Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mi permetto di dissentire, tutti i tipi di fertilizzanti è un pò troppo, io coltivo java e weeping semiemersi su substrati di solo humus di lombrico...
be è mooolto diverso
in quanto l' humus è sostanza organica indecomposta, per arrivare alle piante come azoto e fosforo principalmente, deve essere mineralizzato dalla flora batterica aerobia e anaerobia
quindi è una sistuazione molto diversa dal somministrare fertilizzanti di origine chimica
mi permetto di dissentire, tutti i tipi di fertilizzanti è un pò troppo, io coltivo java e weeping semiemersi su substrati di solo humus di lombrico...
be è mooolto diverso
in quanto l' humus è sostanza organica indecomposta, per arrivare alle piante come azoto e fosforo principalmente, deve essere mineralizzato dalla flora batterica aerobia e anaerobia
quindi è una sistuazione molto diversa dal somministrare fertilizzanti di origine chimica
... guarda questa boccia con muschio, anubias ecc.
nessun fertilizzante, nebulizzo ogni 3-4 giorni con acqua, il muschio non ha problemi,
solo luce del sole non diretta, nessuna alga.....
era con questa che volevo fare la biosfera ma ho rinunciato.
E' bella così......
Ciao.
xare
... guarda questa boccia con muschio, anubias ecc.
nessun fertilizzante, nebulizzo ogni 3-4 giorni con acqua, il muschio non ha problemi,
solo luce del sole non diretta, nessuna alga.....
era con questa che volevo fare la biosfera ma ho rinunciato.
E' bella così......
Ciao.
xare
beh, azoto e fosforo non sono fertilizzanti? manca il potassio e hai detto npk.
Neppure il potassio secondo me può nuocere ai muschi come il ferro.... ovviamente il veleno è dato dalla quantità della sostanza e non dalla sostanza ma dire che la fertilizzazione danneggia lo stato dei muschi è fuorviante ed è stato scritto più volte in questo tred.
A mio parere una giusta e blanda fertilizzazione, con luce e co2 opportuni, non può che migliorare le condizioni del java che, pur non avendo necessità particolari, tollera male gli eccessi.....
beh, azoto e fosforo non sono fertilizzanti? manca il potassio e hai detto npk.
Neppure il potassio secondo me può nuocere ai muschi come il ferro.... ovviamente il veleno è dato dalla quantità della sostanza e non dalla sostanza ma dire che la fertilizzazione danneggia lo stato dei muschi è fuorviante ed è stato scritto più volte in questo tred.
A mio parere una giusta e blanda fertilizzazione, con luce e co2 opportuni, non può che migliorare le condizioni del java che, pur non avendo necessità particolari, tollera male gli eccessi.....
biociccio,
ehm è esattamente quello che ho detto io
si che N e P sono fertilizzanti, ma dai in forma organica è diverso perchè il rilascio è graduale, devono essere mineralizzati...
biociccio,
ehm è esattamente quello che ho detto io
si che N e P sono fertilizzanti, ma dai in forma organica è diverso perchè il rilascio è graduale, devono essere mineralizzati...