Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2009, 14:51   #31
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
roby91, troppo prolisso? neanche tre righe

il forum non è una chat, è fatto proprio per questo per poter parlare e spiegare le cose liberamente... cmq, per esempio, consigliavi una maturazione senza piante, ma solo adesso scrivi che bisogna tenere la luce spenta...

cmq un altro problema che mi è venuto in mente nel fare la maturazione senza piante e metterle dopo, è che se metti tutte le piante subito, smuovi meno il fondo, inserendole dopo è inevitabile smuovere un po il fondo, e specialmente alla prima esperienza è molto probabile tirare su un nuvolone, e magari si rischia di tirare su pure il fondo fertile che poi va nuovamenteo coperto

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-05-2009, 15:28   #32
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
...il problema è che non posso scrivere un papiro ogni volta...
Allora, piuttosto che scrivere cose incomplete, o palesemente errate, astieniti.
Non lo dico per fare polemica, ma quando scrivi frasi di questo tipo:

Quote:
la maturazio se dura due settimane è tantissimo
Quote:
ricorda che più fai le cose con precipitosità più i risultati saranno mediocri
ti contraddici da solo!!!

Oppure, ancora:

Quote:
se usi prodotti buoni la maturazione in una settimana l'hai fatta
Quote:
con certi prodotti già dopo una settimana puoi cominciare a popolare la vasca tranquillamente!!
Quali prodotti? in che dosi? in che vasca? a che temperatura?

Concludo con un'altra tua frase, con la quale (stranamente) mi trovo d'accordo:
Quote:
è un forum, ognuno dice le proprie idee, purchè siano sensate....
Vecchio 28-05-2009, 16:28   #33
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

ma alla fine cosa ha deciso di fare?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2009, 18:56   #34
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Paolo Piccinelli, grazie... -28d#

|GIAK|, ho capito...voi difendete la tesi della maturazione con piante, io quella senza....ognuno resta della propria idea...quindi tanto vale scrivere messaggi per niente e dire piuttosto a giocattolo come far la maturazione fatta bene....
cmq penso che lui non abbia problemi di maturazione con le piante o meno dato che ha deciso di fare una vasca per ciclidi africani e quindi non penso abbia bisogno di molte piante visto il biotopo...
Vecchio 28-05-2009, 19:06   #35
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Io posso dire la mia esperienza.. la maturazione l'ho fatta per metà senza piante e per l'altra metà con solo una pianta di vallisneria gigantea.. naturalmente luci spente all'inizio.. anche perchè ancora non avevo la plafoniera..

Non ho rilevato nessun picco di nitriti (ho un fliltro esterno superstradimensionato).. ma ho rilevato però un aumento dei nitrati verso la quarta settimana (grazie anche al cibo in scaglie che ogni tanto mettevo per dare la pappa ai batteri) che poi alla successiva settimana sono calati a 0 di nuovo grazie alle mangrovie rosse che avevo messo in acqua.. Quindi posso dire che il filtro è maturato.. tanto non avevo nessuna fretta, i pesci li ho messi dopo 1 mese e mezzo dall'avvio.
Ah, nessun attivatore batterico usato.. nè dei miracolosi che tu decanti, nè del semplice nitrivec..

roby91, come vedi senza dilungarsi troppo si possono spiegare molte cose..
Vecchio 28-05-2009, 19:22   #36
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

roby91, il fatto che è che si possono utilizzare entrambi i metodi, in ogni caso con un pizzico d'accortezza, io non so quanta e che esperienza hai tu su allestimenti e maturazioni, quindi posso parlare solo sulla base della mia esperienza, io ho allestito e seguito la maturazione di un po di vasche (dal vivo) e per la mia esperienza è meglio mettere le piante subito e ho giustificato la mia risposta con esempi e cose a favore... tu hai un altro tipo di esperienza, ma non mi sembra che tu abbia argomentato con pro e contro, capisci? l'acquariofilia non è una scienza esatta e qui non si vuol salire in cattedra, ma se diciamo due cose diverse, è bene che io spieghi ciò che dico valutando tutti gli aspetti e tu fai altrettanto, fatto ciò possiamo decretare il metodo migliore oppure mescolare i due metodi per avere il meglio da uno e dall'altro... se mi dimostri, anche a parole (sensate) che è meglio maturare senza piante io ti darò ragione e seguirò il tuo metodo e lo farò mio, ma sino a quando non mi convinci resterò della mia idea e proporrò il mio metodo ogni volta che tu proporrai il tuo, non per sfida, ma perchè secondo me è il migliore e cerco sempre di consigliare al meglio chi chiede una mano... tutto qui... nessuno ti sta sfidando, nessuno ti ha preso di mira, credimi... cosa ci guadagnerei?

LINKS UTILI

Vecchio 28-05-2009, 23:51   #37
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Solamente per non dover smuovere troppo il fondo in acquari da piantumare farlo all'allestimento è la cosa migliore

Comunque giocattolo credo non abbia ancora deciso cosa fare..
Vecchio 29-05-2009, 07:46   #38
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
voi difendete la tesi della maturazione con piante, io quella senza
no è proprio questo il punto!
Tu non difendi un cavolo... tu enunci frasi sconnesse come quelle che ho evidenziato poco sopra senza argomentare.

Rispondi a questi punti, argomentando la "tua tesi", e forse avremo imparato qualcosa di nuovo:
La maturazione senza piante ha senso solo se il tipo di fondo necessita a sua volta di maturazione (fluorite, akadama, allofano).

In caso contrario meglio partire immediatamente con le piante per n motivi, fra cui:

- l'eventuale picco dei nitriti verrebbe smoprzato in quanto le piante assorbono ammoniaca

- i batteri si dispongono in biofilm e quindi le piante offrono una superficie molto estesa cui aggrapparsi

- i batteri consumano ossigeno, che le piante naturalmente reintrgrano

- le alghe iniziano a svilupparsi dal momento in cui inserisci l'acqua e senza piante non hanno antagonisti

- le piante portano con sè una moltitudine di batteri emicroorganismi utili all'ecologia dell'acquario

- le radici smuovono ed ossigenano il fondo svolgendo attività benefica

- non è mai opportuno pasticciare con il fondo a vasca avviata

- etc, etc, etc.

A te la palla...
Vecchio 29-05-2009, 10:23   #39
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

roby91, io continuo a non capire perchè non giustifichi la tua scelta (e quindi il tuo consiglio) noi ti abbiamo portato degli esempi e detto delle cose che danno forza alla nostra tesi, ma stiamo ancora aspettando qualcosa che vada a favore della tua tesi... io continuo a ripetertelo, qui nessuno attacca nessuno, ma se dici delle cose che per me (e/o altri) non vanno bene e si intavola una discussione/confronto, bisogna confrontarsi, parlarne serenamente e poi ognuno fa le proprie deduzioni... noi qui abbiamo argomentato abbastanza "il perchè e il per come" della nostra scelta, tu invece resti intestardito sulla tua scelta, magari hai ragione tu e noi non lo sappiamo!!

LINKS UTILI

Vecchio 29-05-2009, 15:18   #40
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

eccomi...io non ho detto che il vostro metodo è sbagliato...ma neanche che il mio è giusto...ho solo detto che io preferisco fare la maturazione (e per adesso ho seguito 5 maturazioni di acquari) senza piante...per il semplice motivo che mettere le piante in acqua di rubinetto non mi sembra molto "rispettoso" per le piante...tutto qui...dopo ripeto nelle mie maturazioni senza piante non ho mai avuto problemi di alcun tipo....dopo non so se ho avuto colpi di c**o o no, ma penso che su 5 maturazioni il fondoschiena interviene poco...questo è quello che posso dire...a me, da quando 4 anni fa ho iniziato con questo splendido hobby, hanno sempre detto di iniziare la maturazione senza piante...io ho sempre fatto così e dato che non ho avuto problemi pensavo fosse la cosa giusta...sinceramente con questo topic ho sentito per la prima volta di fare la maturazione con le piante...tutto qui...come ho detto prima, io facendola così non ho mai avuto problemi e per questo la volevo consigliare agli altri...

dopo che certe volte non argomento delle mie affermazioni è un altro discorso...
Rispondi

Tag
maturazione , piante