Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Nella vecchia vasca non c'eranodelle Melanoides, questa è la prima.
La caridina non credo che le mangi, perchè non è mai in giro, è sempre nascosta, non la vedo mai
Per le cripto adesso sono molto più rilassato, panche perchè sono così belle
No, anche il microsorum l'ho comprato insieme alle cripto, e ne ho anche un'altra, che invece non ha niente per adesso e le foglie hanno solo quelle macchie, non sono come le folgie della cripto che si degradano, ci sono solo macchie
le luci ho un solo neon da 25W, della aqua glo, che ho preso anche perchè un po' fitostimolante, anche se poi ho scoperto che non fa differenza
Un mio consiglio spassionato è quello di cambiare subito l' aquaglo (18000°K sono comunque troppi, figuriamoci come unico neon.....) e sostituirlo con un 6500°K (e se gli affiancassi un 4000°K sarebbe ancora meglio ).
Per il Microsorum, spesso reagisce in quel modo con condizioni non ottimali di crescita. Luci non adeguate, composti azotati in eccesso e/o particolato in sospensione possono favorire l'incremento di macchie. Ma a volte è solo adattamento (temporaneo).
Tu aspetta e controlla.
Prima davo della pastiglie da fondo di circa 1 cm di diametro spezzata in 4 parti giorno sì giorno no. Adesso le ho finito ed il negoziante mi ha dato del mangime della Elos. Non è una pastiglia, sembrano sassolini marrone scuro (si vede che non sono un tecnico, per lo meno di acquari). Si chiama "sv. B fish food". Per dosarlo mi hanno dato una palettina, sempre della Elos, con due recipineti, uno da 0.4ml e uno da 0.15ml. Il problema è che non so quante dosi dare. I pesci da fondo sono 4 cory + 2 anci piccoli + i 2 girino. Per il momento do 4ml a giorni alternati. Troppo poco?
Chiedo scusa ai moderatori, so che non è la sezione del forum corretta, ma già che ne siamo parlando ne approfitto.
Un mio consiglio spassionato è quello di cambiare subito l' aquaglo (18000°K sono comunque troppi, figuriamoci come unico neon.....) e sostituirlo con un 6500°K (e se gli affiancassi un 4000°K sarebbe ancora meglio ).
fino ad ora ho cambiato solo un neon, questo della aquaglo per cui, non ci capisco niente di 4000°K ecc
e comunque, come faccio a mettere un altro neon
e poi, se il neon è da 25W, anche i kelvin non restano sempre gli stessi?
se preferisci, apro un altro topic nella sezione fai da te
scusate la mia ignoranza, ma sono ancora piccolo e ci capisco poco
p.s. scusa anche a te, gheroppi, questo era la tua discussione
x gheroppi:
Allora hai anche gli Ancistrus! Credevo solo gli avanotti e i Gyrino.
Comunque sia, i colpevoli sono loro (Ancistrus o Gyrino.....).
Per il cibo della Elos, sicuramente è un buon prodotto, ma non so quanto soddisfi la voglia di ''raschiare'' dei due sopra citati. Io, per esempio, la pasticca vegetale che dò all'Ancistrus la attacco al vetro, altrimenti lui non riesce a rosicchiarla per bene e anche perchè così, i botia, non glie la fanno sparire subito (l'Ancistrus è un pessimo nuotatore e non si mette a inseguire il cibo che viene ''sparso'' dagli altri pesci).
Quando dai il cibo (l' Ancistrus preferisce mangiare la sera, ndr) controlla che tutti mangino ed abbiano la loro parte.
X Spartan:
Il wattaggio di una lampada è una cosa (indica la potenza), i Kelvin sono un'altra (indicano la temperatura di colore, che è legata alla presenza in percentuale delle varie lunghezze d'onda dello specifico spettro luminoso emesso dalla lampada).
In pratica, molto sommariamente, più una luce è calda (tendente al rosso) minori sono i suoi Kelvin (3000-4000°K), più è fredda (tendente all' azzurro e violetto) maggiori sono i Kelvin (18000°K). Per un acquario di acqua dolce, le temperature più idonee sono quelle che vanno dai 4000°K ai 10000°K (la scelta dipende molto dal tipo e dal numero di neon, nonchè da singole esperienze individuali), ma ci sono altri fattori da tenere in considerazione (i lumen, la resa cromarica, etc.etc....).
Se vuoi approfondire l'argomento (te lo consiglio) dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ne/default.asp
Per l'aggiunta del neon, in un modo o nell'altro (dipende dal tuo acquario) si dovrebbe riuscire a farlo (dai uno sguardo alla sezione ''fai da te'').
Comunque anche uno solo va bene, basta scegliere le piante giuste.....
Spartan, nessun problema. Direi piuttosto di ringraziare Entropy che ci sta guidando per mano .
Se avete ancora un po' di pazienza avrei un'altra domanda da fare.
Come potete vedere dalla foto, la Limnophila Heterophylia crea un folto tetto sul pelo dell'acqua. Questo è un vantaggio perchè ripara dalla luce le anubias (l'ho fatto apposta), ma ho paura che blocchi il flusso dell'acqua. Infatti nella zona di aspirazione del filtro il moto dell'acqua è molto lento. Cosa devo fare? Come fa chi ha piante galleggianti?
Anche da me la zona dove c'è aspiratore l'acqua gira lentamente, ma per adesso non ho avuto problemi, ma che blocchi il flusso dell'acqua non credo, ma dipende da quanto veloce esce dal tubo , secondo me, però entropy dovrebbe saperne di più
Ma le piante ti ostruiscono fisicamente la griglia del filtro, stando a contatto con essa, o rallentano solo il movimento dell'acqua in superficie? Se è la seconda non è un problema.
Se invece non passa abbastanza acqua nel filtro (per esempio otturazione della griglia o lana/spugne sature di sporcizia) te ne accorgi subito perchè la pompa inizia a pescare aria, facendo bolle in acqua ed un baccano infernale........ altrimenti, nessun problema.
Comunque,per inciso, un filtro biologico lavora meglio a bassi regimi (il contrario, invece, per un filtro meccanico.....).
Scusa una cosa, ma non riesco a capire bene dalla foto: la tua Limnophila heterophylla, è così: