Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
paolo300,tra una entrata verticale e la classica orizzontale , c'è differenza... la griglia aiuta a frenare ...secondo me con le curve non risolvi tanto , poi comunque il foro deve essere portato sopra il livello dell'acqua ... 1000 litri/h sono sufficienti, pero lo scarico così va tenuto continuamente pulito
fappio, cosa intendi per entrata verticale ed orizzontale? scarico con vasca forata sul fondo o a parete?
Quote:
1000 litri/h sono sufficienti, pero lo scarico così va tenuto continuamente pulito
ma a vedere la vasca fa impressione, sono a 1200 lt/h effettivi compreso refugium (che scarica diretto in vasca) e la ghiera dello scarico è tutta sommersa, l'acqua è a 1,5 cm dal vetro...
ieri ho ordinato x-aqua provo con quello spaccando il muro e spero di risolvere, che dici?
fappio, cosa intendi per entrata verticale ed orizzontale? scarico con vasca forata sul fondo o a parete?
si, con l'entrata dell'acqua in un tubo messo verticalmente o orizzontalmente ....
Quote:
l'acqua è a 1,5 cm dal vetro...
hai fatto il foro troppo alto e forse un po piccolo, un tubo del 40 ha un diametro interno di 33mm sinceramente in quelle condizioni, 1000lh mi sembra un passaggio corretto, secondo me anche modificando aumenti di poco ....dalla foto , il livello sembra essere leggermente sotto il profilo più alto del tubo magari un pochino puoi alzarlo ancora , quanti cm hai da fine vasca a inizio foro di scarico? se riesci a gestire così, bene, forse una paratia in sump, potrebbe ottimizzarti il lavoro dello schiumatoio. dovresti calcolare quanta acqua tratta e se il liquido trattato è superiore alla mandata, fai una foro nella paratia se invece la mandata è superiore il foro non serve .... ho spiegato velocemente , ma hai capito il concetto vero ?
fappio, si capito il concetto, ma la foto mostra il livello quando il passaggio era a 600 lt/h adesso ho aperto tutta la compact 2000 in sump e la 1000 per metà al refugium calcolando prevalenza esce un flusso 1200 lt/h.
Ho deciso di montare x-aqua poichè la griglia e distante dallo scarico e non riduce il foro e avendo la caduta adiacente alla vasca (eliminando quel pezzo di 15 cm di tubo che mi attraversa il muro) spero cambi qualcosa...x-aqua lo da per 2000 lt/h su foro vetro mm 43 quindi interno circa 35mm
io su una vasca di 180 x 60 x 65 ho due scarichi del 40 e due mandate del 32 come pompe due 1260 e sinceramente non ho nessun problema il livello mi sta tranquillamente dove l' ho impostato, però ho notato che lo scarico che scende trasversalmente in samp ha più portata di quello invece montato quasi in verticale
donatowa, le 1260 , hanno una mandata del 13 , il tubo ideale e il 16 , volendo si può arrivare anche al 20 , ma il 32 , porta via molta prevalenza ... se hai 2 scarichi impostati diversamente è inevitabile che uno lavori, più di un altro. non necessariamente però quello che lavora di più sia il migliore , probabilmente è messo più basso .... ma chi ti ha progettato la vasca in questo modo ?