riccardo8125, non vorrei fare il guasta feste ma sembra che le guide che ti sono state consigliate non le abbia lette... magari con il link a portata di mano cambia qualcosa:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 leggi soprattutto la guida sul ciclo dell'azoto che è quella che ti interessa di più in questo momento... capirai tante cose... qui trovi altre guide:
www.acquaportal.it/Dolce
cmq nella sfortuna sei stato fortunato, secondo me il betta è uno di quei pesci che essendo molto resistente ed avendo la fortuna di poter respirare anche "fuori dall'acqua" (grazie ad un organo detto "labirinto") può salvarsi con più probabilità, questo non vuol dire che il rischio non sia alto ecc...
hai citato l'esempio di tua zia, non conosco la situazione, però in questa stessa sezione trovi miliardi di topic in cui miliardi di utenti hanno un approccio non proprio idilliaco con l'acquariofilia (un po come il tuo) e si ritrovano ad avere autentiche stragi in acquario... un paio sono addirittura ancora in corso...
il mio consiglio è quello di riportare il pesce indietro, di comperare un acquario come si deve e di farlo maturare per bene (circa un mesetto) e poi riprendi il tuo betta, dopo, a seconda delle dimensioni dell'acquario e tutto il resto vedremo se possiamo affiancare qualche altro pesce
per quanto riguarda il cibo, io ne darei davvero poco... meno cibo dai, meno sporchi più probabilità hai che resti vivo