Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
cicca_lo, personalmente, ritengo che senza fondo fertile, o cmq senza le tabs, è inutile aggiungere luce
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
Grazie a tutti per ciò che mi avete detto, avevo già letto in precedenza alcuni topic su manutenzione ed allestimento, ma mi fidavo di più del venditore. Ora li rileggerò andando ai dubbi e perplessità e ai numerosi difetti che ci sono in questo allestimento, domani porto l'acqua per controllare i valori e faccio un po' di spesa per potermi fare i test personalmente...
nel frattempo apro un topic nella sezione apposita per farmi dare una mano nella realizzazione.
Unica domanda: mentre rivoluziono completamente il tutto (togliere ghiaietto, sistemazione piante, e tutto il resto) dove e come li tengo i pesci? Ovviamente sarà un operazione da fare il più velocemente possibile ma come fare per far soffrire meno i pesci evitando così la probabilità di farli morire?
EDIT:
il termoriscaldatore è completamente immergibile nell'acqua
Grazie a tutti per ciò che mi avete detto, avevo già letto in precedenza alcuni topic su manutenzione ed allestimento, ma mi fidavo di più del venditore. Ora li rileggerò andando ai dubbi e perplessità e ai numerosi difetti che ci sono in questo allestimento, domani porto l'acqua per controllare i valori e faccio un po' di spesa per potermi fare i test personalmente...
nel frattempo apro un topic nella sezione apposita per farmi dare una mano nella realizzazione.
Unica domanda: mentre rivoluziono completamente il tutto (togliere ghiaietto, sistemazione piante, e tutto il resto) dove e come li tengo i pesci? Ovviamente sarà un operazione da fare il più velocemente possibile ma come fare per far soffrire meno i pesci evitando così la probabilità di farli morire?
EDIT:
il termoriscaldatore è completamente immergibile nell'acqua
tia592, i pesci tienili in una bacinella abbastanza capiente, se il filtro si può staccare, metti dentro anche quello cosi non perdi la maturazione
per i test, fatti fare i test del ph, kh, gh, no2 ed no3 e pretenti i valori precisi, mi raccomando... come test compra quelli che ti ho citato, a reagente liquido e non le striscette che sono imprecise
per i test, fatti fare i test del ph, kh, gh, no2 ed no3 e pretenti i valori precisi, mi raccomando... come test compra quelli che ti ho citato, a reagente liquido e non le striscette che sono imprecise
EDIT:
il termoriscaldatore è completamente immergibile nell'acqua [/quote]
so che con questo discorso attirerò le ire degli utenti più ortodossi, ma, visto anche che non hai il fondo fertile, secondo me puoi tranquillamente lasciare i pesci in vasca mentre sostituisci il fondo.
io l'ho fatto!
basta fare un po' di attenzione, non correre troppo eppoi a ripararsi ci pensano loro.
io penserei a un fondo sul marrone... guarda i miei link, per intenderci!
EDIT:
il termoriscaldatore è completamente immergibile nell'acqua [/quote]
so che con questo discorso attirerò le ire degli utenti più ortodossi, ma, visto anche che non hai il fondo fertile, secondo me puoi tranquillamente lasciare i pesci in vasca mentre sostituisci il fondo.
io l'ho fatto!
basta fare un po' di attenzione, non correre troppo eppoi a ripararsi ci pensano loro.
io penserei a un fondo sul marrone... guarda i miei link, per intenderci!
Non avevo pensato alla possibilità di togliere il filtro, alla fine se li metto in un catino con dentro il filtro e l'acqua dell'acquario mentre ripristino il tutto non dovrebbero esserci problemi.
Questa sera faccio analizzare l'acqua e mi faccio dare i risultati, prendo anche i test li ripeto e vedo se ho fatto correttamente il tutto, poi vedrò-vedremo il dafarsi.
Non avevo pensato alla possibilità di togliere il filtro, alla fine se li metto in un catino con dentro il filtro e l'acqua dell'acquario mentre ripristino il tutto non dovrebbero esserci problemi.
Questa sera faccio analizzare l'acqua e mi faccio dare i risultati, prendo anche i test li ripeto e vedo se ho fatto correttamente il tutto, poi vedrò-vedremo il dafarsi.