ciao
meelina, se il test dei nitriti che hai non è scaduto e comunque ti da una variazione da 0 e 0,3 può essere che sia corretto; tieni presente che io utilizzo quello della jbl che tra lo 0 e lo 0,3 a ha ben 5 colori diversi, ossia 0 /0,025 /0,05/0,1/0,2/ 0,4 ecc.
Ogni vasca ha la sua storia, per curiosità ho tenuto un diario di tutte le vasche che ho avviato, una decina tra mie e quelle di amici o parenti e non sono riuscita a trovare una relazione valida sulla tempistica della maturazione del filtro.
Certo 10 son poche però non ho trovato un nesso tra vasche piccole o grandi, utilizzo dell'acqua di rubinetto piuttosto che dell'acqua di osmosi più sali o l'aggiunta di composti nitrificanti o meno.
L'unica cosa che ho notato è che, come dice
Federico Sibona, se i nitriti non salgono oltre lo 0,3/0,4 in genere si mantengono più a lungo anche una decina di giorni, mentre se si arriva a 1 e oltre in pochi giorni tornano a 0.
L'importante è non avere fretta, poichè non è così automatico che dopo il picco di nitriti e il cambio di acqua, il filtro e la vasca possano considerarsi maturi. Questo perché l'equilibrio che si è creato è comunque delicato, basta poco a mandare tutto alla deriva.
Una foglia marcita lasciata sul fondo in una vasca avviata da poco, crea un effetto ben diverso che in una vasca che funziona da mesi (o anni) credimi, ti parlo per esperienza vissuta, perché non è che io (o chi gestiva le vasche di casa) non abbia fatto le mie brave cavolate, anzi!!! Solo che ho annotato tutto su un bel libricino che spesso e volentieri mi vado a rileggere

In genere non introduco pesci prima di 6 settimane così sono tranquilla.
Meglio attendere qualche giorno in più piuttosto che dover correre ai ripari dopo.