Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2009, 22:58   #31
clamat
Guppy

L'avatar di clamat

Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: zero
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene69
...
cmq questo e' il mio parere come e' mio parere che sia gia' di suo sottodimensionato (poi dipende da cosa vuoi mettere dentro)
"Il punto di arrivo (teorico) dovrebbe essere una vasca con qualche anemone, qualche pagliaccio e una stella marina."

Ho letto decine e decine di discussioni in questo forum e mi ero fatto l'idea che volendo uno skimmer interno alla vasca questo fosse uno dei migliori e comunque sufficiente per quello che ci volevo mettere.
Spero di non essermi sbagliato!!
Ciao
Claudio
clamat non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-04-2009, 22:58   #32
clamat
Guppy

L'avatar di clamat

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da tene69
...
cmq questo e' il mio parere come e' mio parere che sia gia' di suo sottodimensionato (poi dipende da cosa vuoi mettere dentro)
"Il punto di arrivo (teorico) dovrebbe essere una vasca con qualche anemone, qualche pagliaccio e una stella marina."

Ho letto decine e decine di discussioni in questo forum e mi ero fatto l'idea che volendo uno skimmer interno alla vasca questo fosse uno dei migliori e comunque sufficiente per quello che ci volevo mettere.
Spero di non essermi sbagliato!!
Ciao
Claudio
Vecchio 13-04-2009, 12:43   #33
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

sul fatto che sia uno dei migliori penso non ci sia da discutere.
sul resto da cio' che tutti gli esperti dicono hai progetti ambiziosi
sia gli anemoni che le stelle sono bellissimi e penso che tutti vorrebbero averne ma non sono cetamente gli animali piu' semplici da gestire
e' sempre un mio modesto parere non ho certo ambizione di poter insegnare qualcosa a qualcuno .
come ti ho gia' detto in mp ti conviene aprire un 'altro post ponendo domande specifiche sia per lo skimmer che per gli animali
sicuramente qualcuno piu esperto e con maggior autorevolezza di me potra' confermare o smentire cio' che io penso

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 12:43   #34
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

sul fatto che sia uno dei migliori penso non ci sia da discutere.
sul resto da cio' che tutti gli esperti dicono hai progetti ambiziosi
sia gli anemoni che le stelle sono bellissimi e penso che tutti vorrebbero averne ma non sono cetamente gli animali piu' semplici da gestire
e' sempre un mio modesto parere non ho certo ambizione di poter insegnare qualcosa a qualcuno .
come ti ho gia' detto in mp ti conviene aprire un 'altro post ponendo domande specifiche sia per lo skimmer che per gli animali
sicuramente qualcuno piu esperto e con maggior autorevolezza di me potra' confermare o smentire cio' che io penso

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
Vecchio 13-04-2009, 13:11   #35
jorgo
Ciclide

Città: Roma
Feedback 0/0%

clamat, lo skimmer per la natura stessa dei ruoli che ha deve necessariamente stare acceso 24h su 24... soprattutto se consideri che di notte il livello di ossigeno in vasca scende, e lo skimmer è l'unico strumento che ti aiuta a tenerlo alto. E l'ossigeno è un parametro fondamentale.

Per quanto riguarda i neon evita come la morte quelli juwel, per il marino non ti servono a niente e costano cari... se non riesci a mettere i t5 da 39w (85 cm) mettine di più da 24w (55 cm) e va bene uguale... considera di mettere un riflettore singolo di buona fattura per ogni neon altrimenti butti metà della luce. Poi per le lampade potrai scegliere tra ATI, GIESEMAN, KORALLENZUCHT, AQUAMEDIC ecc... ma evita la roba da dolce.

È veramente fondamentale poter mettere un osmoregolatore (rabbocco automatico dell'acqua evaporata)... altrimenti gli inevitabili sbalzi di salinità che avrai ti porteranno continui problemi di alghe indesiderate, cianobatteri ecc... Perciò cerca se puoi di trovare spazio per un contenitore da 10 lt dove mettere acqua d'osmosi di riserva per l'evaporazione...

jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 13:11   #36
jorgo
Ciclide

Città: Roma
Feedback 0/0%

clamat, lo skimmer per la natura stessa dei ruoli che ha deve necessariamente stare acceso 24h su 24... soprattutto se consideri che di notte il livello di ossigeno in vasca scende, e lo skimmer è l'unico strumento che ti aiuta a tenerlo alto. E l'ossigeno è un parametro fondamentale.

Per quanto riguarda i neon evita come la morte quelli juwel, per il marino non ti servono a niente e costano cari... se non riesci a mettere i t5 da 39w (85 cm) mettine di più da 24w (55 cm) e va bene uguale... considera di mettere un riflettore singolo di buona fattura per ogni neon altrimenti butti metà della luce. Poi per le lampade potrai scegliere tra ATI, GIESEMAN, KORALLENZUCHT, AQUAMEDIC ecc... ma evita la roba da dolce.

È veramente fondamentale poter mettere un osmoregolatore (rabbocco automatico dell'acqua evaporata)... altrimenti gli inevitabili sbalzi di salinità che avrai ti porteranno continui problemi di alghe indesiderate, cianobatteri ecc... Perciò cerca se puoi di trovare spazio per un contenitore da 10 lt dove mettere acqua d'osmosi di riserva per l'evaporazione...

jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 13:38   #37
clamat
Guppy

L'avatar di clamat

Feedback 2/100%

ciao jorgo e grazie pe le info ma non capisco perchè mi dici di evitare i juwell? i 35w costano 15/20 euro, non mi sembrano prezzi molto diversi dai 39w
Avendo una vecchia vasca con coperchio di plastica, mi si adatterebbero con poche modifiche e riuscirei a farne stare 4.
Per l'osmoregolatore hai qualche link da passarmi per qualcosa di piccolo e economico.
ciao
Claudio
Vecchio 13-04-2009, 13:38   #38
clamat
Guppy

L'avatar di clamat

Feedback 2/100%

ciao jorgo e grazie pe le info ma non capisco perchè mi dici di evitare i juwell? i 35w costano 15/20 euro, non mi sembrano prezzi molto diversi dai 39w
Avendo una vecchia vasca con coperchio di plastica, mi si adatterebbero con poche modifiche e riuscirei a farne stare 4.
Per l'osmoregolatore hai qualche link da passarmi per qualcosa di piccolo e economico.
ciao
Claudio
Vecchio 13-04-2009, 13:45   #39
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

clamat, che gradazione di colore hanno i juwell che hai trovato?

Vecchio 13-04-2009, 13:45   #40
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

clamat, che gradazione di colore hanno i juwell che hai trovato?

Rispondi

Tag
200 , berlinese , dubbi , soliti