le piante mi era entrata solamente una phisia...)
che spettacolo...