Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
sono tornato dal negozio e ho fatto il test Ca 360mg/l !!!sara di sicuro questo il problema delle coraalline che nn mi spuntano....adesso faccio cosi:
cambio d'acqua 10 litri
somministrazione calcio poco per volta
sfionamento della sabbia e pulizia generale di tutta la struttura tecnica (filtro skimmer pompe e vetro)
piano piano somministrero Ca un po per volta
quel lato (che e il destro) non lo pulisco mai(mi sa che adesso lo puliro anche se sono dure) invecie nell'altro lato ce ne sono molto di meno e anche sul retro della vasca...quelle per terra invecie con il cambio ne ho praticamente tolte una buona quantita...
per le alghe verdi posso usare anche un raschietto o e meglio la spugna?
ok ragazzi ho fatto...
cambio d'acqua 10litri
somminisrazione Ca insieme al cambio
pulito i vetri peni di alghe verdi (le ho tolte un po anche nella parte posteriore dell'acquario)
oggi ho rifatto i test e il Ca mi è arrivato a 400mg/l devo aumentarlo fino a 420 o di piu ?
adesso cosa devo fare continuo cosi ?
Blissy, 400 puo andare , meglio 420 ... adesso porta la kh a circa 8/9 .. le alghe tolte dai vetri andrebbero eliminate, quando sono sui vetri ,male non fanno , si tolgono solo per un discorso estetico ....
ok ma le alghe verdi eliminate in che senso aspirate con un sifone intendi perche quando le ho tolte l'acquario mi è diventato tutto verde comunque adesso l'acqua e limpida...
come faccio per diminuire il kh?ora provo a rifare un altro test e vediamo se e cambiato qualcosa....
Blissy, partendo sempre dal presupposto che i test siano quantomeno attendibili , per diminuire la kh , si aspetta che cali , ma non è un problema se è un pò più alta ....le alghe che togli dai vetri , dovresti eliminarne il più possibile , con la tecnica che preferisci , se pulisci i vetri settimanalmente , la vasca riesce a smaltire meglio ... fondamentalmente le alghe vive , assorbono nutrienti, quelle morte lo rilasciano ...