Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
ho un gravissimo problema con le melanoides: ne avrò a centinaia in vasca, che, dopo aver aggiunto un piccolo botia, stanno sottoterra di giorno ma escono di notte devastandomi la vasca.
ora, per favore, se avete esperienza diretta e siete in grado di aiutarmi vi ringrazio, ma VI PREGO(!) non venite a farmi retorica sul fatto della condotta della vasca, troppo cibo e pugnette varie perchè siete fuori strada.
Il mio acquario è riccamente piantumato quindi, è ovvio che di cibo ce n'è a tonnellate: le melanoides per chi non sapesse, mangiano le piante a rotta di collo.
per cui, ripeto, PER FAVORE SOLO A CHI SA DI COSA PARLA, chiedo di suggerirmi un veleno per sterminarle tutte: uova e lumache, se il filtro soffre non mi frega aspetterò, se i pesci soffrono fa niente, li sposto in una seconda vasca che al momento è in funzione ma senza ospiti per cui rischio per loro pari a zero!
non vorrei risultare fstidioso, ma non sapete quanto mi infastidisce di più chi parla a vanvera dispensando sermoni e consigli di seconda mano e fa retorica ecologistica...
la vasca è condotta secondo le più rigide norme alimentari e non ci sono sprechi a disposizione per le lumache, ma come già detto ci sono solo moooolte piante
Sir Leonard, innanzitutto userei un tono più "urbano", niente di che..............
Quote:
le melanoides per chi non sapesse, mangiano le piante a rotta di collo.
forse solo le tue
Quote:
se il filtro soffre non mi frega aspetterò, se i pesci soffrono fa niente, li sposto in una seconda vasca che al momento è in funzione ma senza ospiti per cui rischio per loro pari a zero!
sposta i pesci, compra un lumachicida qualsiasi ed il gioco è fatto al limite ripeti il trattamento, poi procedi a sostituire l'acqua a mettere del carbone nel filtro e aspetti che si riassesti tutto.
P.S.:non bisogna essere molto competenti per usare il lumachicida, basta seguire le istruzioni
Perchè se ne hai tantissime e muoino tutte insieme nella vasca succede un "cataclisma batteriologico".
Sappi, che NON SONO DACCORDO COL METODO CONSIGLIATOTI.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
le mie fanno il disastro e sono esasperato, altrimenti non avrei scelto lo sterminio di massa, ma di notte, i vetri, credimi, sono neri per quante ce ne sono appese!
per i modi "urbani" se non l'ho speicficato prima, lo faccio ora:
è solo a causa di finti ecologismi moralisti esasperanti proprio come le lumache che ho che mi costringono ad usare toni molto selettivi nei confronti della comunità in modo che risponda solo chi il problema lo conosce e sente veramente proprio come me.
avevo fatto un post simile tempo fa, ma ho ricevuto in risposta solo un mare di *******.
consigli forse su marche specifiche da utilizzare? le istruzioni sol leggerle!!!
Sir Leonard, il fatto che le risposte che ricevi non siano in sintonia con la tua linea di pensiero non ti autorizza a definirle
Quote:
solo un mare di *******
QUESTA E' LA MIA OPINIONE, per il rispetto di chi le risposte le ha date con convinzione.
Tenuto conto che le lumache, in quanto tali, non fuggono potresti raccoglierne, a mano, il più possibile manualmente cercando di limitare il danno.
Se rimani sulla tua linea di pensiero e condotta, un lumachicida vale l'altro, tanto sono tutti ad elevato contenuto di rame che le lumache non tollerano.
posso fare un osservazione?
quando il lumachicida ha effetto, le lumache morte non rimangono sul fondo? in tal caso non vanno poi tolte a mano? se si, allora non conviene già toglierle a mano da vive?
i gusci vuoti non danno nessun fastidio e possono essere sifonati via soprattutto dopo qualche tempo...
non è facile raccogliere centinaia e centinaia di lumache una alla volta (probabilmente migliaia), eppoi, come già dicevo prima: questa è l'ultima spiaggia. le altre vie le ho provate tutte.
mi manca solo di togliere tutte le piante per farle morire di fame!
i gusci vuoti non danno nessun fastidio e possono essere sifonati via soprattutto dopo qualche tempo...
tieni presente che nei gusci ci saranno le lumache, morte, che, se come dici sono tantissime, creeranno problemi decomponendosi tutte insieme........................
tieni presente che nei gusci ci saranno le lumache, morte, che, se come dici sono tantissime, creeranno problemi decomponendosi tutte insieme........................
vero... Sai che sporcizia tutte quelle lumache morte ....Anche io consiglio la via manuale....magari un po alla volta....Oppure regalale nel mercatino