Dunque buongiorno a tutti,
vorrei iniziare questo ennessimo mio noioso post descrivendo l'esperienza che mi è capitata stamattina: in un centro commerciale ad 1 ora di distanza da casa mia c'è un negozio nel quale si posso trovare pesci d'acqua dolce e pesci marini anche se non credo venda rocce vive..nell'esposizione sono rimasto a bocca aperta in quanto promuovevano un cubo da 30 litri con quella roccetta e un Sarcophiton di piccole dimensioni e un pesce pagliaccio (ora non credo fosse un ocellaris in quanto la schiena era leggermente più scura, scusate ma non ricordo proprio il nome scientifico)..il mio essere meravigliato sta nel fatto che come mi avete descritto bene tutti voi un pesce pagliaccio in un cubo non vive ma sopravvive e forse a stento..ecco mi chiedo quindi: ma a sti qui chi ha dato il permesso di fare delle cose del genere? insomma mi sono molto molto meravigliato...SBAGLIO AD ESSERLO? Fatemi sapere..comunque sto appunto girando un pò la zona, arrivo anche ad un'ora e mezza di distanza per cercare rivenditori di rocce vive e pesci marini..spero di trovarne di qualificati perchè questo è stato cestinato nell'immeddiato sempre se non commetto errori di mio nella valutazione..
tornando a me e ai miei problemi: ringrazio tutti coloro che mi hanno invitato a leggere le guide e soprattutto l'autore, grazie sul serio..Aòllora seguendo i tre punti chiave seguire:
1. cosa allevare? coppia di ocellaris con metodo berlinese (non sparatemi se dico *******) ovvero con rocce vive a iosa
2. illuminazione? ora io opterei per una HQI (da studente chimico mi piace anche dire ALOGENURI METALLICI

) anche se costerà molto la plafoniera
3. la vasca e tutto quello che segue? dunque la vasca la vorrei da 90-100 litri per averne lordi circa 75, pensavo alla sump (da tutti elogiata) anche se dovrò farmi aiutare dal commerciante per costruirla) e anche per installare rifrattometro, impianto per l'osmosi..insomma dovrò avere un appoggio
Beh insomma che ne dite di queste mie decisioni? Aspetto una risposta..graziue ancora per tutti i consigli utili che mi avete dato fin ora..
Andrea