A circa un mese dall'avvio, mi sono procurato l'impianto per osmosi inversa e la CO2. Il primo sembra funzionare, anche senza il riduttore di pressione, che non c'era nella confezione e non so nemmeno a cosa serve: Ora è tutto il giorno che lavo la membrana, ho buttato già una trentina di litri. Può bastare?
I valori sembrano a posto: da un rapido controllo kH sono 1,5, ma solo perchè prima l'acqua è ancora trasparente. Il pH è 6,8
La CO2: Quanta?? Raggiungo con l'osmosi un valore compatibile con i pesci che voglio mettere(discus), quindi KH 5 e mi regolo con le tabelle per la somministrazione delle bolle? Ho un acquario di 200 litri netti
Per i pesci come faccio? Faccio prima dei cambi finchè non raggiungo i valori finali e li metto o lascio che si abituino poco alla volta alle modifiche e li metto prima? Oltrettutto dovrò sifonare il fondo dato che l'Ancistrus dimostra di apprezzare un legno impestando la vasca di scorie

Spero che questo non pregiudichi l'equilibrio dei batteri insediati sul fondo...