Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
appena fara più fresco penso di sfoltire un po' il loro numero quindi dai un occhio sul mercatino..
ciao.visto che siamo di helena..... ma x la ripro come funzionano?io ho 2 coppie formate in 2 vasche diverse, ma nn mi sembra di vedere in giro uova strane.... oppure se le pappano sistematicamente i pesci??
ciao.visto che siamo di helena..... ma x la ripro come funzionano?io ho 2 coppie formate in 2 vasche diverse, ma nn mi sembra di vedere in giro uova strane.... oppure se le pappano sistematicamente i pesci??
No i pesci non le "pappano" pensoo sia per un sapore disgustoso, io le vedo raramente 250 litri netti ben piantumato, e di solito le fanno sui legni, ma non ho mai visto un pesce interessarsi ne tantomento le japoniche.
Se ogni tanto le becchi avviluppate è un buon segno, almeno si accoppiano.
Io le tengo in Ph 6.5/ 7 kh 5.5 e gh 7, 27 gradi di temp con pesci del sud america, e vista l'esplosione demografica non credo ci siano predatori per loro, ora le tengo in una vaschetta più piccola dove gli do lumachine di terraquando le trovo, lombichi e mangime per gamberi, e si stanno riproducendo anche li(alla faccia mia che volevo fare una colonia di red cherry e non mi è venuta ).
No i pesci non le "pappano" pensoo sia per un sapore disgustoso, io le vedo raramente 250 litri netti ben piantumato, e di solito le fanno sui legni, ma non ho mai visto un pesce interessarsi ne tantomento le japoniche.
Se ogni tanto le becchi avviluppate è un buon segno, almeno si accoppiano.
Io le tengo in Ph 6.5/ 7 kh 5.5 e gh 7, 27 gradi di temp con pesci del sud america, e vista l'esplosione demografica non credo ci siano predatori per loro, ora le tengo in una vaschetta più piccola dove gli do lumachine di terraquando le trovo, lombichi e mangime per gamberi, e si stanno riproducendo anche li(alla faccia mia che volevo fare una colonia di red cherry e non mi è venuta ).
:) :) x la colonia di red meglio nn avere una piantumazione eccessiva.va bene un bel tronco, magari leggermente rialzato in modo tale che si infilino sotto, e qualche "batuffolo" di muschio.vedrai che l'esplosione avviene.... x quanto riguarda le helena, le coppie stanno sempre insieme.solo che nn vedo eventuali uova su arbusti.cmq nn mi preoccupo xè a livello di "figliatio" sto messo bene da tutti i punti di vista, anzi tra un pò starò messo malissimo.uno dei miei maschietti di snakeskin ds blonde è riuscito nn so come a saltare nella vasca accanto saltando sul divisorio! e di sicuro mi ha "coperto" tutte le 8 femmine.... tra un pò ci sarà da ridere meno male che cmq ha saltato lui, xè se mi saltava uno dei 2-3 commerciali che ho erano davvero c.... amari
secondo me nn esistono lumache infestanti ma la colpa è solo nostra che somministriamo troppo cibo....io in vasca ho melanoides,ampullarie e planombarius tutte sotto controllo;al limite ne tolgo qualcuna e la vendo sul mercatino;
se diminuisci il cibo la natura farà il suo corso.....
nn usate prodotti chimici anche loro sono esseri viventi
in alternativa usa quelle trappole che trovi in negozi specializzati e quelle che prendi le dai via sul mercatino
Ciao Francesco,ti metto alcune foto di due Helenha in atteggiamenti molto intimi .
Poi,di seguito,alcune foto delle uova che puntualmente le mie depongono.
Se può esserti di aiuto, ho verificato due metodi per ridurre la presenza di questi "parassiti"
1. Introduzione di un Bothia
2. Cambi di acqua e sifonatura più frequenti.
Danno risultati