Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2009, 19:03   #31
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2009, 19:06   #32
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Ho letto con interesse il Topic e sono anch’io d’accordo sui dubbi del risultato dovuti al limite temporale dell’esperimento. Tuttavia, se permettete, vorrei dire la mia. Io ho un fondo di circa 5 cm. di sabbia medi-grossa che è attivo da circa 15 anni e a parte i momenti in cui ho dovuto trascurare la vasca in modo pesante non ho mai avuto particolari problemi. Ormai è un vero e proprio biocosmo ricco di animali vari. Si, la sabbia non è bianchissima ma non è neanche di un marrone inguardabile. Personalmente ritengo che parlare di fondi bassi pensando al DSB non ha senso e per certi versi l'esperimento citato mi da ragione. Mi spiego.
Sabbia grossa bassa: permette una certa vita aerobica (anellidi, piccoli crostacei ecc.) che si nutre dei vari residui organici che si depositano sul fondo ed il risultato di tale lavoro viene poi rifinito terminato da batteri aerobici ospitati sempre dal fondo. Una granulometria media permette un certo passaggio di ossigeno anche a 5 cm di fondo per cui tutto il volume della sabbia lavora in tale direzione. Possiamo dire di avere una specie di filtro biologico
Sabbia fina bassa: permette anche questa una certa vita aerobica ma solo sulla stretta superficie in quanto in basso l’ossigeno è troppo scarso per ciò ma nel contempo non ancora così assente da permettere una perfetta attività anaerobica. In pratica quando inizia l’opera non c’i sono più gli operai! Da qui i maggiori problemi.
Sabbia grossa alta: Per poter funzionare bene come DSB il livello deve essere più alto rispetto a quello di un DSB con sabbia. Tenendo presente quanto detto circa l’O2 per i fondi bassi a sabbia grossa si capisce che tale esigenza garantisce l’assenza di ossigeno (questo è sicuro nella parte più profonda ma cosa avviene nei primi 7/8 cm è da vedere). Una mia visita nei laboratori del Museo Oceanografico di Monaco, dove usano un particolare tipo di DSB (Joubert, spero di averlo scritto bene), mi ha permesso di vedere in vasche da riproduzione fondi alti circa 20 cm e più.
Sabbia fina alta: La sua compattezza porta ad un quasi immediato crollo dell’O2 nel suo interno quindi funge da DSB già nei pressi della sua superficie. Il vantaggio sta nell’efficienza immediata e nel volume più ridotto rispetto a quello con sabbia grossa. (Risparmiando qualche KG ringraziano: il mobile che “lavora di meno”, i pesci che hanno più spazio (se utilizzato come fondo della vasca), il portafoglio che dimagrisce di meno e di conseguenza la moglie (mi riferisco al ringraziamento non al dimagrimento! ).
In altre parole se vuoi un DSB devi farne uno secondo le regole altrementi hai solo un semplice fondo, che se fatto male, come visto, ti crea solo problemi.
So bene di aver ripetuto e sintetizzato molte delle cose che avete già detto voi ma mi sembrava giusto fare un breve riassunto aggiungendo quelle che sono le mie idee e le mie esperienze.
Tornando alla tipologia di fondo da me utilizzata (basso a grana media e/o grossa) ritengo che la maggior parte dei problemi sia dovuta alle zone ristagnanti, soprattutto quelle che si formano nella parte posteriore della vasca o all’interno della rocciata. Sono questi i posti dove si depositano i rifiuti e da cui nascono i problemi. Io l’ho risolto in questo modo. Al basso degli spigoli posteriori ho messo due pompe dirette una contro l’altra con “bocca di fuoco” a circa 5 cm dal fondo. Il loro funzionamento è alternato di 6 ore, con circa 10 minuti di funzionamento insieme. Nella parte anteriore della vasca la corrente a contatto del fondo è garantita dalla pompe. Questo sistema è molto meglio che avere dei pesci grufulatori che purtroppo fanno buche e si nutrono degli abitanti del fondo. Ripeto io non ho mai avuto problemi.
Concludo dicendo che un po’ di sabbia corallina sul fondo può avere funzione di “tampone” per l’acqua, soprattutto in assenza di un reattore di calcio e comunque, nell’eventualità che qualcuno decidesse di utilizzare un DSB, sarebbe meglio installarlo fuori dalla vasca. Le zone di appoggio delle rocce sul fondo ne limitano il funzionamento perche riducono la superficie di scambio del fondo con l'acqua "libera".
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 21:02   #33
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Rinecanthus, sono d'accordo quasi su tutto ...egabriele,
Quote:
I fosfati sono un discorso a parte.
bè il fosfato può dare una idea di quanto organico è stato messo in gioco ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 08:17   #34
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fappio, le mie sono delle considerazioni basate più sull'esperienza che su basi scientifiche di chimica e biologia. Mi piacerebbe sapere su cosa non sei d'accordo.
egabriele, le considerazioni che fai sul tipo di fondo a grani grossi e basso rispecchiano ciò che io ho detto, ovvero che un fondo così fungerebbe da filtrobiologico.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 10:39   #35
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Rinecanthus,
Quote:
soprattutto in assenza di un reattore di calcio
questo ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 15:46   #36
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, mi sono espresso male. Il mio pensiero si riferiva alla vecchia acquariofilia, quando ancora non si allevavano coralli. Allora avere materiale calcareo in vasca serviva a mantenere stabile il PH e di conseguenza il KH (la mia esperienza arriva fino ai primi anni 80....ero solo un ragazzino ma non credo che allora si misurasse il KH). Oggi come oggi può funzionare solo se vuoi una vasca senza pretese con qualche pesciolino ma se vuoi una barriera tale metodo non sarebbe sufficiente (ne so benissimo qualcosa io.... che mi sono ritrovato improvvisamente un KH di 6 ed un PH di 7,6!!). O hai un reattore o devi integrare periodicamente con prodotti specifici. Ergo siamo d'accordo su tutto
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 16:44   #37
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Rinecanthus, sono d'accordo sull'effetto tampone, non ero d'accordo sul paragonare il letto di sabbia all'uso di un reattore ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 19:38   #38
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti Magari.... . Comunque tanto per parlare di esperienze con i fondi qualche anno fa un mio amico si è cimentato in un acquario mediterraneo. Naturalmente secondo la dottrina di quel periodo si era optato per un filtro biologico a passaggio veloce dell'acqua (Come saprai c'è chi invece preferiva un passaggio lento). Per il fondo invece aveva utilizzato sabbia viva che avevamo raccolto insieme sui fondali davanti al confine con la Francia ad una profondità di 15 metri circa. Quella si che è sabbia viva!! Di Nitriti, Nitrati e Fosfati non se ne vedeva neanche l'ombra, e se non fosse che il mio amico parla bene ma poi alla fine razzola male quella vasca sarebbe ancora lì. Tanto per dire faceva evaporare l'acqua fino a 5/10 cm rispetto al livello ideale!!! Eppure aveva allevato una cernia che poi abbiamo liberato!. Peccato non peterla usare nel tropicale quella sabbia!!! A dire la verità una volta ne misi un pochetto nella mia vasca e fra i tanti ospiti inseriti in vasca con tale sabbia c'era anche un piccolo granchietto. Col tempo il granchietto è diventato un grosso granchio che girava per la vasca ed il filtro. Una sera mi ha sgozzato uno Zebrasoma -04. Non l'ho giustiziato ma lo riportato al mare terminando l'esperienta con gli acquari misti!!
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2009, 17:08   #39
fabio grillo
Pesce rosso
 
L'avatar di fabio grillo
 
Registrato: May 2007
Città: valenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
e quindi si puo dare una linea da seguire piu o meno certa???sta sabbia meglio metterla o no???quale la grandezza migliore????un mezzo centimetro si puo mettere???
__________________
L acqua salata mi rende felice ...
fabio grillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2009, 17:35   #40
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
fabio grillo, io metto sempre qualche cm di aragonite viva con una granulometria di circa 1 2 mm e non ho problemi , poi ovviamente dipende da tutto il resto , e se si è capaci di gestire , di posizionare correttamente la rocciata , ecc ecc
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altezza , esperimento , sabbia , scientifico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24426 seconds with 12 queries